HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO ASMEL 2024 AL VIA LE DOMANDE: TUTTE LE INFO

Concorso ASMEL 2024 al via le domande: tutte le info

Dal10.6 si può fare domanda per il maxi avviso ASMEL- 37 PRO per candidati idonei all'assunzione in tutti gli enti locali aderenti. Ecco come partecipare

Pubblicato  il nuovo maxi avviso per il concorso  ASMEL per gli enti locali. La scadenza per le domande è fissata al 25 giugno prossimo. Da oggi si puo accedere per la compilazione e l'invio. 

Si tratta ricordiamo di una procedura di concorso  semplificata  e unificata per la formazione di graduatorie di  personale  con le più diverse qualifich(vedi sotto l'elenco) dalle quali gli ente aderenti attingono  tramite  interpello.

Con la prova verranno aggiornate le graduatorie vecchie create graduatorie per   37 profili professionali piu richiesti dai Comuni e altri enti aderenti. Vedi tutte le novità al 3 paragrafo

Per restare aggiornato in tempo reale sulle novità iscriviti al Gruppo Telegram Concorso ASMEL 2024

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per prepararsi alla prova scritta  del concorso ASMEL è disponibile Il manuale “Concorso ASMEL 2024 Selezione idonei per gli Enti Locali” Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, con una  sezione dedicata ai quiz situazionali  ( teoria,  quiz suddivisi per competenze e quiz ufficiali del bando Asmel precedente). 

Per restare aggiornato in tempo reale sulle novità iscriviti aGruppo Telegram Concorso ASMEL 2024

1) Concorso ASMEL 2024 cos'è la Selezione idonei

L’innovativa modalità  di reclutamento del personale  ASMEL (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali)  è stata introdotta dal DL Reclutamento. Vi aderiscono circa 4400 enti locali.

La procedura prevede che venga  pubblicato un unico bando di selezione nazionale  per  ciascun  profilo professionale  (collaboratori ,funzionari,  assistenti nei diversi ambiti di attività dei Comuni  - vedi sotto gli  elenchi attivi) 

 Si può accedere sia con diploma di scuola media, scuola secondaria o laurea,  a seconda del profilo richiesto.

Il concorso prevede solo una prova scritta e tutti i candidati che superano la prova  vengono inseriti  nel corrispondente elenco  di idonei  all'assunzione a disposizione di tutti gli enti aderenti  che nel momento della necessità   possono assumere  tramite  “interpello” cioè con chiamata individuale via PEC  .

 I candidati che  rispondono sono chiamati  a sostenere una prova orale semplificata  con l'ente interessato e  solitamente entro  4-5 settimane vengono  assunti 

Attualmente sono  45.158 i soggetti iscritti negli Elenchi,, che hanno  validità triennale, e sono suddivisi  in 31 profili professionali.

 Con il nuovo avviso vengono  create ulteriori 6 graduatorie per altri profili 

Gli idonei   possono accettare o meno l'interpello    sulla base delle propria esigenze specifiche,  senza perdere la posizione in lista, anche nel caso siano assunti a tempo determinato o tramite un diverso concorso. Solo chi è assunto a tempo indeterminato viene cancellato dall'elenco 

Per alcune figure al personale neo-assunto   viene rivolto un progetto formativo  di  ingresso in collaborazione con la scuola di amministrazione SDA-Bocconi

SCARICA QUI IL  NUOVO BANDO 

Per l'iter successivo al concorso leggi anche Interpelli ASMEL  lista dei  bandi aperti 

Per prepararsi alla prova scritta  del concorso ASMEL è disponibile Il manuale “Concorso ASMEL 2024 Selezione idonei per gli Enti Locali” Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, e offre  sezione dedicata ai quiz situazionali  (teoria,  quiz suddivisi per competenze e quiz ufficiali del bando Asmel precedente.

Per restare aggiornato in tempo reale sulle novità iscriviti al Gruppo Telegram Concorso ASMEL 2024

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

2) Concorso Asmel 2024: la prova scritta

Le prove selettive dei concorsi ASMEL si svolgono in forma telematica, da remoto e  sono costituite da una selezione di  quiz a risposta multipla (60 domande) cui rispondere  in  60 minuti  così ripartiti:

1 - 30 domande sulle materie specifiche, 25 domande sulle materie comuni, 5 domande situazionali volte ad  accertare le competenze di lingua inglese e di informatica. Per ogni risposta corretta verrà attribuito al candidato un punteggio di 0.166 periodico, con arrotondamento  per eccesso (zero,centosessantaseiperiodico), per ogni risposta errata o non data verrà attribuito il punteggio 0 (zero).  Gli argomenti della  parte comune a tutti i profili professionali   sono :

  • quiz situazionali, 
  • Diritto pubblico,
  • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali,
  • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici,
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego,
  • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione,
  • Diritto amministrativo/Diritto di accesso,
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea,
  • Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica Amministrazione,
  • Lingua Inglese,
  • Nozioni di Informatica,
  • Nozioni di contabilità pubblica,
  • Nozioni di tutela della privacy.

2 -  Una seconda parte della prova può riguardare materie specifiche del profilo per il quale la selezione viene svolta  (ad esempio materie tecniche per i funzionari tecnici o contabili per gli amministrativi )

Nel bando sono specificate le materie richieste per ogni profilo.

La data e le modalità di svolgimento delle prove d’esame, differenziata per ciascun profilo, saranno comunicate  esclusivamente via PEC ai candidati ammessi, almeno 15 (quindici) giorni prima della prova stessa.

Salvo i casi adeguatamente documentati, si precisa che non è possibile modificare, anticipare o posticipare la data e l’ora di svolgimento della prova rispetto a quella di convocazione.

Nella pec di convocazione saranno indicati anche i sistemi operativi e i supporti informatici necessari allo svolgimento della prova.

La dotazione hardware e software per lo svolgimento da remoto è ad esclusivo carico del candidato. Nessuna

responsabilità può essere imputata ai Comuni aderenti all’accordo per il malfunzionamento dei device di

collegamento.

Per iniziare a prepararsi alla prova scritta  del concorso ASMEL è disponibile Il manuale “Concorso ASMEL 2024 Selezione idonei per gli Enti Locali” Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, e offre  sezione dedicata ai quiz situazionali  (teoria,  quiz suddivisi per competenze e quiz ufficiali del bando Asmel precedente). 

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

3) Concorso ASMEL i nuovi elenchi figure professionali in aggiornamentoo

La nuova procedura di selezione riguardera i seguenti profili professionali  ( i titoli di studio sono specificati nel bando per ogni profilo):

AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)

1. Collaboratore tecnico manutentivo - Falegname

2. Collaboratore tecnico manutentivo - Idraulico

3. Collaboratore tecnico manutentivo - Muratore

4. Collaboratore tecnico manutentivo - Elettricista

5. Collaboratore tecnico manutentivo - Giardiniere

6. Autista scuolabus

7. Collaboratore amministrativo

8. Messo notificatore

9. Ausiliari Del Traffico

10. Collaboratore Tecnico - Amministrativo

11. Collaboratore Amministrativo Contabile

12. Collaboratore Tecnico - Manutentivo

AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)

13. Istruttore amministrativo

14. Istruttore Amministrativo - Contabile

15. Istruttore Contabile

16. Istruttore di Vigilanza

17. Istruttore Tecnico (Geometra)

18. Istruttore Informatico

19. Istruttore turistico

20. Istruttore comunicazione

21. Istruttore Tecnico in Materie Agrarie

AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)

22. Funzionario Amministrativo

23. Funzionario amministrativo e contabile

24. Funzionario contabile

25. Funzionario area vigilanza

26. Funzionario informatico

27. Funzionario rendicontazione

28. Funzionario comunicazione e gestione eventi

29. Funzionario - Assistente sociale

30. Funzionario Tecnico

31. Funzionario Psicologo

32. Funzionario Agronomo

33. Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale

34. Funzionario Avvocato

35. Funzionario Farmacista

36. Ingegnere Civile

37. Educatore Asilo Nido

Il bando precisa  che:

- Il profilo professionale di “Educatore asilo nido” cat. C1 è stato riclassificato dal CCNL Funzioni Locali 2022 e collocato nell’Area dei Funzionari ed E.Q. (ex cat. D), prevedendo per l’accesso dall’esterno nei ruoli del comparto Funzioni Locali il possesso del titolo di studio della laurea;

- L’elenco degli idonei del suddetto profilo Educatore asilo nido” cat. C1, costituito sulla base del titolo di studio di scuola media superiore e di prova selettiva specifica per tale categoria,è pertanto superato e non verrà più  aggiornato, considerato che gli idonei con riserva non potrebbero in ogni caso essere assunti dal singolo Comune in mancanza dei requisiti previsti dalla vigente normativa e non avendo superato la prova selettiva scritta idonea  all’accesso alla ex categoria D.

- È indetta pertanto la procedura per la formazione di un nuovo elenco di idonei riferito al profilo di  “Educatore Asilo Nido” – Area dei Funzionari ed E.Q. (ex Cat. D).

- I candidati interessati, seppure già idonei nel precedente elenco di ex categoria C, dovranno pertanto  procedere alla relativa candidatura e al superamento della prova selettiva necessaria per l’accesso all’ex  categoria D1 ora Area dei Funzionari ed E.Q.

 Per una panoramica completa sui concorsi  pubblici segui la nostra  pagina  Linkedin!

Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse: troverai  i migliori  aggiornatissimi    manuali per arrivare preparato alle prove

Per notizie e aggiornamenti i tempo reale  iscriviti al  canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici

4) COMUNICATO ASMEL 30 APRILE 2024


AGGIORNAMENTO 30.4.2024 

Con un comunicato sul proprio sito, a seguito delle notizie di stampa  riguardanti una delibera  ANAC contro ASMEL Consortile, per violazioni in tema  di committenza appalti,    l'Associazione aveva precisato che  questa procedura non ha effetti sulle attività di ASMEL e in particolare sulle procedure di selezione di idonei . 

I"A fronte di alcune richieste si chiarisce che la delibera ANAC n.195 riguarda la società di committenza Asmel Consortile e non ha alcuna incidenza con le attività che svolge l'Associazione ASMEL a supporto dei Comuni soci. 

In particolare non riguarda la procedura concorsuale semplificata per la gestione associata degli Elenchi di idonei ex art.3-bis del DL n.80/2021. 

ANAC sovraintende alla vigilanza sugli appalti pubblici, mentre le attribuzioni relative alle procedure concorsuali sono in capo alla Funzione pubblica che non a caso di recente rispondendo a un quesito posto da uno dei Comuni della gestione associata ha dichiarato legittimo lo scorrimento delle graduatorie ASMEL, senza porre in discussione la legittimità della relativa procedura che, infatti, rispetta puntualmente tutte le prescrizioni del Decreto Reclutamento in vigore da giugno 2021 che ha introdotto l’innovativo meccanismo degli Elenchi idonei.Pertanto, gli elenchi restano validi ed è confermata la pubblicazione del nuovo bando."

5) Maxiconcorso ASMEL come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile al www.asmelab.it:

  •  a partire dal 10 Giugno 2024 ore 12:00 e fino 
  • al giorno 25 Giugno  2024 ore 12:00.

La data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che, allo scadere del termine, non  permetterà più l’accesso e l’invio . 

Per evitare un’eccessiva concentrazione degli accessi alla piattaforma a ridosso della scadenza del termine, si consiglia di presentare la domanda con qualche ora di anticipo, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di registrazione propedeutico alla  candidatura.

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 19/06/2024 Concorso magistratura tributaria: istruzioni ed eserciziario

Pubblicato il bando di concorso per 146 magistrati tributari. Le novità del DL PNRR 19/2024 . Nuovi esempi di quiz. Come fare domanda

Concorso  magistratura tributaria: istruzioni ed eserciziario

Pubblicato il bando di concorso per 146 magistrati tributari. Le novità del DL PNRR 19/2024 . Nuovi esempi di quiz. Come fare domanda

Concorso MEF 2024: 40 posti per laureati

Nuovo bando di Concorso MEF 2024 40 posti per funzionari economici e statistici . Vediamo chi può e come partecipare. Scade l'8 luglio p.v.

Concorso Segretariato Presidenza della Repubblica 25 posti: ultimi giorni

Sufficiente la laurea triennale per il nuovo concorso del Segretariato Presidenza della Repubblica per 25 posti impiegato di concetto. Tutte le istruzioni per partecipare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.