HOME

/

ENTRO QUALE TERMINE E CON QUALI MODALITÀ VA COMUNICATA L’OPZIONE PER IL REGIME DI TRASPARENZA?

Entro quale termine e con quali modalità va comunicata l’opzione per il regime di trasparenza?

Il termine per la comunicazione dell'opzione per il regime di trasparenza fiscale

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per accedere al regime di tassazione per trasparenza, deve essere esercitata apposita opzione in modo espresso sia dalla società partecipata che da ciascuno dei soci.
In particolare:
  • i soci sono tenuti a inviare raccomandata A/R alla società partecipata contenente l’intenzione di avvalersi del regime opzionale;
  • la società ha l’obbligo di comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle entrate.
Fino all'anno 2014, la società trasparente doveva esercitare l’opzione mediante presentazione telematica di apposito modello di comunicazione (approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 4 agosto 2004) entro il primo dei 3 periodi d’imposta della società partecipata a decorrere dal quale la stessa intendeva far valere il regime di trasparenza (31.12 del 1° anno di applicazione del regime per le società con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare).
Dal periodo d'imposta 2015, invece, per effetto delle modifiche apportate dall'art. 16 del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) all’art. 115, comma 4, del TUIR, l’opzione deve essere comunicata all’Amministrazione finanziaria “con la dichiarazione presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione”.
Resta fermo che l'opzione è irrevocabile per tre esercizi sociali della società partecipata e deve essere esercitata da tutte le società.
La Circolare n. 31/E/2014 ha precisato che, considerato l'esplicito richiamo all’art. 115 contenuto nell’art. 116 del TUIR, si deve ritenere che le modifiche introdotte trovino applicazione anche in riferimento all’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale delle società a ristretta base proprietaria, di cui allo stesso art. 116 del TUIR.
Per consentire l'indicazione dell'opzione, a partire dal modello UNICO SC 2015 è presente il nuovo "Quadro OP", dove la sezione III è dedicata proprio all'opzione per la trasparenza fiscale, 
In particolare, la sezione III va utilizzata per comunicare:
• l’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale (art. 4, comma 1, del decreto MEF 23.04.2004);
• il rinnovo dell’opzione per la trasparenza fiscale al termine del triennio (art. 5 del decreto MEF 23.04.2004);
• la conferma del regime di tassazione per trasparenza (art. 10, comma 4, del decreto MEF 23.04.2004); essa in caso di fusione o di scissione della società partecipata, infatti, l'opzione perde efficacia a partire dalla data da cui l'operazione esplica i suoi effetti fiscali, salvo che essa venga confermata da tutti i soggetti interessati.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.