×
HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

/

AUTORIZZAZIONI PASSAGGIO IN CASO DI DIVIETO DI TRANSITO E IMPOSTA DI BOLLO

Autorizzazioni passaggio in caso di divieto di transito e imposta di bollo

Autorizzazioni in deroga ai divieti di transito per più targhe: quanto bisogna pagare come imposta di bollo?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se un soggetto richiede la deroga al divieto di tranisto per più targhe, è necessario versare l'imposta di bollo per ogni targa oppure no? La soluzione al quesito è stata fornita dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 459 del 30 ottobre 2019 allegata gratuitamente a questo articolo.

In generale, l'articolo 1, comma 1 del DM  4 dicembre 2018, n. 525 disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti per il trasporto di cose, di massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni dell'anno 2019 particolarmente critici per la circolazione stradale. Le Prefetture possono autorizzare deroghe al divieto in quanto, in presenza di determinate condizioni, i soggetti interessati possono presentare richiesta di autorizzazione a circolare in deroga al divieto indicando una serie di elementi tra cui la targa del veicolo, o dei veicoli qualora necessari per la medesima esigenza di trasporto, di cui si chiede l'autorizzazione.Secondo l'Agenzia delle Entarte, questa ultima disposizione, quindi, sembra consentire che la richiesta di autorizzazione in questione possa riguardare più veicoli solo "qualora necessari per la medesima esigenza di trasporto".

Successivamente, la Prefettura  che ha ricevuto la richiesta di autorizzazione alla circolazione in deroga al divieto conduce l'istruttoria della richiesta e se sussistono le condizioni per la deroga, rilascia il provvedimento autorizzativo sul quale, oltre alle circostanziate motivazioni, sarà indicato : la targa del veicolo o le targhe dei veicoli, autorizzati alla circolazione". Quindi un provvedimento può contenere anche l'autorizzazione in deroga ai divieti di transito per più veicoli qualora tali veicoli siano "necessari per la medesima esigenza di trasporto".

Nel caso di specie, l'autorizzazione in cui sono elencate più targhe contiene più provvedimenti redatti in un unico contesto poiché le medesime targhe sono riferite a veicoli necessari per la medesima esigenza di trasporto, di cui si chiede l'autorizzazione. Tale valutazione  compete alla Prefettura che ha ricevuto la richiesta di autorizzazione in deroga al divieto e solo in tal caso, quindi, potrà essere assolta una sola imposta di bollo.
Occorre precisare, inoltre, che qualora sia necessaria una copia autenticata del provvedimento rilasciato dalla Prefettura per ogni veicolo che abbia ottenuto l'autorizzazione in deroga ai divieti di transito, la stessa ai fini dell'imposta di bollo, è soggetta al tributo in quanto l'articolo 1 del dPR. 642/72 prevede che "Sono soggetti all'imposta di bollo gli atti, i documenti e i registri indicati nell'annessa tariffa" e l'articolo 1 di detta tariffa stabilisce che l'imposta di bollo è dovuta fin dall'origine nella misura di Euro 16,00 per "Atti rogati, ricevuti o autenticati dai notai o da altri pubblici ufficiali".

Per approfondire ti segnaliamo:

e il Dossier gratuito in continuo aggiornamento per seguire i chiarimenti della Prassi.

Tag: BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO

Allegato

Risposta all'interpello 451 del 31.10.2019
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE, IMPRESE E ASSICURAZIONI · 24/11/2025 Circolazione stradale: le novita del Ddl Semplificazioni

Autotrasporto , spese per bonifiche post incidente, targhe prova numerose modifiche su codice della strada e abilitazione alla guida nel Disegno di legge approvato

Circolazione stradale: le novita del Ddl Semplificazioni

Autotrasporto , spese per bonifiche post incidente, targhe prova numerose modifiche su codice della strada e abilitazione alla guida nel Disegno di legge approvato

Autotrasporto: regole 2025 su franchigia tempi di carico e scarico

La circolare MIT n. 13485 chiarisce l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 modificato dal DL 73/2025 su tempi carico e scarico merci: indennizzi solo per le attese

Albo autotrasporti: ecco le quote 2026

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del Ministero delle infrastrutture con la misura delle quote dovute dalle imprese di autotrasporto. Importi confermati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.