HOME

/

DIRITTO

/

PRIVACY 2023

/

VIDEOSORVEGLIANZA DEI LAVORATORI: È POSSIBILE? LIMITI E SANZIONI

Videosorveglianza dei lavoratori: è possibile? Limiti e sanzioni

Riepilogo normativa e giurisprudenza sul controllo a distanza nei luoghi di lavoro. L'utilizzo dei dati è sottoposto anche alla disciplina sulla privacy.

Ascolta la versione audio dell'articolo
In generale, la videosorveglianza per il controllo a distanza delle prestazioni dei lavoratori è reato. Lo prevede  l'art. 4, comma 1, dello Statuto dei lavoratori – L. 300/1970 che vieta l'uso di impianti audiovisivi  ai fini di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, in quanto lesivo della dignità e della riservatezza . 
 Il comma 2 dell'art. 4 , però,  cerca di contemperare  l'esigenza dei lavoratori e le esigenze dei datori di lavoro ovvero:
  •   di controllo preventivo ( c.d. controlli difensivi) ad evitare  condotte illecite e
  •  organizzative o di sicurezza  (ad es.nelle banche contro le rapine)

L' installazione di sistemi di controllo a distanza  quindi è consentita  a due condizioni: 

  1. previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali o l'Ispettorato del lavoro,
  2. e   mettendo a conoscenza i lavoratori di tale controllo.  

L'articolo è stato  modificato infatti dal D.lgs 151 2015 (attuativo del Jobs act)  e recita: 

«Art. 4 (Impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo): - 1.  Gli impianti  audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibili

tà di controllo a  distanza dell'attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente  per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la  tutela del patrimonio aziendale e possono essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle  rappresentanze sindacali aziendali. In alternativa, nel caso di imprese con unità  produttive ubicate in diverse province della stessa regione ovvero in più  regioni, tale accordo può essere stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. In mancanza di  accordo sindacale, gli impianti e gli strumenti di cui al periodo precedente possono essere  installati previa autorizzazione della Direzione territoriale del lavoro o, in  alternativa, nel caso di imprese con unità produttive dislocate negli ambiti di  competenza di più Direzioni territoriali del lavoro, del Ministero del lavoro e  delle politiche sociali.

 2. La disposizione di cui al comma 1 non si applica:

  • agli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa (ad es. smartphone, tablet o pc)
  • agli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze.
3. Le informazioni raccolte ai sensi dei commi 1 e 2 sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro a condizione che sia data al lavoratore adeguata
 informazione delle modalità d'uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli
e nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.».

Video sorveglianza, utilizzo dati e privacy

L'utilizzo dei dati individuali comunque è sempre sottoposto alla disciplina sulla privacy.  Ad esempio  restano validi i principi per cui :
  • i sistemi di videosorveglianza possono essere installati solo  con modalità che tutelino la dignità e la privacy dei lavoratori  (ad es.  l'installazione di  telecamere in locali adibiti  a spogliatoi  possibile solo in modo da non consentire la ripresa diretta delle persone). 
  • è necessario che i dati raccolti siano protetti da accessi non autorizzati   e che le immagini registrate siano conservate per un periodo limitato a 24 ore, con eccezione di esigenze tecniche (dati raccolti nei mezzi di trasporto) o per alta rischiosità dell'attività.
  • Sono in ogni caso vietate le riprese ai fini di mero controllo dell'adempimento dell'attività lavorativa;  in questo senso:
  • i dati raccolti non possono essere utilizzati in procedimenti disciplinari contro il lavoratore .

MA ATTENZIONE: Fa eccezione a quest'ultimo punto  il caso  di verifiche dirette ad accertare comportamenti illeciti (cd. controlli difensivi) e lesivi del patrimonio e dell'immagine a ziendale,  in questo caso le prove di reato acquisite sono utilizzabili nel procedimento penale.

Sul punto una sentenza di Cassazione 19922 2016  ha ribadito che i «controlli difensivi» sui dipendenti sono legittimi solo quando riguardano specifiche condotte lesive di cui si abbia sospetto ed  estranee alla prestazione  di lavoro e vanno concordati con i sindacati. Nel caso specifico , invece, al lavoratore era stato contestato di aver registrato nel proprio rapporto  alcune ispezioni , in realtà non effettuate come rilevato dal sistema satellitare GPS dell'auto aziendale  Tale sistema,  non può rientrare tra i controlli cd. "difensivi" ammessi dalla legge Si applica quindi la garanzia dell'art. 4, comma 2 legge 300/70,  per cui i dati dell'impianto GPS di controllo a distanza non possono essere utilizzati per provare l'inadempimento contrattuale del lavoratore .

Circolare Ispettorato del lavoro 

La  Circolare INL 5-2018 ( del 19-2-2018) ha ulteriormente  ampliato le eccezioni che permettono di utilizzare la videosorveglianza, confermando una situazione normativa molto complessa e frastagliata.  Ad esempio ha specificato che  se sono presenti finalita di controllo come ragioni di sicurezza , le telecamere di videsorveglianza  possono anche inquadrare direttamente i lavoratori e si puo evitare di specificarne in anticipo il punto di installazione,   dato che anche la posizione di macchinari e merci  in azienda viene spesso modificata.      

Inoltre le apparecchiature di riconoscimento biometrico sono escluse dalla procedura autorizzativa.

Videosorveglianza, sanzioni e prescrizione

In caso di violazione  alle norme sopracitate   resta valida la previsione di 

  •  una sanzione penale (ammenda) che va da 154,00 a 1.549,00 euro ovvero
  •  l’arresto da 15 giorni ad un anno (art. 38 della legge n. 300/1970), salvo che il fatto non costituisca reato più grave.

L'ispettore puo valutare anche di comminare entrambe le sanzioni.

Due recenti sentenze di Cassazione hanno sottolineato che la modifica apportata dal JOBS Act  (Cassazione 32334  e  3255  del 2021)   "non ha apportato variazioni  dal punto di vista delle sanzioni e afferma " In effetti, la condotta vietata consisteva e consiste nella installazione degli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche  SOLO la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori  "       

L’ispettore che verifica  l’installazione di impianti audiovisivi senza le previste procedure di autorizzazione  puo impartire una prescrizione ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 758/1994 al fine di far cessare la condotta illecita e far rimuovere gli impianti audiovisivi, il che puo portare all'annullamento  della contravvenzione accertata. 

Il verbale ispettivo fissa  un termine per la rimozione degli impianti illegittimii. 

Nel caso  nello stesso periodo venga siglato l’accordo sindacale ovvero venga rilasciata l’autorizzazione della competente Direzione territoriale, l’ispettore potrà ammettere “il contravventore a pagare in sede amministrativa, nel termine di 30 giorni, una somma pari al quarto del massimo dell’ammenda stabilita” (art. 21 d.lgs. n. 758/1994).

Le sanzioni previste in materia di privacy dal Codice  sono ancora piu specifiche, ecco le principali :

l’omessa informativa. è punita dall’art. 161  con la sanzione amministrativa  che va da seimila euro a trentaseimila euro; 
  • la mancata o incompleta notificazione ai sensi degli artt. 37 e 38 del Codice è punita dall’art. 163 con la sanzione amministrativa  da ventimila euro a centoventimila euro
  • l'omessa adozione delle misure minime di sicurezza preventive per la protezione dei dati è punita dall’art. 162, comma 2-bis con la sanzione del pagamento di una somma da diecimila euro a centoventimila euro, ed integra la fattispecie di reato che prevede l’arresto sino a due anni;
  • il mancato rispetto dei tempi di conservazione delle immagini raccolte e  di cancellazione nel termine previsto è punito dall’art. 162, comma 2-ter, del Codice con la sanzione  da trentamila euro a centottantamila euro;
  • il mancato rispetto delle misure previste dal Garante per i sistemi integrati di videosorveglianza è punito dall’art. 162, comma 2-ter, del Codice con la sanzione che va  da trentamila euro a centottantamila euro.



Vedi anche Controllo lavoratori e SIM aziendali: ok del Garante

Per restare aggiornato segui il nostro dossier gratuito PRIVACY  sul web e nel posto di lavoro. 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE PRIVACY 2023 PRIVACY 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/02/2024 Mail dipendenti: proroga delle nuove regole

Dopo la stretta sulla "Privacy della posta elettronica dei lavoratori " il Garante annuncia una proroga e prevede una consultazione pubblica sui dettagli operativi

Mail dipendenti:  proroga delle nuove regole

Dopo la stretta sulla "Privacy della posta elettronica dei lavoratori " il Garante annuncia una proroga e prevede una consultazione pubblica sui dettagli operativi

Email dei dipendenti e privacy

Garante Privacy – Documento di indirizzo sui “Programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati”.

Privacy nelle Agenzie per il lavoro: il Codice approvato dal Garante

Pubblicate le norme di comportamento per le Agenzie per il lavoro predisposte da Assolavoro e approvate dal Garante per la protezione dei dati personali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.