Domanda e Risposta Pubblicato il 11/12/2015

Che cos’è il TFR in busta paga?

Si tratta della possibilità per i lavoratori di poter anticipare mensilmente in busta paga il proprio trattamento di fine rapporto

In pratica si tratta di un anticipo di una parte del TFR maturato dal lavoratore che viene corrisposto mensilmente in busta paga dal datore di lavoro. La richiesta è esercitabile su base volontaria dal lavoratore ed è irrevocabile fino al 30 giugno 2018 (termine del periodo sperimentale del TFR in busta paga).

Si ricorda che questa possibilità è stata introdotta dalla Legge di Stabilità 2015 art. 1, co. da 26 a 35 che ha introdotto, in via transitoria, la possibilità per i lavoratori del settore privato, con esclusione di quelli del settore agricolo e domestico, di poter richiedere al proprio datore di lavoro la corresponsione del trattamento di fine rapporto spettante ai sensi dell’art. 2120 C.c. con periodicità mensile.

Per approfondire gli aspetti generali e i profili di convenienza del TFR in busta paga ti consigliamo il nostro eBook in pdf "Guida al TFR in busta paga (eBook)" quale utile strumento di utilizzo in favore dei lavoratori ed operatori del settore, al fine di valutarne gli effetti diretti ed indiretti rispetto al TFR considerato come “buonauscita”.

Per tutte le novità della Legge di Bilancio 2020 ti consigliamo due e-book:

Legge di Bilancio 2020 - e-book 67 pagine

Decreto Fiscale 2020 - Collegato Legge di Bilancio - e-book 80 pag.+normativa

Ti puo interessare l'ebook "Il welfare aziendale" di P.Stern et al.

E' disponibile  anche un utile  foglio excel  "Calcolo valore usufrutto e rendite "  aggiornato al 2018  - di A. Pegoraro

Un utile guida su come compilare la busta paga, e lettura di tutti gli elementi da indicare sul cedolino è l'e-book Come compilare la busta paga di Prudente Dott.ssa Maria Cristina.
In tema di LAVORO DOMESTICO disponibile il pacchetto completo Colf e Badanti 2019 composto da un Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + Guida in pdf sul rapporto di lavoro.

Per il settore edile è disponibile anche lo specifico " La busta paga in edilizia" di M.C. Prudente

 





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)