HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024

/

SEMPLIFICAZIONI BILANCI PMI: VIA AD UNA CONSULTAZIONE DELL'OIC

Semplificazioni bilanci PMI: via ad una consultazione dell'OIC

Progetto di semplificazione per le PMI dell'OIC: come rendere più fruibili i bilanci delle imprese di minori dimensioni. Invio questionari conoscitivi entro il 20.11

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'OIC nell'ambito del progetto di semplificazione delle norme di bilancio per i soggetti minori quali le PMI invita ad inviare i propri input entro il 20 novembre 2024.

I soggetti interessati alla call possono essere, come dettagliato dallo stesso OIC:

  • prepares o imprese
  • professione contabile
  • auditors
  • useres o finanziatori

1) Semplificazioni PMI: l'OIC avvia la richiesta di questionari entro il 20 novembre

Il comunicato stampa datato 21 ottobre dell'organismo italiano di contabilità specifica che, nell’ambito del progetto volto a semplificare le norme di bilancio per i soggetti di minori dimensioni (piccole e micro imprese) l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha posto in consultazione quattro questionari destinati ai suoi principali stakeholder. 

Il progetto trae origine da istanze provenienti da alcuni stakeholder dell’OIC e di particolare attualità se si considera che l’art. 9 della legge 9 agosto 2023, n. 111, nel recare la delega fiscale, ha previsto che tra i principi e i criteri direttivi specifici che devono ispirare il Governo nell’esercizio della delega vi sia anche quello di “semplificare e razionalizzare la disciplina del codice civile in materia di bilancio, con particolare riguardo alle imprese di minori dimensioni”. 

I suggerimenti che perverranno nel corso della consultazione – che si concluderà il prossimo 20 novembre - potranno essere utili all’OIC sia per valutare eventuali iniziative da intraprendere in tema di principi contabili ma anche nei confronti del legislatore considerato che l’OIC, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. 38/2005, “fornisce supporto all'attività del Parlamento e degli Organi Governativi in materia di normativa contabile”. 

All’iniziativa dell’Organismo Italiano di Contabilità sono interessate potenzialmente circa un milione di imprese, secondo i parametri stabiliti dalla nuova direttiva contabile europea.

La raccolta di input avverrà attraverso 4 differenti questionari, ciascuno focalizzato sulle caratteristiche specifiche dello stakeholder cui è rivolto:

un questionario per i preparers (le imprese), 

uno per la professione contabile, 

uno per gli auditor 

e uno per gli user (i finanziatori).

Ciascuno di essi si articola su varie tipologie di domande: 

  • conoscitive, 
  • di carattere generale, 
  • sulle semplificazioni esistenti e
  •  sulle principali problematiche riscontrate nella predisposizione del bilancio.

All’esito della consultazione, l’OIC valuterà la pubblicazione di un feedback statement in cui i dati pervenuti saranno considerati su base aggregata e anonima. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 31/10/2024 Bonus asili Cassa Commercialisti: in scadenza il 31 ottobre

Bando 2024 contributo asili nido e scuola infanzia per i figli degli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti. Vediamo chi può presentare domanda di contributo

Bonus asili Cassa Commercialisti: in scadenza il 31 ottobre

Bando 2024 contributo asili nido e scuola infanzia per i figli degli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti. Vediamo chi può presentare domanda di contributo

Elenco Revisori Enti Locali 2025: via alle domande e alle conferme

Il Ministero dell'Interno pubblica le regole per l'iscrizione all'elenco dei revisori degli enti locali per l'anno 2025: modalità e termini

Contributi Dottori Commercialisti:  scadenza minimi 31.10

In scadenza la 2 rata dei contributi minimi dei Dottori Commercialisti e la dichiarazione reddituale ( 2 dicembre). Tutte le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.