HOME

/

FISCO

/

REDDITI DI IMPRESA

/

DEVO APRIRE UN NEGOZIO: COSA È PIU’ CONVENIENTE AI FINI FISCALI, DITTA INDIVIDUALE O SOCIETÀ?

Devo aprire un negozio: cosa è piu’ conveniente ai fini fiscali, ditta individuale o società?

La scelta per l'apertura di un negozio: ditta individuale o società?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Aprire un negozio attraverso una ditta individuale o una società dipende dalle dimensioni del negozio e dalle previsioni di reddito.


La ditta individuale è piu’ agile ma sicuramente dal punto di vista fiscale piu’ onerosa in quanto tutto il reddito viene imputato in capo all’unico titolare ed essendo le aliquote di imposta progressive l’aliquota applicata puo’ superare il 40%.
Si ricorda infatti che l’IRPEF si calcola mediante l’applicazione di aliquote dal 23% al 43% su scaglioni di reddito.
A favore la ditta individuale puo’ essere aperta in un giorno, senza particolari costi e puo’ godere di regimi contabili e fiscali semplificati.

Per costituire invece una società, sia di persone che di capitali, il primo passo da fare è recarsi dal notaio il quale dovra’ formalizzare in un atto la volontà dei soci e i patti sociali; dal notaio bisognerà tornare tutte le volte che si vogliono modificare i patti iniziali.
In merito alla scelta del tipo di società in linea di massima la società piu’ adatta per un negozio è quella di persone: società in nome collettivo o società in accomandita semplice, in quanto la società di capitali è piu’ costosa e richiede un impianto contabile abbastanza rigido.

L’esercizio dell’attività attraverso una società di persone comporta che il reddito sarà diviso tra i soci e quindi le aliquote IRPEF applicate saranno piu’ basse, ma nel calcolo di convenienza bisognerà tenere conto degli eventuali contributi previdenziali a carico dei soci che lavorano nella società.

Conclusione per valutare la convenienza occorrerà valutare diversi fattori, tra i quali i piu’ importanti: previsioni di reddito, modalità di svolgimento dell’attività, collaboratori esterni o familiari. Nel caso infatti ci si avvalga della collaborazione di familiari si potrà optare per la costituzione di una impresa familiare.

Tag: REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 02/05/2024 Nuove Irpef e Ires: cosa contiene il Dlgs del 30 aprile

Il Governo ha approvato in via preliminare un nuovo Dlgs della Riforma Fiscale: le novità per redditi dei terreni, di lavoro autonomo, redditi d'impresa, di lavoro dipendente

Nuove Irpef e Ires: cosa contiene il Dlgs del 30 aprile

Il Governo ha approvato in via preliminare un nuovo Dlgs della Riforma Fiscale: le novità per redditi dei terreni, di lavoro autonomo, redditi d'impresa, di lavoro dipendente

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

Cessioni oggetti d'arte: quando ricorre il reddito d'impresa

La Cassazione con Ordinanza n 1603/2024 specifica i termini entro i quali la cessione di opere d'arte è considerata reddito di impresa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.