HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CHE COSA SI INTENDE PER NUCLEO FAMILIARE AI FINI DEL BONUS VACANZE?

Che cosa si intende per nucleo familiare ai fini del bonus vacanze?

Il nucleo familiare ISEE e i beneficiari del bonus vacanze: l'Agenzia delle Entrate ne chiarisce l'ambito applicativo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Possono beneficiare del bonus vacanze i nuclei familiari con ISEE in corso di validità, ordinario e corrente, non superiore a 40.000 euro.

Che cosa si intende però per nucleo familiare?

La Circolare n 18/E del 3 luglio l’Agenzia delle Entrate ha chiarito al paragrafo 2 l’ambito soggettivo di applicazione del bonus vacanze.

Innanzitutto, è bene dire che si tratta del concetto di nucleo familiare definito dal regolamento dell’ISEE e in particolare dall’art 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n 159/2013.

Secondo questo articolo il nucleo familiare cui si riferisce l’agevolazione in oggetto è composto dai componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU ossia Dichiarazione sostitutiva unica sulla base della quale si calcola l’ISEE.

Ai sensi dell’art 4 del DPR n 223/89 agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincolo di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela, o da vincoli affettivi, che coabitano ed aventi dimora abituale nello stesso comune.

Va presta attenzione al fatto che una famiglia anagrafica può essere composta anche da un solo membro

Il comma 2 dell’art 176 del Decreto Rilancio prevede che il credito d’imposta per vacanza è utilizzabile da un solo membro per nucleo familiare, cioè il nucleo avrà diritto al credito una sola volta, sulla base della propria composizione indipendentemente dal numero dei componenti il nucleo che fruiscono dei servizi turistici.

In altri termini se il nucleo familiare è composto da tre persone, secondo quando risulta dal DSU, solo una persona vi avrà diritto a prescindere da chi usufruirà dei servizi turistici. Ossia, tutto il nucleo o una parte di esso potrà fruire del servizio turistico che su cui spetterà il bonus vacanza.

La circolare inoltre chiarisce che qualora la fattura per il servizio turistico sia intestata a un familiare a carico di un altro soggetto, la detrazione spetta a questo soggetto solo se risulta nello stesso nucleo familiare ISEE.

Nel caso ad esempio di genitori separati con un figlio fiscalmente a carico di entrambi, la detrazione spetta al genitore che ha nel nucleo familiare ai fini ISEE, come sopra descritto, il soggetto minore che ha fruito del servizio turistico.

Ricordiamo che il bonus vacanze spetta:

  • nella misura dell’80%, d’intesa con la struttura presso il quale i servizi sono fruiti, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto
  • e per il 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi


Leggi anche  Bonus Vacanze 2020 Dl rilancio: come richiederlo e a chi spetta

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 18/03/2024 Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Intelligenza artificiale: tutele per i cittadini dalla Legge europea

Legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo: scopi e tutele per i cittadini

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.