HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

QUOTAZIONI IMMOBILIARI OMI 2° SEMESTRE 2021 ONLINE: COME CONSULTARLE

Quotazioni immobiliari OMI 2° semestre 2021 online: come consultarle

Quanto vale il tuo immobile? Pubblicate online le quotazioni degli immobili abitativi, commerciali, industriali relative al secondo semestre 2021, consultabili anche tramite App

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le quotazioni immobiliari relative al secondo semestre 2021.

I dati, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, offrono un’indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), selezionando:

  • il semestre di riferimento,
  • la Provincia,
  • il Comune,
  • la zona di ubicazione 
  • e la destinazione d’uso. 

Le quotazioni, fornite con cadenza semestrale, individuano un intervallo minimo - massimo dei valori di mercato e di locazione, per unità di superficie e sono riferite ad unità immobiliari ordinarie classificate in una determinata tipologia edilizia situata in un ambito territoriale omogeneo: la zona OMI.

I valori minimi e massimi rappresentano l'ordinarietà e, pertanto, non sono incluse nell’intervallo le quotazioni riferite ad immobili di particolare pregio o degrado o che comunque presentano caratteristiche non ordinarie per la tipologia edilizia della zona di appartenenza.

Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è comunque specificato quello prevalente. In particolare:

  • per Box, Posti auto ed autorimesse non risulta significativo il diverso apprezzamento del mercato secondo lo stato conservativo;
  • per Negozi e Centri commerciali il giudizio Ottimo (O) / Normale (N) / Scadente (S) è da intendersi riferito alla posizione commerciale e non allo stato conservativo dell’unità immobiliare.

L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto, la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuirgli.

Come consultare le quotazioni immobiliari OMI

Le quotazioni OMI, disponibili in un semestre, sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali

Tre sono le modalità di consultazione, in particolare utilizzando:

  • la ricerca testuale.
    Le Quotazioni OMI sono consultabili gratuitamente a partire dal 1° semestre 2006. Ultimo semestre pubblicato: 2° semestre 2021,
  • la ricerca su mappa tramite il servizio di navigazione territoriale "GEOPOI", fruibile tramite tutti i browser che consentano una esposizione grafica full SVG (Scalable Vector Graphics) compliant (ad es. IE versione 6.x o superiori), in questo caso è disponibile anche il download gratuito dei perimetri delle zone OMI.
    Il servizio è disponibile esclusivamente per l’ultimo semestre pubblicato e per 7.892 comuni.
  • l’App "OMI Mobile" per chi naviga con smartphone o tablet. Si tratta di una piattaforma dedicata specificatamente ai sistemi operativi Ios e Android che è stata recentemente rinnovata e aggiornata, al fine di garantire la massima funzionalità agli utenti, anche in termini di rapidità nell’accesso alle informazioni.
    Per utilizzare l’applicazione è sufficiente inserire l’indirizzo che interessa visionare o semplicemente sfruttare la posizione nella quale ci si trova e che il sistema è in grado di rilevare sulla mappa. Naturalmente, al fine di garantire la tutela della normativa in materia di privacy, l’autorizzazione all’utilizzo della posizione del dispositivo e il consenso alla geolocalizzazione dell’utente tramite Gps vengono appositamente richieste dal sistema al primo accesso.
    Per ottenere l’applicazione basta scaricarla gratuitamente dallo store digitale dedicato alle piattaforme iOS e Android.

L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione anche la Guida alla consultazione delle quotazioni OMI.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.