Il trattamento fiscale dei contributi previdenziali e assistenziali versati dai professionisti alla propria Cassa di previdenza può variare in base alla professione per le diverse interpretazioni fornite dalla Cassazione e dalla Agenzia delle entrate alla norma .
In particolare
Notai: Per i notai, i contributi previdenziali versati alla loro Cassa non sono trattati come semplici oneri deducibili personali. Seguendo l’orientamento consolidato della Corte di Cassazione, adottato anche dall'Agenzia delle Entrate nel 2020 , tali contributi sono classificati come costi inerenti all’attività professionale. Questo è giustificato dal metodo particolare di contribuzione notarile, basato sul repertorio degli atti notarili e indipendente dal reddito percepito. Pertanto, i contributi sono indicati nel quadro RE del modello Redditi.
Altri professionisti: Per le altre categorie professionali, i contributi previdenziali versati alla propria Cassa di appartenenza continuano ad essere trattati come oneri deducibili personali, secondo l'interpretazione fornita dall'Agenzia con la circolare 79/2002. Di conseguenza, devono essere indicati nel quadro RP del modello Redditi, e sono deducibili ai fini della determinazione del reddito complessivo, non come costi dell’attività professionale.
ATTENZIONE Questa distinzione incide anche sull’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), poiché, nel caso dei notai, i contributi incideranno direttamente sul reddito professionale e, di conseguenza, sul punteggio ISA.
Ti può interessare il completo Manuale Paghe e contributi 2025 Guida pratica ed esempi di calcolo - di A. Gerbaldi - Libro di carta di 412 pagg. Maggioli Editore
Vedi anche:
- La Busta paga 2025: guida operativa (eBook) di MC. Prudente - Guida operativa sulla lettura e compilazione della busta con esempi pratici. Aggiornato alla circolare INPS n. 25 del 29.01.2025; eBook pdf di 223 pag.
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 (eBook) di Ballanti dott. Paolo - Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato alla circolare INPS n. 32 del 30.01.2025; eBook pdf di 76 pagine
1) Tabella riassuntiva trattamento fiscale contributi previdenziali
Di seguito, una tabella che mette a confronto il trattamento fiscale riservato ai contributi per i notai rispetto a quello applicabile agli altri professionisti, in particolare per quanto riguarda la deducibilità e la classificazione dei contributi nel modello Redditi.
Categoria | Trattamento dei Contributi Previdenziali | Indicazione nel Modello Redditi | Risoluzione/Ambito Normativo |
Notai | I contributi previdenziali sono considerati costi inerenti all'attività professionale. | Quadro RE (Rigo RE19: Altre spese documentate) | Sentenza Cassazione n. 2781/2000; Risoluzione n. 66/E/2020 |
Altri Professionisti | I contributi previdenziali sono considerati oneri deducibili personali per la determinazione del reddito complessivo. | Quadro RP (Oneri deducibili) | Art. 10 del TUIR; Risoluzione n. 79/E/2002 |
Ti puo interessare il nuovo Regime forfettario in 100 casi pratici (ebook)
Utile anche CONVERTIATECO strumento Excel professionale che permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.
In tema fiscale ti consigliamo anche i tools:
- Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita
- Flat Tax incrementale & Regime forfetario - cartaceo.
per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare:
- Flat Tax - Regime forfetario (excel)
- Fattura Professionista regime forfettario (excel)
- Fattura Ditta individuale regime forfettario (excel)
- Fattura Agente di commercio regime forfettario (excel)