×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CIGAL: IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO PER GLI APPALTI NELLA LOGISTICA

CIGAL: il cruscotto di controllo per gli appalti nella logistica

Nella conversione in legge del DL n. 73 2025 "Infrastrutture", un nuovo strumento per favorire la regolarità contrattuale nella logistica. i dettagli, quando entra in vigore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio 2025, è stata confermata la conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73, ora Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (QUI IL TESTO COORDINATO), che reca  misure urgenti per il completamento di opere infrastrutturali strategiche, l’efficienza del sistema dei contratti pubblici e l’attuazione del PNRR, toccando trasversalmente settori chiave come i trasporti, la logistica, le concessioni autostradali, l’energia e la sicurezza ferroviaria.

Il testo coordinato conferma numerose disposizioni per velocizzare la progettazione e la cantierizzazione di opere pubbliche.

 Tra gli interventi prioritari rientrano, ad esempio, il ponte sullo Stretto di Messina, il potenziamento del nodo logistico di Alessandria, il completamento della SS16 Bari-Mola di Bari, e la messa in sicurezza del traforo del Gran Sasso. Importanti modifiche riguardano anche il Codice dei contratti pubblici, con semplificazioni procedurali e nuove deroghe in caso di emergenze di protezione civile. 

Vediamo nello specifico la novità riguardante il nuovo cruscotto di condivisione dei dati sugli appalti per il settore della logistica "CIGAL".

1) CIGAL Cruscotto informativo gestione contratti di appalto della logistica

Uno degli articoli più innovativi del provvedimento è l’art. 1-quater, che istituisce il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nel settore della logistica, denominato CIGAL.

L’obiettivo è ambizioso: promuovere trasparenza, legalità e sostenibilità nel comparto logistico, contrastando fenomeni di elusione contributiva, evasione IVA e utilizzo di appalti “non genuini”. Il Cruscotto, che sarà operativo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, funzionerà come piattaforma centralizzata di raccolta e condivisione dati, alimentata da numerosi enti, tra cui INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Ispettorato del Lavoro, Unioncamere e regioni.

Attraverso l’integrazione tra banche dati già esistenti, il sistema fornirà informazioni funzionali alla verifica di conformità fiscale, contributiva e lavoristica dei soggetti appaltatori. È prevista anche una sezione dedicata alle sanzioni irrogate dagli organi di vigilanza.

Unioncamere sarà responsabile della gestione tecnica e informatica del CIGAL, agendo in qualità di titolare del trattamento dei dati, in conformità al GDPR e alla normativa nazionale sulla privacy.

Per i dettagli operativi è prevista l'emanazione di un provvedimento attuativo ministeriale entro  il 17 settembre 2025, considerando che la legge di conversione n. 105 è entrata in vigore il 19 luglio 2025 (giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio 2025)

Il decreto sarà adottato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro dell’interno, previo parere della Conferenza Stato-Regioni.

Esso definirà nello specifico:

  • le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del CIGAL,
  • le modalità di trattamento dei dati,
  • e l’istituzione del tavolo tecnico per lo sviluppo e l’aggiornamento del sistema

2) Partecipazione sindacale e finalità informative di CIGAL


Il legislatore ha previsto un ruolo attivo anche per le parti sociali. Le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro maggiormente rappresentative potranno partecipare al tavolo tecnico che definirà regole, aggiornamenti e indicatori del sistema. 

Le consultazioni permetteranno di monitorare i flussi informativi su produttività, occupazione, rischio di illegalità negli appalti e attività di vigilanza.

Le informazioni aggregate, elaborate dal sistema, saranno pubblicate a fini statistici e conoscitivi, senza diffusione dei dati personali o aziendali. 

In tal modo, il CIGAL fungerà anche da strumento di supporto alla programmazione delle politiche pubbliche nel settore logistico.


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.