×
HOME

/

DOSSIER

/

LA RUBRICA DEL NOTAIO

/

COMPRAVENDITA IMMOBILIARE: È POSSIBILE IL PRELIMINARE DEL PRELIMINARE?

Compravendita immobiliare: è possibile il preliminare del preliminare?

Vediamo se è possibile stipulare un contratto preliminare che precede il preliminare nella compravendita immobiliare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un’ipotesi non espressamente prevista dalla legge, ma che è stata riconosciuta con il tempo dalla giurisprudenza, è quella del “preliminare di preliminare”.

Esso consiste in un accordo con cui le parti si obbligano a stipulare un futuro contratto preliminare.

La sequenza, in tal caso, diventa:

  1. preliminare di preliminare;
  2. contratto preliminare;
  3. contratto definitivo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamo la lettura dell'eBook "Guida alla compravendita immobiliare", un volume dal taglio pratico e operativo per affrontare tutte le questioni legate alla compravendita immobiliare, aggiornato con le importanti novità normative del 2025 (si pensi al Decreto “Salva casa” e alle nuove regole su plusvalenze e agevolazioni prima casa).

1) La giurisprudenza

L’orientamento giurisprudenziale tradizionale ha negato validità al preliminare di preliminare in quanto “obbligarsi ad obbligarsi” sarebbe privo di causa e, come tale, nullo.

Le ragioni di tale nullità sono state evidenziate dalla Corte di Cassazione con la sentenza numero 8038/2009 che ha affermato che “Riconoscere come possibile funzione del primo anche quella di obbligarsi […] a ottenere quell’effetto, darebbe luogo a una inconcludente superfetazione, non sorretta da alcun effettivo interesse meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico, ben potendo l’impegno essere assunto immediatamente: non ha senso pratico il promettere ora di ancora promettere in seguito qualcosa, anziché prometterlo subito”.

Il preliminare di preliminare sarebbe, quindi, un’inutile duplicazione del preliminare vero e proprio e, pertanto, affetto da nullità per difetto di causa.

Contro questa tesi tradizionale si è fatto strada un altro orientamento che ha sottolineato che è possibile, nella fase delle trattative, che sorga la necessità di regolamentare l’assetto dei propri interessi in via preparatoria rispetto al contratto preliminare.

Le parti, cioè, possono avere un interesse meritevole di tutela a regolamentare compiutamente già nella fase prenegoziale degli aspetti essenziali ai fini del perfezionamento dell’operazione.

Il preliminare di preliminare in questo caso sarebbe pienamente valido in quanto esso non è una mera duplicazione del preliminare vero e proprio ma ha la funzione di regolamentare un assetto d’interessi autonomo rispetto al preliminare, a cui le parti intendono giungere solo una volta definite le questioni prodromiche per loro ritenute essenziali.


L'articolo è estratto dall'eBook "Guida alla compravendita immobiliare", una sintesi ragionata delle principali questioni da affrontare quando si compra o si vende un immobile.


Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:

2) La Corte di Cassazione a Sezioni Unite

Sul punto si è, infine, pronunciata la Cassazione a Sezioni Unite che con la sentenza numero 4628 del 6 marzo 2015 ha stabilito che “la stipulazione di un contratto preliminare di preliminare, ossia di un accordo in virtù del quale le parti si obblighino a concludere un successivo contratto che preveda anche solamente effetti obbligatori (e con l’esclusione dell’esecuzione in forma specifica in caso di inadempimento) è valido ed efficace, e dunque non è nullo per difetto di causa, ove sia configurabile un interesse delle parti, meritevole di tutela, ad una formazione progressiva del contratto, fondata su una differenziazione dei contenuti negoziali, e sia identificabile la più ristretta area del regolamento di interessi coperta dal vincolo negoziale originato dal primo preliminare. La violazione di tale accordo, in quanto contraria a buona fede, è idonea a fondare, per la mancata conclusione del contratto stipulando, una responsabilità contrattuale da inadempimento di una obbligazione specifica sorta nella fase precontrattuale”.


L'articolo è estratto dall'eBook "Guida alla compravendita immobiliare", un volume di agile e di pronta consultazione per affrontare in modo consapevole il trasferimento patrimoniale.


Scopri tutti i nostri e-book pubblicati nelle diverse collane:

3) Per saperne di più

Il presente articolo è estratto dall’eBook “Guida alla compravendita immobiliare”, scritto dalla dottoressa Barbara Bosso De Cardona, notaio in Torino (che si occupa in particolare di diritto successorio, societario, immobiliare e tributario), nonché autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto.

Il volume costituisce una sintesi ragionata delle principali questioni da affrontare quando si compra o si vende un immobile.

L’eBook esamina il contenuto sostanziale e la logica alla base delle clausole che solitamente vengono inserite negli atti notarili di compravendita: l’obiettivo è di fornire, sia ai professionisti del settore che a tutti coloro i quali devono compiere un’operazione di compravendita immobiliare, uno strumento di agile e di pronta consultazione per affrontare in modo consapevole il trasferimento patrimoniale.


Ti consigliamo l'eBook "Guida alla compravendita immobiliare", una guida completa, appena pubblicata con le più recenti novità sull'argomento.


Tag: LA RUBRICA DEL NOTAIO LA RUBRICA DEL NOTAIO RECENSITI PER VOI RECENSITI PER VOI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL NOTAIO · 16/10/2025 Certificazione per i Notai: le nuove regole di accesso alla PDND

Decreto 27 agosto dell'Interno con le regole per i Notai per accedere ai certificati dall'anagrafe nazionale al fine di espletare le loro funzioni. Inibito l'accesso diretto

Certificazione per i Notai: le nuove regole di accesso alla PDND

Decreto 27 agosto dell'Interno con le regole per i Notai per accedere ai certificati dall'anagrafe nazionale al fine di espletare le loro funzioni. Inibito l'accesso diretto

Compravendita immobiliare: è possibile il preliminare del preliminare?

Vediamo se è possibile stipulare un contratto preliminare che precede il preliminare nella compravendita immobiliare

Costituzione usufrutto e nuda proprietà: tassazione

Come si tassa la cessione separata di usufrutto e di nuda proprietà: un caso di cessione contestuale da parte di due coniugi proprietari al 50%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.