HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

QUALI SONO LE REGOLE PER LA QUANTIFICAZIONE DELLA SVALUTAZIONE DEI CREDITI A FINE ESERCIZIO?

Quali sono le regole per la quantificazione della svalutazione dei crediti a fine esercizio?

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’art. 2426 del Cod. Civ. al punto 8 stabilisce che “i crediti devono essere iscritti secondo il valore presumibile di realizzazione”.

Per far questo occorre procedere alla rettifica tramite la creazione di un fondo svalutazione crediti, che deve tenere conto sia delle perdite già manifeste che di quelle ragionevolmente prevedibili.

Il procedimento per pervenire a tale quantificazione puo’ essere analitico o sintetico.

L’analitico prenderà in esame la situazione di ogni credito, il sintetico invece stabilirà una percentuale forfettaria determinata in base al riferimento di coefficienti appositamente costruiti.

Il criterio sarà comunque quello di far gravare le perdite nell’esercizio in cui si possono ragionevolmente prevedere.

Contabilmente quindi le rettifiche da apportare ai crediti andranno imputate alla voce “Svalutazione dei crediti compresi nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide”, voce B.10.d. e come contropartita andrà incrementato il fondo svalutazione crediti.

Fiscalmente occorre tenere presenti i limiti di deducibilità fiscale previsti dall’art. 106 c.1 del Tuir che prevedono due criteri distinti: deducibilità riferita ai soli crediti commerciali e importo della svalutazione deducibile non superiore allo 0,50% del valore dei crediti fino a quando il valore complessivo delle svalutazioni e degli accantonamenti non raggiunge il 5% dei crediti commerciali.

L’eccedenza a tali limiti sarà considerata indeducibile e portata in aumento del reddito.

Restano deducibili fiscalmente le perdite su crediti che risultano da elementi certi e precisi e, in ogni caso, se il debitore è assoggettato a procedure concorsuali.

Per elementi certi e precisi occorre dimostrare di aver fatto il possibile per la riscossione del credito.

Tag: IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 27/03/2024 Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Principi contabili OIC: approvati emendamenti

L'OIC dettaglia le modifiche ai principi OIC 12, 15,16, 19, 25, 31. Le modifiche sull'OIC 25 già applicabili, le altre dai Bilanci con esercizio 1.01.2024

Indicatori di performance aziendale: documento del CNDCEC su Ebitda e PFN

Il CNDCEC ha pubblicato il 15.03 un documento di studio per fini valutativi e negoziali su due indicatori del risultato aziendale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.