HOME

/

DIRITTO

/

PRIVACY 2023

/

QUALI SONO LE GARANZIE PER I LAVORATORI IN TEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA ?

Quali sono le garanzie per i lavoratori in tema di videosorveglianza ?

Per la videosorveglianza necessario accordo con i lavoratori e dati non utilizzabili in procedimenti disciplinari

Ascolta la versione audio dell'articolo
In deroga all'art. 4. comma 1, il comma 2 dello statuto dei Lavoratori prevede i sistemi di videosorveglianza possano essere installati per motivi di sicurezza o difensivi da condotte illecite , innanzitutto
  • previo accordo con i lavoratori attraverso le rappresentanze sindacali e
  • con modalità che tutelino la dignità e la privacy dei lavoratori  (ad es. telecamere in locali adibiti  a spogliatoi poste in modo da non consentire la ripresa diretta delle persone)
  • che i dati raccolti siano protetti da accessi non autorizzati   e che le immagini registrate siano conservate per un periodo limitato 24 ore, con eccezione di esigenze tecniche (dati raccolti nei mezzi di trasporto) o per alta rischiosità dell'attività.
Sono in ogni caso vietate le riprese ai fini di mero controllo dell'adempimento dell'attività lavorativa;  in questo senso:
  • i dati raccolti non possono essere utilizzati in procedimenti disciplinari contro il lavoratore . Esula però dal campo di applicazione della norma il caso in cui il datore abbia posto in essere verifiche dirette ad accertare comportamenti illeciti e lesivi del patrimonio e dell'immagine aziendale in questo caso le prove di reato acquisite sono utilizzabili nel procedimento penale.

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE PRIVACY 2023 PRIVACY 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/02/2024 Mail dipendenti: proroga delle nuove regole

Dopo la stretta sulla "Privacy della posta elettronica dei lavoratori " il Garante annuncia una proroga e prevede una consultazione pubblica sui dettagli operativi

Mail dipendenti:  proroga delle nuove regole

Dopo la stretta sulla "Privacy della posta elettronica dei lavoratori " il Garante annuncia una proroga e prevede una consultazione pubblica sui dettagli operativi

Email dei dipendenti e privacy

Garante Privacy – Documento di indirizzo sui “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”.

Privacy nelle Agenzie per il lavoro: il Codice approvato dal Garante

Pubblicate le norme di comportamento per le Agenzie per il lavoro predisposte da Assolavoro e approvate dal Garante per la protezione dei dati personali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.