Domanda e Risposta Pubblicato il 02/08/2016

Qual'è l'aliquota IRES per le società di capitali per il 2016?

Aliquota ordinaria, maggiorazione per le società di comodo, riduzioni. Il punto sull'aliquota dell'imposta sul reddito delle società per il 2016

L'IRES è l'imposta sul reddito delle società ed è disciplinata nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 917/86). Per stabilire correttamente l'aliquota per il 2016, è necessario suddividere tra le società di capitali, enti commerciali ed equiparati che applicano una percentuale e le società cd. di comodo, che applicano un'aliquota maggiorata.

 

Aliquota IRES 2016 per le società di capitali e gli enti commerciali

In generale, per le società di capitali, gli enti commerciali ed equiparati; l'aliquota ordinaria da applicare al r ddito imponibile è il 27,5%.
Nel 2015 era stata annunciata la riduzione dell'aliquota di 3,5 punti, così da avere la tassazione diretta al 24%. Tuttavia, la legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) ha ritardato di un anno la riduzione dell'aliquota di 3,5 punti, che avrebbe così ridotta il suo ammontare a 24% del reddito imponibile.
La riduzione dell'aliquota è prevista a partire dal 1 gennaio 2017.

 

 Aliquota IRES 2016 per le società di comodo

Attenzione se la società è di comodo l'aliquota  Ires passa dal 27,5% al 38% su tutto il reddito imponibile e non sulla sola eccedenza rispetto al reddito effettivamente prodotto.
Ricordiamo che la maggiorazione IRES del 10,5% si applica alle società di comodo; in particolare, detta maggiorazione:
  • riguarda sia le società non operative che quelle  considerate in perdita sistematica;
  • è esclusa per le società non annoverate tra i soggetti passivi IRES (società di persone, ecc.);
  • va applicata sul reddito imponibile, ossia sul reddito minimo presunto ovvero, se superiore, sul reddito dichiarato; solo in tal caso è possibile tener conto delle perdite pregresse, fermo restando le modalità ed i limiti al loro utilizzo. 
 

Per approfondimenti sulle dichiarazioni dei redditi non perdere tutte le novità, gli aggiornamenti e la normativa contenuta nei seguenti Dossier di approfondimento: Unico società di capitali 2016 Unico società di persone 2016, Unico persone fisiche 2016


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)