La mototerapia è stata riconosciuta ufficialmente come una terapia complementare con l'approvazione definitiva del disegno di legge il 20 novembre 2025 , pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 gennaio 2025 come legge 210 del 16.12. 2024.
Si tratta di una pratica con moto da cross proposta come esperienza emotivamente coinvolgente ai pazienti per favorire il percorso di cura e riabilitazione .
La legge qui il testo prevede un decreto attuativo da pubblicare entro 6 mesi per le modalità e i criteri specifici di applicazione all'interno delle strutture ospedaliere.
Ci sono state numerose contestazioni sulla validità delle basi scientifiche di questa pratica.
Vediamo qualche dettaglio in più nei successivi paragrafi.
Ti segnaliamo l'eBook di recente pubblicazione Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
Ti potrebbero interessare i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
1) Mototerapia: di cosa si tratta
Ideata dal campione di motocross Vanni Oddera, questa pratica utilizza moto elettriche in aree protette, anche all’interno di ospedali, per regalare emozioni ai pazienti, soprattutto bambini. I piloti, dopo dimostrazioni di freestyle motocross, coinvolgono i pazienti facendo loro provare l’ebbrezza di salire su una moto.
L’obiettivo della legge è quello di migliorare l’esperienza dell’ospedalizzazione, offrendo momenti di gioia e adrenalina che possano stimolare una risposta emotiva positiva e aumentare il benessere dei pazienti.
Come spiegato dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, questa iniziativa punta a umanizzare le cure, anche in contesti difficili e dolorosi.
Tra le nostre novità in tema di lavoro e previdenza ti potrebbero interessare:
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità (eBook)
- Pensioni 2024 (eBook)
- Il lavoro nello spettacolo - libro di carta 2024 - 2° edizione
- Lavoro autonomo occasionale eBook
- Collaborazioni coordinate e continuative eBook
- I fringe benefits e rimborsi spese 2024 (eBook)
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro
2) Mototerapia : Il testo di legge
La Legge 16 dicembre 2024, n. 210 stabilisce il riconoscimento e la promozione della mototerapia come terapia complementare, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza ospedaliera, favorire la riabilitazione e accrescere il benessere psico-fisico e l’inclusione delle persone con disabilità.
Di seguito, i punti principali:
Riconoscimento e finalità (Art. 1)
La mototerapia viene riconosciuta come pratica complementare a livello nazionale, in armonia con i diritti fondamentali e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La sua finalità è rendere più positiva l’ospedalizzazione, stimolando autonomia, benessere e inclusione per bambini, ragazzi e adulti con disabilità.
Linee guida e regolamentazione (Art. 2)
Entro sei mesi dall’entrata in vigore, saranno definite linee guida nazionali per disciplinare la mototerapia, includendo:
- Obiettivi, ambiti di applicazione e monitoraggio dei progetti.
- Coinvolgimento di personale medico e operatori motociclistici qualificati.
- Collaborazione con enti privati, sportivi e del Terzo settore.
- Norme di sicurezza, requisiti igienico-sanitari e standard per i veicoli utilizzati.
Progetti e finanziamento (Art. 3 e Art. 4)
Le amministrazioni pubbliche potranno organizzare eventi e progetti di mototerapia in strutture sanitarie, sociosanitarie e altri spazi idonei, coinvolgendo enti privati e associazioni. Tuttavia, l’attuazione della legge non prevede nuovi oneri finanziari, ma utilizzerà le risorse già disponibili.
3) Mototerapia parere negativo dalla comunità scientifica
il riconoscimento ufficiale della mototerapia ha suscitato accese polemiche nella comunità scientifica. La senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo ha criticato duramente la legge, definendola una “legge-spot” priva di basi scientifiche. Cattaneo sottolinea come, per essere considerata terapia, un’attività debba essere supportata da evidenze scientifiche rigorose e studi validati e ha affermato che si tratta di un esempio di “legislazione antiscientifica”, capace di confondere l’opinione pubblica su ciò che realmente rappresenta una terapia.
In effetti l’unico studio citato per sostenere la legge è carente dal punto di vista metodologico, senza gruppi di controllo né dati misurabili. Cattaneo ha evidenziato come questo studio, pubblicato anni fa, non abbia ricevuto alcuna citazione da parte della comunità scientifica, rafforzando l’idea che la mototerapia sia più un’attività ludica che una terapia valida. Sebbene iniziative come queste possano migliorare la qualità della vita in ospedale, secondo gli esperti, confondere intrattenimento con terapia rappresenta un rischio per i pazienti.
Vedi altri dettagli e l'indice completo dell'e book:
Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi di D. Perez Corradini (e book in PDF 70 pagine)
L'ebook è disponibile in formato cartaceo anche su AMAZON "Finanze facili per tutti come gestire i propri soldi"
Su altri temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro