HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

QUALI SONO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE PER IL BONUS MOBILI?

Quali sono le modalità di pagamento ammesse per il bonus mobili?

Per il pagamento dell'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici è ammesso oltre al bonifico anche la carta di credito e il Bancomat

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per beneficiare della detrazione bonus mobili legata sempre alla ristrutturazione dell’immobili, il legislatore, stante la particolarità degli acquisti che puo’ avvenire anche in grossi centri commerciali ha concesso il pagamento non solo con il classico bonifico per le ristrutturazioni ma anche con carte di credito e bancomat.
Il contribuente quindi per avvalersi dell’agevolazione puo’ eseguire i pagamenti dei mobili e arredi con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario o postale indicando che si vuole beneficiare dell’agevolazione prevista dall’art. 16-bis del TUIR ; codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento; codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
- Oppure in alternativa puo’ utilizzare la carta di credito o il Bancomat. Non è ammesso il pagamento con assegni o contanti.
La data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta di credito o di debito da parte del titolare, evidenziata nella ricevuta telematica di avvenuta transazione, e non nel giorno di addebito sul conto corrente del titolare stesso.
Andranno conservate :
• copia del bonifico o nel caso di pagamento con carta di credito o bancomat la ricevuta di avvenuta transazione e la documentazione di addebito sul conto corrente
• le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.E ammesso al posto della fattura anche lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente e indica natura, qualità e quantità dei beni acquistati. Se manca il codice fiscale, la detrazione è comunque ammessa se  è indicata natura, qualità e quantità dei beni acquistati e se  è riconducibile al contribuente titolare della carta in base alla corrispondenza con i dati del pagamento (esercente, importo, data e ora).
E’ possibile anche l’acquisto di mobili e arredi e grandi elettrodomestici da fornitori esteri. Se il fornitore non possiede un conto in Italia il pagamento sarà eseguito con un bonifico internazionale e in mancanza del codice fiscale e della partita Iva dovrà essere indicato il codice identificativo eventualmente attribuito dal paese estero.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.