E' in scadenza il 30 aprile la prima rata dei contributi minimi soggettivo e integrativo a carico dei consulenti del lavoro iscritti agli ordini professionali s all'ente nazionale di previdenza e assistenza ENPACL. In allegato all'articolo il Regolamento dell'ente previdenziale.
Vediamo di seguito tutte le principali indicazioni per il 2025.
Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!
Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.
1) Contributi previdenziali ENPACL: importi 2025
CONTRIBUTO SOGGETTIVO
Il regolamento della Cassa ENPACL prevede che la contribuzione soggettiva sia calcolata con aliquota del 12% del reddito professionale prodotto nell'anno precedente.
- I giovani che si iscrivono all'Ente, o sono già iscritti da meno di 5 anni, con meno di 35 anni di età e
- i pensionati
versano sia il contributo minimo che l'eccedenza ridotti al 50%, ossia con percentuale del 6% invece che 12%, con facoltà di chiedere l'applicazione dell'aliquota intera. Ai fini della riduzione NON è necessario fare domanda.
Per il 2025 il contributo si calcola su
- reddito minimo di 20.787 euro.
- reddito massimo di 116.161 euro.
Il contributo soggettivo MINIMO da versare quindi è pari a 2.494 (1.247 nella misura ridotta)
CONTRIBUTO MATERNITA' FISSO: viene definito dopo l'approvazione del bilancio di previsione ed è da versare con la rata di settembre .
Per il 2024 era fissato in 51,41 euro .
Ai fini del calcolo dei contributi, entro il 30 settembre, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'Albo professionale, devono comunicare all'Ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno precedente, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate.
Ti possono interessare :
- La Busta paga 2025: guida operativa (eBook) di MC. Prudente - Guida operativa sulla lettura e compilazione della busta con esempi pratici. Aggiornato alla circolare INPS n. 25 del 29.01.2025; eBook pdf di 223 pag.
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 (eBook) di Ballanti dott. Paolo - Tutte le misure per favorire l’occupazione dei giovani e dei disoccupati; aggiornato alla circolare INPS n. 32 del 30.01.2025; eBook pdf di 76 pagine
2) Versamento acconti spontanei
Per evitare di concentrare negli ultimi quattro mesi dell’anno il versamento dei contributi derivanti dalla dichiarazione , il ‘Regolamento di previdenza e assistenza’ ENPACL consente di effettuare versamenti spontanei in acconto, ossia anticipazioni della contribuzione IN QUALSIASI MOMENTO e nella MISURA CHE SI PREFERISCE.
E’ sufficiente entrare nella area riservata dei Servizi on line, selezionare la voce CONTRIBUZIONE-VERSAMENTI IN ACCONTO. La modalità di pagamento (PagoPA o F24) può essere scelta di volta in volta in fase di compilazione
ATTENZIONE gli acconti contributivi sui redditi 2024 possono essere effettuati entro il 30 settembre 2025.
Ti puo interessare:
- CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.
In tema fiscale ti consigliamo:
- Il Software QUADRA Fattura forfettari con assistenza gratuita
- Flat Tax incrementale & Regime forfetario - cartaceo
e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:
3) Contributi Enpacl Online pagamenti e informative
Attraverso i servizi Enpacl on line è possibile compilare annualmente la dichiarazione obbligatoria dei compensi senza errori e/o omissioni. La procedura determina in automatico la contribuzione soggettiva ed integrativa dovuta, e consente di scegliere le modalità di pagamento tra le seguenti
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
- Presso gli Uffici postali.
È possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24 ordinario (utilizzare il modello precompilato prodotto in fase di scelta pagamento). I possessori della Enpacl Card possono effettuare il pagamento online del Modello F24.
Aggiornamento compilazione f24
Sulle modalità di compilazione del modello F24, con Risoluzione 31 maggio 2024, n. 27, l'Agenzia delle Entrate ha specificato che nel campo “codice posizione” va indicato il codice univoco composto da nove caratteri numerici riportato sulle comunicazioni precompilate dall'E.N.P.A.C.L. e presenti sull'area riservata del sito internet dell'Ente.
Sono confermate le altre indicazioni sulle modalità di compilazione dei restanti campi contenute nella Risoluzione n. 55/2014.
ATTENZIONE: Su Enpacl online è possibile inoltre:
- visualizzare il proprio estratto conto contributivo, prendendo visione dei dati anagrafici e di quelli contributivi
- simulare la decorrenza e il calcolo delle prestazioni future
- verificare i costi della ricongiunzione e dei riscatti di laurea, praticantato e servizio militare
Team 1 | Veneto, Toscana, Piemonte, Calabria e Umbria | 0651054715 |
Team 2 | Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna | 0651054716 |
Team 3 | Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta ed Estero | 0651054717 |
Team 4 | Campania, Sardegna, Abruzzo, Liguria, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata e Molise | 0651054718 |
Ti consigliamo anche i libri di carta :
Nuovo Reddito di lavoro autonomo -
Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag
4) Contributi consulenti del lavoro: scadenze 2025
I contributi minimi ENPACL sono versati dagli iscritti in un massimo di 4 rate mensili consecutive di pari importo, alle seguenti scadenze
- 30 aprile
- 30 giugno
- 30 settembre e
- 30 novembre 2024
I contributi eccedenti il minimo vanno versati in un unica soluzione il 30 settembre oppure in quattro rate entro il termine di ciascun mese da settembre a dicembre 2025.
Ti segnaliamo :il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book+ strumento di calcolo)
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Guida ai compensi in natura o fringe benefit dipendenti (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero