×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMUNICAZIONE LAVORO OCCASIONALE ANCHE PER I VOLONTARI?

Comunicazione lavoro occasionale anche per i volontari?

Vediamo alcuni casi particolari sull'obbligo di comunicazione preventiva del lavoro occasionale . L'ispettorato chiarisce il caso dei volontari

Ascolta la versione audio dell'articolo


I volontari  che percepiscono solo rimborsi spese non sono soggetti  all'obbligo di comunicazione dell'utilizzo di lavoro autonomo occasionale. 

Lo specifica una nota dell'ispettorato del lavoro  del 1 marzo 2022 sottolineando comunque  che resta salva la facoltà dell'ispettorato di verificare la reale natura della prestazione.

 Si ricorda che l'obbligo di comunicare prima dell'inizio dell'attività le prestazioni di lavoro autonomo occasionale,  è stato istituito dal recente decreto n. 146 2021 cd collegato fiscale alla legge di bilancio . Riguarda in particolare i  committenti che operano in qualità di imprenditori (esclusi quindi i professionisti)  che impiegano  lavoratori autonomi occasionali, ossia i lavoratori inquadrabili nella definizione contenuta all’art. 2222 c.c.  

In merito l'ispettorato del lavoro ha emanato una circolare di istruzioni in particolare sul periodo transitorio,  e due note  con faq  sui soggetti e prestazioni obbligate.

Ti potrebbero interessare :

  Lavoro Autonomo Occasionale di P. Ballanti (eBook 2022) e

Dichiarazione e ricevuta del collaboratore occasionale 2022 (facsimili e strumento di calcolo)

Guida alla Gestione dei volontari nel Terzo settore (eBook 2023)


Sulle modalità di invio leggi Comunicazione lavoro occasionale le regole e le faq aggiornate

Nella circolare di istruzioni era  stato chiarito che , in via generale, sono escluse :

  • le collaborazioni coordinate e continuative,  comprese quelle etero-organizzate  già oggetto di comunicazione preventiva;
  • i rapporti instaurati ai sensi e nelle forme dell’art. 54-bis del D.L. n. 50/2017 (conv. da L. n. 96/2017)
  • le professioni intellettuali, oggetto della apposita disciplina contenuta negli artt. 2229 c.c. ed in genere tutte le attività autonome esercitate in maniera abituale e assoggettate al regime IVA
  • i rapporti di lavoro “intermediati da piattaforma digitale, comprese le attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui all'articolo 67, comma 1, lettera l), TUIR, soggetti a specifici  obblighi di comunicazione (DL 152 2021: entro il ventesimo giorno del mese successivo all'instaurazione del rapporto di lavoro)

Riportiamo  di seguito la faq riguardante le prestazioni nell'ambito del volontariato.

"11. Coloro che svolgono esclusivamente attività di volontariato, a fronte della quale percepiscono solo  rimborsi spese, sono ricompresi nell’ambito di applicazione dell’art. 14, comma 1, del D.Lgs. n.  81/2008, come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021 (conv. da L. n. 215/2021), concernente  l’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali?

No, in quanto l’obbligo di comunicazione introdotto dalla L. n. 215/2021, di conversione del D.L. n. 146/2021,  è finalizzato a monitorare e contrastare forme elusive nell'impiego di lavoratori autonomi occasionali. Tale obbligo interessa esclusivamente i lavoratori inquadrabili nella definizione contenuta all’art. 2222 c.c. –  riferito alla persona che “si obbliga a compiere verso un corrispettivo un'opera o un servizio, con lavoro  prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente” – e sottoposti, in  ragione dell’occasionalità dell’attività, al regime fiscale di cui all’art. 67, comma 1 lett. l), del D.P.R. n.  917/1986 (cfr. ML e INL nota prot. n. 29 dell’11 gennaio 2022).

Tanto premesso si ritiene che, laddove i soggetti coinvolti non siano prestatori di lavoro e che le somme ad  essi accordate costituiscano meri rimborsi spesa, essi non siano ricompresi nell’obbligo. Resta salva ogni  eventuale verifica in ordine alla conformità della fattispecie astrattamente ipotizzata al caso concreto ed alla  esatta qualificazione di detti rapporti, sui quali rimane fermo ogni potere di accertamento."

 Per approfondire vedi: 

 Lavoro Autonomo Occasionale di P. Ballanti (eBook 2022) e

Dichiarazione e ricevuta del collaboratore occasionale 2022 (facsimili e strumento di calcolo)

Guida alla Gestione dei volontari nel Terzo settore (eBook 2023)

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Licenziamento per offese al superiore su Whatsapp:  è  illegittimo

La Corte di Cassazione ribadisce che le comunicazioni in chat private tra colleghi sono tutelate dalla segretezza della corrispondenza e non possono giustificare un licenziamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.