INAIL informa che è disponibile la versione aggiornata della piattaforma per la valutazione e gestione del rischio di stress lavoro-correlato e che è stato aggiornato anche il manuale predisposto dal Laboratorio rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila).
Si evidenzia che la metodologia è stata integrata con nuovi aspetti di organizzazione del lavoro dedicati al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica. ttale revisione consentirà alle aziende di elaborare i dati oltre a quelli previsti dalla Metodologia INAIL in uso dal 2017 . Sarà, dunque, possibile elaborare i report dei risultati di valutazione del rischio SLC in maniera piu completa.
INAIL sottolinea che la piattaforma onlinE , disponibile fin dal 2011, consente ai datori di lavoro di utilizzare in autonomia e totale riservatezza le funzionalità degli strumenti previsti dalla Metodologia Inail il datore di lavoro è abilitato previa autenticazione ai servizi online dell’Istituto tramite Spid, Cns e Cie e l’utilizzo della piattaforma è consentito ad altri utenti,che devono, però, essere autorizzati dal datore di lavoro.
Ricordiamo di seguito le principali indicazioni e una tabella di sintesi delle gestione raccomandata da INAIL .
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti può interessare La gestione delle risorse umane in azienda (eBook 2024) del dott. Flavio Schembri
1) Stress lavoro correlato cos'è - normativa e giurisprudenza
Lo stress lavoro-correlato (SLC) è una condizione di disagio psico-fisico che si manifesta quando le richieste dell'ambiente lavorativo superano la capacità del lavoratore di affrontarle o controllarle. Questa situazione può portare a disturbi fisici, psicologici o sociali, influenzando negativamente la salute e l'efficienza lavorativa .
In Italia, il Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) stabilisce che il datore di lavoro è obbligato a valutare e gestire tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, inclusi quelli derivanti dallo stress lavoro-correlato.
L'articolo 28 del decreto impone inoltre che tale valutazione sia documentata nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e aggiornata periodicamente .
Attenzione al fatto che la giurisprudenza ha chiarito che la responsabilità del datore di lavoro può essere configurata anche in assenza di comportamenti vessatori intenzionali, qualora venga accertato che l'ambiente lavorativo è stressogeno e ha causato danni alla salute del dipendente .
Leggi anche Stress da lavoro e responsabiita dell'azienda le pronunce recenti
Ti può interessare La gestione delle risorse umane in azienda (eBook 2024) del dott. Flavio Schembri
Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag
2) Stress lavoro-correlato gli step previsti dalla procedura INAIL
Per adempiere ai propri obblighi, il datore di lavoro deve:
- Effettuare una valutazione specifica dei rischi psicosociali,i legati allo stress lavoro-correlato.
- Implementare misure preventive e correttive adeguate per eliminare o ridurre tali rischi.
- monitorare continuamente l'efficacia delle misure adottate.
- Coinvolgere i lavoratori e i rappresentanti per la sicurezza nel processo di valutazione e gestione dei rischi .
La mancata valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato può comportare sanzioni penali e amministrative per il datore di lavoro, nonché azioni legali da parte dei lavoratori che subiscono danni alla salute causati da stress non gestito .
Di seguito una tabella di sintesi delle linee guida fornite da INAIL nel manuale specifico per l'utilizo della piattaforma operativa:
Fase | Obiettivo | Azioni principali |
---|---|---|
1. Propedeutica | Costituire il gruppo di gestione e identificare i gruppi omogenei | - Definizione dei gruppi omogenei - Coinvolgimento RSPP e RLS - Scelta strumenti standard/integrati |
2. Preliminare | Effettuare una prima valutazione con la Lista di Controllo | - Compilazione Lista di Controllo (standard o con modulo remoto/ICT) - Uso piattaforma INAIL per calcolo punteggi - Lettura fasce di rischio |
3. Approfondita | Indagare meglio i fattori di rischio percepiti | - Somministrazione Questionario strumento indicatore - Aggiunta modulo integrato (tecnologie, remote working) - Analisi tramite software INAIL |
4. Gestione | Tradurre i risultati in azioni correttive o preventive | - Conduzione focus group - Uso schede di supporto INAIL - Pianificazione degli interventi su 4 livelli: organizzativo, leadership, gruppo, individuo |
Ti segnaliamo:
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane libro di carta
- La gestione delle risorse umane in azienda eBook 2024
- La Busta paga 2025: guida operativa eBook
- La Busta paga in edilizia eBook
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro , la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti