×
HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2025

/

TESTO UNICO EDILIZIA: IN ARRIVO IL SALVA BONUS PER GLI ABUSI SANABILI

Testo unico Edilizia: in arrivo il salva bonus per gli abusi sanabili

Il MIT è a lavoro sul testo unico per l'edizia: un DDL che modernizza le norme sul tema, vediamo il salva bonus per gli abusi edilizi

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Edilizia si avvia ad una complessa riforma con il Ddl in bozza del MIT che approderà a breve in Consiglio dei Ministri.

Dalle anticipazioni alla stampa si apprende che tra le norme potrebbe esserci una sanatoria "facile" per gli abusi con più di sessant'anni.

La riforma del Testo unico allo studio del Mit andrà a riformare il DPR n 380/2001.

Data spartiacque per le,irregolarità dovrebbe essere il 1° settembre 1967. Si sta valutando la possibilità di regolarizzare in modo rapido gli abusi realizzati prima di questa data. 

Vi sono anche altre novità nella bozza di disegno di legge delega di riforma, a tema Eilizia, ma vediamo altri dettagli.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo: Conto Termico 3.0 | eBook

1) Edilizia: in arrivo il salva bonus per gli abusi sanabili

Il salva bonus per gli abusi sanati dovrebbe essere una misura, contenuta nel Testo unico allo studio del Mit per salvaguardare le agevolazioni in caso di difformità regolarizzate.

Il Ddl è in discussione al Mit da diverso tempo ed ora prosegue il suo iter approdando in Cdm prossimamente. La riforma del DPR n 380/2011 vorrebbe essere integrale con molte novità.

Nell'attuale DPR n. 380/2001, oggi in vigore, esiste una norma che regola le disposizioni fiscali, l’articolo 49 per le "questioni edilizie".

La norma specifica che "gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti, né di contributi o altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici". 

Il concetto è stato ripreso e confermato dalla legge delega, che prevede di "escludere tassativamente il rilascio delle predette agevolazioni, contributi e provvidenze nelle ipotesi" di abusi che non consentano il rilascio di titoli in sanatoria. 

Sostanzialmente se si ristruttura un immobile che non può essere regolarizzato, non c’è neppure accesso in ambito fiscale ai vari bonus.

Più complicato è invece il caso delle ristrutturazioni effettuate con difformità sanabili, ipotesi attualmente non disciplinata dal Testo unico edilizia.

La legge delega cerca di fare chiarezza proprio su questo punto.

La norma cita l’erogazione di agevolazioni fiscali, contributi e altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici in relazione ad opere abusive

Il Ddl vorrebbe consentirne l’erogazione dei bonus nell’ipotesi di difformità regolarizzate con il conseguimento di titoli in sanatoria.

Sarà la norma a dettagliare la novità esplicitando tutte le ipotesi concrete di applicazione della semplificazione. 

Da una lettura del testo in bozza sembrerebba che i lavori su abusi integrali resterebbero non agevolabili, mentre potranno essere regolarizzate con accesso anche ai bonus, le piccole difformità “tipiche” del nostro patrimonio edilizio. 

Si attendono ulteriori novità e anticipazioni.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 04/12/2025 Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

In arrivo in Consiglio dei Ministri il nuove Testo Unica sull'edilizia

Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

In arrivo in Consiglio dei Ministri il nuove Testo Unica sull'edilizia

Nuovo possibile condono edilizio nella Legge di Bilancio 2026: cosa cambia davvero

Condono in Legge di Bilancio: quali abusi saranno sanabili e quali resteranno fuori

Bonus case green: cosa aspettarsi

Bonus acquisto case green 2026: ultime novità e come funzionerà la detrazione del 50% sull’IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.