×
HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

I CORRISPETTIVI DA SFRUTTAMENTO O CESSIONE DEL DIRITTO D’AUTORE SONO SOGGETTI A IVA?

I corrispettivi da sfruttamento o cessione del diritto d’autore sono soggetti a IVA?

Approfondiamo in che maniera i corrispettivi derivanti dallo sfruttamento e dalla cessione dei diritti d’autore si relazionano con la disciplina IVA

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si considerano prestazioni di servizi e, quindi, sono soggette ad imposta sul valore aggiunto, se sono effettuate in cambio di un corrispettivo e se sussiste il criterio dell’abitualità, le seguenti operazioni:

  • le cessioni, le concessioni, le licenze e simili relative a diritti d’autore o ad invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili (il c.d. know-how) o ancora quelle relative a diritti o beni simili ai precedenti come i diritti di ripresa televisiva o quelli di immagine (art. 3, co. 2, n. 2, del D.P.R. n. 633/1972);
  • le concessioni ai soci dello sfruttamento del diritto d’autore effettuate da società di ogni tipo o da altri enti pubblici o privati, inclusi i consorzi, le organizzazioni o le associazioni senza personalità giuridica.

Sono escluse da IVA le prestazioni di seguito indicate (art. 3, co. 4, lett. A ed E, del D.P.R. n. 633/1972):

  • le cessioni, le concessioni, le licenze e simili relative a diritti d’autore o diritti simili compiute dagli autori e dai soggetti che sono subentrati nello specifico rapporto patrimoniale che, in precedenza, faceva capo al de cuius (eredi o legatari), tranne i disegni, le opere di architettura e quelle cinematografiche;
  • le prestazioni di mandato e di mediazione relative ai diritti d’autore e quelle relative alla protezione dei diritti d’autore di ogni genere, comprese quelle di intermediazione nella riscossione dei proventi, tranne quelle che si riferiscono ai diritti d’autore connessi ai disegni e alle opere dell’architettura, alle opere dell’arte cinematografica, muta o sonora, e alle opere di ogni tipo utilizzate dalle imprese per scopi di pubblicità commerciale.

Si fa presente che l’esclusione, quando prevista, vale anche quando l’autore dell’opera è un artista o professionista e, quindi, come tale, è un soggetto provvisto di numero di partita IVA.

Va precisato che, sulle ricevute relative ai compensi per diritto d’autore fuori campo IVA ex art. 3, co. 4, del D.P.R. n. 633/1972, è dovuta la marca da bollo di € 2,00 per ammontari superiori a € 77,47.


L'articolo è estratto dall'eBook "I diritti d'autore", una guida completa, appena pubblicata con le più recenti novità sull'argomento, che fornisce una panoramica ampia ed esaustiva sui diritti di autore, ponendo attenzione anche alle casistiche specifiche che in concreto si possono verificare in relazione al tipo di prestazione e alle caratteristiche soggettive del prestatore.


L'articolo continua dopo la pubblicità

Il presente articolo è estratto dall'eBook "I diritti d'autore", un volume digitale che fornisce una panoramica ampia ed esaustiva sui diritti di autore.

L’eBook approfondisce gli aspetti di natura giuridica, civilistica, previdenziale e fiscale dei compensi erogati a titolo di diritto di autore e supporta i lettori nella redazione dei documenti giustificativi richiesti a supporto.

I principali argomenti trattati dall’eBook "I diritti d'autore":

  • trattamento civilistico
  • disciplina fiscale
  • implicazioni previdenziali
  • focus sulla dichiarazione dei redditi
  • fatturazione elettronica

1) Giurisprudenza e prassi

la sentenza del 18 gennaio 2017, nella causa C-37/2016, la Corte Ue ha deciso che sui diritti di autore l’equo compenso è fuori campo IVA, dal momento che, nella fattispecie in esame, non ricorre un rapporto giuridico nel corso del quale siano scambiate prestazioni reciproche tra, da un lato, i titolari di diritti di riproduzione o, eventualmente, la società di gestione collettiva di tali diritti e, dall’altro, i produttori e gli importatori di supporti vergini e di apparecchi di registrazione e di riproduzione.

La Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 94/E del 30 aprile 1997 ha precisato che l’esclusione dall’IVA dei diritti d’autore è giustificata dall’estrema incertezza nell’identificare l’esercizio concreto di un’attività professionale nel settore delle opere dell’ingegno, mentre il corrispettivo da diritti è imponibile quando tale operazione di identificazione appare semplice (ad esempio, sono imponibili i diritti d’autore sulle opere d’ingegneria e sulla produzione cinematografica, nonché i diritti d’autore su opere di ogni genere utilizzate dalle imprese per scopi di pubblicità commerciale).


L'articolo è estratto dall'eBook "I diritti d'autore", una guida completa appena aggiornata con le ultime novità su Intelligenza Artificiale e Non Fungible Token (NFT).


2) Il caso delle fotografie

Alla luce di quanto sopra, ai fini IVA:

  • le cessioni di semplici immagini fotografiche sono soggette ad IVA, in quanto non possono essere ricondotte a nessuna delle operazioni relative al diritto d’autore;
  • le cessioni, da parte dell’autore, di opere fotografiche offerte a terzi per lo sfruttamento economico delle stesse, che non siano destinate a finalità di pubblicità commerciale, sono fuori dal campo di applicazione dell’IVA, dal momento che si tratta di opere protette dalla Legge sul diritto d’autore;
  • le cessioni, da parte di soggetti diversi dall’autore, legatari o eredi, di opere fotografiche offerte a terzi per lo sfruttamento economico delle stesse, che non siano destinate a finalità di pubblicità commerciale, sono imponibili ai fini IVA.


L'articolo è estratto dall'eBook "I diritti d'autore": un volume teorico e operativo che analizza la disciplina dal punto di vista civilistico, previdenziale e fiscale.


Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:

3) Per un approfondimento

L’articolo è estratto dall’eBook “I diritti d’autore”, appena aggiornato con le ultime novità su Intelligenza Artificiale (AI) e Non Fungible Token (NFT).

Il volume fornisce una panoramica ampia ed esaustiva sui diritti di autore, esaminando le specifiche casistiche che in concreto si possono verificare in relazione al tipo di prestazione e alle caratteristiche soggettive del prestatore.

Vengono approfonditi gli aspetti di natura giuridica, civilistica, previdenziale e fiscale dei compensi erogati a titolo di diritto di autore e analizzati i documenti giustificativi richiesti a supporto.

La trattazione è corredata da numerose tabelle esplicative e riassuntive, da articolati esempi applicativi e da una nutrita modulistica di immediato utilizzo.


Ti consigliamo l'eBook "I diritti d'autore", una guida completa appena pubblicata con le più recenti novità sull'argomento.


Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:

Tag: DIRITTI D'AUTORE E PROPRIETÀ INDUSTRIALE DIRITTI D'AUTORE E PROPRIETÀ INDUSTRIALE RECENSITI PER VOI RECENSITI PER VOI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 05/11/2025 Patto di famiglia: la modifica e lo scioglimento

Approfondiamo le casistiche e le modalità di scioglimento e di modifica del patto di famiglia

Patto di famiglia: la modifica e lo scioglimento

Approfondiamo le casistiche e le modalità di scioglimento e di modifica del patto di famiglia

I momenti cardine dell’imposizione indiretta del Trust

Istituzione, dotazione dei beni nel trust e attribuzione di questi ai beneficiari sono i tre momenti fondamentali in tema di imposizione indiretta

I corrispettivi da sfruttamento o cessione del diritto d’autore sono soggetti a IVA?

Approfondiamo in che maniera i corrispettivi derivanti dallo sfruttamento e dalla cessione dei diritti d’autore si relazionano con la disciplina IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.