Domanda e Risposta Pubblicato il 18/04/2017

Corsi di teologia detraibili nel 730/2017 come spese universitarie

Le spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea in teologia sono detraibili nella misura stabilita per i corsi di laurea a indirizzo umanistico

I corsi universitari di teologia si tengono presso università non statali.  Le spese di frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali sono detraibili. (art. 15, comma 1 del TUIR, lett. e).

Per le università non statali è prevista la detraibilità delle spese nella misura stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.

Per il 2016 anno di competenza 2015 il decreto è stato il 29 aprile 2016 n.288.  Per il 2017 alla data odierna non è ancora stato emanato.

Pertanto, tenendo conto di quanto stabilito nel decreto del MIUR:

  • le spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea in teologia presso le università Pontificie sono detraibili nella misura stabilita per corsi di istruzione appartenenti all’area disciplinare “Umanistico – sociale”.

Attenzione: come chiarito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 18/E del 6 maggio 2016 "in merito alla zona geografica di riferimento occorre individuare la regione in cui si svolge il corso di studi anche se questo è tenuto presso lo Stato Città del Vaticano.".

Come le altre spese universitarie anche quelle per i corsi di teologia tenuti da universita non statali sono detraibili anche se sono stati sostenuti nell’interesse dei familiari a carico anche se non si fruisce delle detrazioni per carichi di famiglia, che invece sono attribuite interamente ad un altro soggetto.

Sul documento che puo' essere intestato anche al familiare deve essere annotato chi ha sostenuto effettivamente la spesa, che puo' essere un genitore o entrambi i genitori.

Sei un Commercialista?  Scopri la convenienza di aderire al CAF Do.C. Spa il Caf dei Commercialisti. Il Caf che ti offre i compensi più elevati per i modelli 730 con delega al precompilato e tanti altri servizi di alto valore aggiunto.

 
Non perdere le novità, gli approfondimenti e le risposte alle domande contenute nei Dossier: UNICO PF 2017 e Dichiarazione 730/2017

 


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)