HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

RESIDENZA FISCALE ALL'ESTERO: NIENTE DICHIARAZIONE IN ITALIA

Residenza fiscale all'estero: niente dichiarazione in Italia

Redditi di lavoro dipendente e residenza fiscale all’estero, con iscrizione all'AIRE: niente dichiarazione, dice la Cassazione n. 21442 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

In presenza di redditi di lavoro dipendente prodotti all’estero, il cittadino italiano, privo di residenza fiscale in patria, non deve dichiarare tali proventi, né corrispondere le imposte nazionali, attesa la prevalenza della norma convenzionale rispetto alla normativa tributaria interna, in caso di contrasto fra le stesse. Questo il principio affermato dalla Corte di Cassazione sezione tributaria nella sentenza N. 21442 del 13 ottobre 2017

IL CASO
Ad un giornalista e corrispondente del quotidiano “La Stampa”residente in Inghilterra, l’Agenzia delle Entrate  ha contestato l'omessa dichiarazione dei redditi da lavoro dipendente (stipendi e altre indennità), nonché mancato versamento di IRPEF e Addizionali, con riferimento all’anno d’imposta 2000. Il Giudice di Prime Cure ha dato ragione al contribuente, annullando l’avviso.
La Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, viceversa, ha accolto l’Appello presentato dall’Ufficio, rigettando il ricorso introduttivo del contribuente , ritenendo che il contribuente avrebbe dovuto dichiarare in Italia la retribuzione percepita per il lavoro prestato nello Stato di residenza, nonché provare l'ammontare dell'imposta ivi versata, con conseguente applicazione della disciplina dettata dagli art. 51, comma 8-bis, e art. 165 del TUIR.
Il contribuente ha proposto ricorso per Cassazione  , la quale invece ha accolto il ricorso e deciso nel merito cassando la sentenza senza rinvio.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per approfondire scarica il Commento completo con analisi normativa e testo integrale della sentenza (PDF 8 pagine)

Ulteriori notizie e approfondimenti nel Dossier gratuito  dedicato al Lavoro estero 

Sul sistema fiscale britannico vedi anche nel Blog autori:  "Le tasse sul  lavoro in Inghilterra, 13 risposte a domande ricorrenti"

1) La normativa su redditi prodotti all'estero e l'AIRE

Vediamo, innanzitutto, di riepilogare le principali norme di riferimento, partendo dalla gerarchia delle fonti delle leggi; ossia, ciò che è risultato essere fondamentale motivo di accoglimento del ricorso presentato dal contribuente nella sentenza qui in commento, basata per l’appunto sulla prevalenza della norma convenzionale rispetto a quella domestica, in caso di contrasto fra le stesse. 

Le disposizioni di interesse sono le seguenti:
- Art. 117, comma 1, Costituzione: "La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’Ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali."
Dunque, dopo la Costituzione, abbiamo nell’ordine: l’Ordinamento comunitario, i Trattati internazionali e, infine, le leggi nazionali.
Tale gerarchia (seppure non ce ne sarebbe bisogno) viene, poi, confermata anche dall’art. 75, DPR 600/1973:  "Nell’applicazione delle disposizioni concernenti le imposte sui redditi, sono fatti salvi gli accordi internazionali resi esecutivi in Italia".( continua...)

IL COMMENTO

La vicenda trattata dalla Corte concerne una fattispecie che, oggigiorno, si presenta sempre più spesso a causa del costante aumento di cittadini italiani che si trasferiscono all’estero per ragioni di lavoro.
I casi più frequenti che si incontrano nella pratica, peraltro, assai difficilmente permettono di raggiungere in giudizio un risultato analogo a quello conseguito dal contribuente in questione (per il quale era incontestata la sua residenza fiscale inglese), a causa di una specifica disposizione interna – di regola, fatta salva da quasi tutte le Convenzioni – in base a cui il cittadino italiano è comunque considerato fiscalmente residente in Italia se non ha previamente richiesto l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).
In effetti, per le motivazioni più disperate, non ultima la scarsa conoscenza della normativa, i cittadini italiani si recano a vivere e lavorare all’estero, omettendo di “fuoriuscire” dalle anagrafi nazionali, tramite l’anzidetta iscrizione all’AIRE.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 28/03/2024 Retribuzioni convenzionali estero: regolarizzazione entro il 16 giugno

Le istruzioni INPS per la regolarizzazione delle retribuzioni convenzionali del primo trimestre 2024 . Circolare INPS 49/2024

Retribuzioni convenzionali estero:  regolarizzazione entro il 16 giugno

Le istruzioni INPS per la regolarizzazione delle retribuzioni convenzionali del primo trimestre 2024 . Circolare INPS 49/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Telelavoro frontalieri: le istruzioni INPS sull'accordo UE

In vigore il Framework agreement europeo sul telelavoro dei frontalieri. Testo e istruzioni operative INPS per le richieste di deroga e per il rilascio del certificato A1

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.