×
HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

REGOLARITÀ FISCALE E SOGLIA DI ESCLUSIONE DAI PUBBLICI APPALTI

Regolarità fiscale e soglia di esclusione dai pubblici appalti

Pronuncia n 138/2025 della Corte costituzionale per gli appalti ed eventuale esclusione in caso di debiti tributari

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte costituzionale, con la Sentenza n. 138 del 2025, si è pronunciata sul giudizio di legittimità costituzionale dell’articolo 80, comma 4 secondo periodo, del Dlgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), sollevato dal Consiglio di Stato. 

Secondo il citato comma 4, il mancato pagamento di un debito tributario definitivamente accertato superiore al limite previsto dall’articolo 48-bis del Dpr n. 602/1973, che ricordiamo è di 5.000 euro, costituisce una grave violazione, con conseguente automatica esclusione dalle gare d’appalto. 

Il Consiglio di Stato aveva sollevato dubbi di legittimità costituzionale in riferimento all’articolo 3 Costituzione, per contrasto con il principio di ragionevolezza e proporzionalità, perché il citato articolo 48-bis ha una ratio squisitamente esattiva, che riguarda l’attivazione di meccanismi compensativi e la sospensione dei pagamenti della PA, ritenendo che applicare tale soglia fissa, come causa di esclusione automatica per gli appalti, porta a risultati paradossali e sproporzionati. 

Nella fattispecie oggetto di causa, un operatore economico era stato escluso per un debito fiscale di soli 18.000 euro in una gara d’appalto del valore di oltre 9,5 milioni di euro, con una sproporzione non giustificata dalla ratio legis intrinseca nella previsione del Codice degli appalti, ovvero la garanzia di affidabilità dell’operatore.

Secondo il giudice rimettente, la misura fissa di 5.000 euro dovrebbe essere integrata con il criterio di correlazione al valore dell’appalto, sull’esempio di quanto avviene per le violazioni fiscali non definitivamente accertate.

 Vuoi leggere tutto l'articolo per scoprire le violazioni fiscali e il confronto con le soglie penali? Leggi l'approfondimento di Emanuele Sipala e Roberto Zappalà su blastonline.it

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Fiscalità degli Appalti | Libro di carta

Fonte immagine: Blastonline
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 22/12/2025 Appalti: tabelle costo del lavoro per logistica, trasporto merci, spedizioni

Le nuove tabelle del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione, da gennaio 2025

Appalti:  tabelle  costo del lavoro per logistica, trasporto merci, spedizioni

Le nuove tabelle del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione, da gennaio 2025

Appalti: tabelle costo del lavoro servizi postali 2024-2026

Il decreto del Ministero del Lavoro aggiorna i costi medi giornalieri (operai e impiegati) per distribuzione, recapito e servizi postali in appalti. Verifiche di congruità

Equivalenza CCNL e  obbligo di verifica offerte a ribasso negli appalti

Il Consiglio di Stato chiarisce quando il diverso CCNL dell’appaltatore è ammesso e come si valuta l’anomalia dell’offerta nei contratti pubblici

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.