×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

ALIQUOTA TASI 2019: DOVE POSSO VERIFICARLA?

Aliquota TASI 2019: dove posso verificarla?

Acconto aliquota TASI giugno 2019: le dlibere aliquote applicate sugli immobili disponibili sul sito del MEF

Ascolta la versione audio dell'articolo
La scadenza per il versamento dell'acconto IMU e TASI per il 2019 è lunedì' 17 giugno 2019 in quanto l'ordinaria scadenza del 16 cade di domenica. In occasione di questo adempimento facciamo un riepilogo della disciplina TASI.
Si ricorda che IMU- TASI e TARI formano la IUC, l'imposta unica comunale che si basa su due presupposti impositivi
  • il possesso degli immobili
  • l’erogazione/fruizione di servizi comunali.
Per quanto riguarda la TASI  (Tributo per i servizi indivisibili), il suo presupposto impositivo è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, di aree scoperte edificabili e non, a qualunque uso adibiti. Sono esclusi i terreni agricoli e le aree edificabili possedute e/o condotte da coltivatori diretti e IAP.

Dal 2016 sono escluse anche le abitazioni principali, ad eccezione di quelle di lusso. Per poter usufruire dell’esenzione dal pagamento della TASI, l’immobile:

  • non deve essere “di lusso” (quindi non accatastato nelle categorie A/1, A/8 e A/9);
  • deve essere adibito ad abitazione principale, come definita ai fini IMU, dal possessore oppure dall’utilizzatore, nelle ipotesi di immobile dato in comodato o locazione. In quest'ultimo caso, se l’immobile costituisce abitazione principale per il detentore, la TASI è dovuta soltanto dal proprietario, nella percentuale fissata dal Comune ovvero nella misura del 90%, se il regolamento/delibera comunale non disciplina tale aspetto. L'esenzione si estende anche alle pertinenze dell’abitazione principale come definite ai fini IMU, e ai casi di assimilazione all’abitazione principale previsti dall’articolo 13, D.L. n. 201/2011.
Nel merito, l'aliquota della Tasi viene decisa dal Comune con delibera che è consultabile nell'albo pretorio e nel sito del Ministero delle Finanze.
I cittadini possono verificare le delibere comunali che sono state pubblicate sul sito del ministero delle Finanze MEF a questo link:

Si ricorda brevemente che in merito ai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D, i coefficienti sono stata aggiornati con la pubblicazione del decreto MEF del 6 maggio 2019.

Per approfondire ti segnaliamo:

in vendita singolarmente o nel conveniente Pacchetto IMU 2025 | eBook + Excel

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Omesso o errato versamento IMU: come rimediare" disponibile anche in Abbonamento annuale!

Tag: IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 09/02/2026 Recupero ICI 2006-2011: regole e modello per gli ENC

In GU n 31 del 7 febbraio il decreto MEF con tutte le regole per la dichiarazione per il recupero ICI degli ENC: vediamo come fare

Recupero ICI 2006-2011: regole e modello per gli ENC

In GU n 31 del 7 febbraio il decreto MEF con tutte le regole per la dichiarazione per il recupero ICI degli ENC: vediamo come fare

Rottamazione IMU e TARI: autonoma rispetto a quella principale

Rottamazione tributi locali: in question time il MEF chierisce che la rottamazione erariale è autonoma rispetto a quella locale

Esenzione IMU immobili enti non commerciali: norma interpretativa 2026

La legge di bilancio 2026 contiene anche una norma interpretativa per il perimetro di esenzione IMU per gli enti non commerciali di attività assistenziali, sanitarie e didattiche

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.