Inps ha comunicato l'inizio della campagna RED 2025, con riferimento ai redditi 2024 con il messaggio 2842 del 30.9.2025. Le comunicazioni agli interessati sono in corso di invio.
La scadenza è fissata al 28 febbraio 2026 (v. sotto le modalità)
Si ricorda che il sistema previdenziale italiano prevede sia prestazioni assistenziali aggiuntive che benefici economici per i pensionati con reddito sotto una certa soglia determinata annualmente. Il diritto all'erogazione di questi benefici è oggetto di verifiche annuali dall'inps in merito al reddito complessivo dell'intestatario dell'assegno pensionistico, al reddito del coniuge o dei familiari.
In generale, chi riceve prestazioni legate al reddito deve comunicare all'INPS i propri redditi e, se necessario, anche quelli del coniuge e dei familiari.
Questo obbligo è importante per evitare la sospensione delle prestazioni, come previsto dalla legge (art. 35, comma 10-bis, del D.L. 207/2008, convertito dalla Legge n. 14/2009).
Lo scorso anno l'INPS ha introdotto il servizio online "RED Precompilato", che sostituisce il vecchio "RED Semplificato".
Vediamo di seguito le indicazioni fornite dall'INPS sul nuovo servizio
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026.
Ti potrebbero interessare:
1) Cos'è il RED Precompilato?
Il servizio "RED Precompilato" semplifica la dichiarazione dei redditi richiesta aii pensionati residenti in Italia.
Pur rimanendo possibile inviare la dichiarazione tramite CAF o professionisti abilitati, il servizio consente ai pensionati di verificare, confermare, modificare o integrare i dati reddituali già in possesso dell'INPS, per poi inviare la dichiarazione telematicamente, in modo veloce e in completa autonomia,.
Il servizio è stato progettato nell’ambito del Piano operativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) come comunicato con il messaggio 4668 del 27. dicembre 2023.
Supporto alla compilazione: Il nuovo servizio è accompagnato da un assistente virtuale (chatbot), che aiuta a compilare correttamente la dichiarazione e a capire come valorizzare le diverse informazioni reddituali.
Per una panoramica completa e approfondita vedi l'eBook Pensioni 2026 del prof. L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2026.
Ti potrebbero interessare:
2) Come accedere al RED Precompilato? quando è la scadenza?
Il servizio "RED Precompilato" è disponibile sul sito dell'INPS, nella sezione "La dichiarazione della situazione reddituale (RED)".
Per accedere all'area riservata e personale è necessario utilizzare una delle seguenti credenziali:
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o superiore
- CIE (Carta di identità elettronica) 3.0
- eIDAS (Sistema di identificazione elettronica).
ATTENZIONE Il termine per presentare la dichiarazione dei redditi per la Campagna RED ordinaria 2025 (redditi 2024) è il 28 febbraio 2026.
Con questa modalità i pensionati possono gestire in maniera più semplice e rapida l'obbligo di comunicazione dei redditi, garantendo che i propri benefici economici non vengano sospesi.
Si ricorda che resta sempre possibile anche rivolgersi ai CAF e Patronati accreditati INPS.
Ti segnaliamo il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book + strumento di calcolo) e il tool Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Il nuovo libro di carta Come difendersi da abusi e aumenti in bolletta
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero