×
HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2025

/

RINNOVO CCNL CHIMICA FARMACEUTICA: AUMENTI E NUOVE TUTELE

Rinnovo CCNL chimica farmaceutica: aumenti e nuove tutele

Aumenti fino a 294 euro, più formazione, tutele e linee guida su Intelligenza Artificiale: tutte le novità del nuovo contratto chimico-farmaceutico 2025-2028

Ascolta la versione audio dell'articolo

Siglata il 15 aprile 2025  l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei settori chimico e farmaceutico, che interessa circa 180mila lavoratori. L’intesa, raggiunta tra le associazioni datoriali Federchimica e Farmindustria e i sindacati Filctem, Femca e Uiltec, sarà ora sottoposta al voto delle assemblee. 

L’accordo arriva con largo anticipo rispetto alla scadenza del CCNL  fissata al 30 giugno 2025  ( vedi qui i dettagli  e il testo del precedente rinnovo) e si inserisce nella tradizione di relazioni industriali partecipative che caratterizzano questi comparti, con un chiaro segnale contro i cosiddetti contratti pirata.

Entrambe le parti esprimono soddisfazione per un rinnovo considerato equilibrato e capace di sostenere competitività, occupazione e coesione sociale.

1) CCNL Chimico farmaceutico 2025: gli aumenti retributivi

Sul piano economico, il nuovo contratto – in vigore da luglio 2025 a giugno 2028 – prevede  un incremento del trattamento economico complessivo pari a 294 euro, comprensivo dell’anticipo già erogato con l’accordo di gennaio 2024.per il livello D1, distribuito nel periodo luglio 2025 - giugno 2028, con le seguenti tranches:

  • a luglio 2025 101 euro di aumento sui minimi di cui 20 euro già previsti;
  • 20 euro sui minimi a dicembre 2025;
  • 60 euro sui minimi luglio 2026:
  • 60 euro sui minimi e 26 euro di EDR a luglio 2027;
  • 16 euro sui minimi a giugno 2028. 

Nel totale,  263 euro derivano dall'aumento dei minimi contrattuali e dell'Elemento Distinto della Retribuzione (EDR), mentre :

  • 6 euro saranno destinati al Fondo Fonchim a partire dal 1° gennaio 2027 e 
  • 2 euro come indennità per il lavoro su turni notturni dal 1° luglio 2027 .

Viene inoltre confermato il modello di verifica sugli scostamenti inflattivi, con il mantenimento dell’Elemento distinto della retribuzione (Edr) come strumento di compensazione

2) CCNL Chimica farmaceutica 2025: novità contrattuali

Il rinnovo introduce linee guida per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nei processi aziendali, promuovendo un approccio responsabile e inclusivo. 

Vengono rafforzate le politiche di diversità e inclusione, con misure specifiche per contrastare molestie e violenze nei luoghi di lavoro. 

Inoltre, sono previsti maggiori permessi per favorire la formazione avanzata, inclusi ITS Academy, lauree, master e dottorati di ricerca, con l'obiettivo di certificare le competenze attraverso criteri trasparenti.

Le tutele in caso di malattia e le misure per la conciliazione tra vita lavorativa e personale sono state potenziate, insieme a un impegno rafforzato per la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli aziendali .


Fonte immagine: Foto di Colin Behrens da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 03/12/2025 Trattenute in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Trattenute  in busta paga per danni aziendali: le regole

Ordinanza Cassazione n. 26607/2025: quando le trattenute per risarcimento danni sono illegittime secondo la Corte.

Le festività in busta paga

La retribuzione per i giorni festivi: trattamento previdenziale, fiscale ed esempi di calcolo. Chi paga in caso di Cassa integrazione

Stipendio sotto il minimo del CCNL: è possibile?

Le regole sul salario minimo contrattuale, i limiti per le aziende e cosa dice la Cassazione sulla retribuzione imponibile.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.