×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ANTICIPI AI PROFESSIONISTI NEGLI APPALTI A PARTIRE DAL 20 LUGLIO

Anticipi ai professionisti negli appalti a partire dal 20 luglio

Approvati gli emendamenti che consentono l’anticipazione del 10% per i servizi di ingegneria e architettura e incentivi anche per i dirigenti tecnici delle PA negli appalti

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato approvato durante l'iter di conversione in legge del DL 73 2025  un emendamento che  introduce importanti agevolazioni e strumenti di sostegno economico per i professionisti della progettazione coinvolti negli appalti pubblici. Si tratta nello specifico di 

  • Anticipazioni del 10% per i servizi di ingegneria e architettura;
  • Estensione degli incentivi anche al personale dirigenziale delle PA, liberando risorse per la parte tecnica;
  • Riconoscimento della centralità delle funzioni tecniche nell’attuazione delle opere pubbliche.

Il testo  del decreto è stato convertito in legge e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 19 luglio 2025 (Legge 105 2025).

1) Anticipi per servizi di ingegneria e architettura


È introdotta dall Articolo 2, comma 1, lettera f-bis, il  nuovo comma 1-bis all’art. 33 dell’Allegato II.14 del D.Lgs. 36/2023, relativo alla possibilità di anticipazione del prezzo fino al 10% per i servizi di ingegneria e architettura,  che recita “All’allegato II.14, all’articolo 33, dopo il comma 1 è aggiunto il seguente:

‘1-bis. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai servizi di ingegneria e architettura, per i quali nei documenti di gara può essere prevista un’anticipazione del prezzo fino al 10 per cento, nei limiti delle disponibilità del quadro economico’ ” del contratto 

Si tratta di una novità molto rilevante che  ammette una parziale anticipazione dei compensi per i servizi di progettazione (SIA), che consente ai progettisti di disporre di liquidità iniziale per i lavori.

La previsione è immediatamente vigente dal 20 luglio 2025,  ma di fatto si applica ai nuovi bandi di gara  a partire da tale data.

2) Incentivi per funzioni tecniche anche ai dirigenti

Viene introdotta una deroga al principio di onnicomprensività dei compensi dirigenziali:

“Le modalità per la ripartizione delle risorse e i criteri per la corresponsione degli incentivi per lo svolgimento delle funzioni tecniche al personale dirigenziale per le attività svolte a decorrere dal 31 dicembre 2024 sono stabiliti dalle stazioni appaltanti e dagli enti concedenti, in base ai rispettivi ordinamenti”

Gli oneri sono posti a valere sui quadri economici delle singole gare.

Vale anche per i procedimenti in corso al 31 dicembre 2024.

Rilevanza per i liberi professionisti

Anche se l’incentivo specifico riguarda il personale delle stazioni appaltanti, la possibilità di anticipazioni fino al 10% del compenso nei servizi di architettura e ingegneria interessa direttamente i liberi professionisti del settore, perché:

  • Permette maggiore sostenibilità finanziaria nella fase iniziale dei lavori.
  • Favorisce una maggiore partecipazione dei progettisti alle gare pubbliche, riducendo il rischio di insolvenze e ritardi nei pagamenti.

Ti puo interessare:

  • CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:

Fonte immagine: Foto di Buono Del Tesoro da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 22/12/2025 Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Verifica esistenza in vita pensionati estero 2026: istruzioni INPS

Nel Messaggio n. 3863/2025: tempi, modalità e adempimenti per evitare la sospensione delle pensioni pagate all’estero

Pensioni: le ultime novità nella nuova bozza del ddl bilancio

Dopo lo scontro ecco le novità dal Governo anche per precoci, usuranti, fondi pensione, STOP a Quota 103 e Opzione donna

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.