×
HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

CHE COSA SI INTENDE PER "TERMINE LUNGO"

Che cosa si intende per "Termine Lungo"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il cosiddetto "termine lungo" è riferito all'appello avverso la sentenza.

Una volta ricevuto il dispositivo della sentenza (notificato dalla segreteria della commissione tributaria), una delle due parti in causa può, previo rilascio di copia integrale autentica, notificare all'altra parte la sentenza stessa, con ciò interrompendo il "termine lungo" (trascorsi i quali si ha il passaggio in giudicato e l'estinzione del procedimento), ed obbligando quindi i contendenti all'osservanza del "termine breve"  di 60 giorni per appellare o "contrappellare".

Il termine lungo  era di un anno e 46 giorni , per effetto delle modifiche intervenute  con la L. 69/09 dal 4 luglio 2009 tale termine  è stato portato a sei mesi + eventuali ulteriori 46 giorni se la scadenza cade nel periodo feriale cioè dal 1 agosto al 15 settembre.

Il giudice, pertanto, non notifica nulla ma sono le parti a farlo.

Pertanto: il termine per appellare è di sei mesi +  eventuali 46 giorni (sospensione feriale) dal ricevimento del dispositivo; in caso si voglia accorciare i tempi, sia per chiudere prima il contenzioso che per ottenere i benefici di una sentenza vittoriosa o altro, si può notificare alla controparte la sentenza; da questa notifica decorrono 60 giorni per proporre appello.

Sempre di 60 giorni (dalla notifica l'appello) è il termine per "l'appellato" per proporre eventuale "appello incidentale".

Tag: RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigi - 11/05/2016

Grazie per avermi dato la possibilità di consultare gratis le vostre newsletter

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Processo tributario: avvisi ai difensori nell'APP IO

AVVISO MEF. disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa

Processo tributario: avvisi ai difensori nell'APP IO

AVVISO MEF. disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa

Udienze da remoto: le regole decorrenti dal 1° gennaio

Tutte le regole per lo svolgimento delle udienze da remoto a partire dal 1° gennaio per

Strategie difensive nel Processo Tributario di primo grado

Guida operativa al ricorso tributario di primo grado: udienza da remoto, pubblica udienza, memorie difensive, querela di falso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.