Piccoli imprenditori sono gli esercenti una attivita' commerciale in forma individuale o collettiva che, anche alternativamente:
- hanno effettuato investimenti nell'azienda per un capitale non superiore a euro trecentomila
- hanno realizzato, in qualunque modo risulti, ricavi lordi calcolati sulla media degli ultimi tre anni o dall'inizio dell'attività se di durata inferiore, per un ammontare complessivo annuo superiore a euro duecentomila;
Per evitare che i parametri di valore innanzi indicati possano divenire inadeguati nel tempo, viene stabilito che il Ministero della Giustizia è delegato ad aggiornali, con cadenza triennale, sulla base della media delle variazioni degli indici ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenute nel periodo di riferimento.
Ti consigliamo il percorso formativo online Prevenzione della crisi e risanamento | Master online dal 27 febbraio al 10 aprile 2026 per la prevenzione della crisi e risanamento: fiscalità, strumenti di regolazione e regimi di responsabilità | Master online di alta formazione professionale.
Scopri inoltre nostri strumenti di formazione e supporto pratico:
- Corso abilitante Gestore Crisi d'impresa - VII edizione
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per la richiesta di iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori per avvocati e commercialisti. - Corso di aggiornamento per Gestore della crisi d'impresa, Curatore, Commissario giudiziale, Liquidatore e Attestatore
Il corso permette la maturazione delle ore formative obbligatorie per l’aggiornamento biennale previsto per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo dei Gestori della crisi d’impresa, Curatori, Commissari giudiziali, Liquidatori e Attestatori per avvocati e commercialisti. - AI per gli adeguati assetti | Corso online
eBook, libri e fogli Excel operativi:
- Gli adeguati assetti organizzativi (eBook 2025)
- Test di verifica degli adeguati assetti (Excel 2025)
- Kit di controllo adeguati assetti delle PMI | Excel
- L'assetto organizzativo - libro di carta
- Adeguato Assetto Organizzativo (Excel)
- Guida strumenti di controllo rilevazione stato di crisi | eBook
Vai al FOCUS CRISI E INSOLVENZA per esplorare tutti i nostri Libri, eBook e Software dedicati!