×
HOME

/

FISCO

/

ISEE 2025

/

WELFARE DIGITALE: L’INPS APRE GLI ARCHIVI PER SEMPLIFICARE I SERVIZI

Welfare digitale: l’INPS apre gli archivi per semplificare i servizi

Con il progetto “Welfare as a Service”, i cittadini non dovranno più ripetere le stesse richieste agli enti pubblici: più rapidità, meno burocrazia e interventi sociali su misura.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel quadro degli investimenti del PNRR per modernizzare la pubblica amministrazione, l’INPS ha avviato il progetto “Welfare as a Service”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il messaggio INPS n. 2171 del 7 luglio 2025 fa il punto sui servizi già attivati, utili soprattutto agli enti locali che gestiscono i sostegni sociali sul territorio.

L’obiettivo è usare al meglio i dati già disponibili per semplificare l’accesso ai servizi sociali e renderli più efficienti e vicini ai reali bisogni delle persone. 

Grazie ai fondi del PNRR  si attua la misura 1.3.1 relativa alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) uno strumento che permette alle varie amministrazioni pubbliche di scambiarsi informazioni in modo sicuro e veloce, evitando richieste ripetitive ai cittadini e accelerando cosi l'erogazione dei servizi.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta: Contenzioso contributivo con INPS

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.


1) Progetto Welfare digitale interscambio dati

L’obiettivo principale  del progetto è semplificare la vita delle persone e migliorare la qualità dei servizi sociali. Grazie alle funzioni in corso di implementazione,(attualmente giunte al numero di 1339   gli enti pubblici possono consultare in tempo reale le informazioni già in possesso dell’INPS – come ad esempio quelle relative all’ISEE – e coordinarsi tra loro. 

Questo significa che i cittadini non dovranno più fornire gli stessi documenti a ogni ufficio, e che gli aiuti potranno essere erogati più rapidamente e in modo più mirato. Inoltre, attraverso strumenti di analisi dei dati (i cosiddetti “cruscotti”), i Comuni e le amministrazioni potranno capire meglio quali sono i bisogni reali dei territori e progettare interventi più efficaci. Si tratta quindi di un passo importante verso un welfare più moderno, basato su dati certi e con benefici concreti per famiglie, persone fragili e chi ha bisogno di assistenza.

Per una panoramica completa e approfondita in tema previdenziale vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia,  aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.

Fonte immagine: Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 04/12/2025 Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Prestazione Universale - Bonus anziani - regole e istruzioni INPS aggiornate

Bonus Anziani. Istruzioni sui requisiti, importo e domanda di Prestazione Universale per ultraottantenni non autosufficienti. Ok anche per contratti di lavoro intestati a terzi

Bonus nido: novità 2025  e  istruzioni INPS Mobile

Con il Decreto 95 2025 il bonus asilo nido si amplia ai servizi educativi in genere, e dal 2026 la domanda non andrà ripetuta. Nuove funzioni nell'app INPS MOBILE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.