La settimana del fisco dal 23 al 27 aprile 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, buongiorno , vediamo  le  principali notizie fiscali della settimana . Innanzitutto l’attestazione per i contratti di  locazione a canone concordato:

Per i contratti di locazione a canone concordato ‘non assistiti’, stipulati senza l’assistenza delle organizzazioni di categoria, l’attestazione rilasciata dalle organizzazioni firmatarie dell’accordo, con la quale viene confermata la rispondenza del contenuto dei contratti di locazione all’Accordo Territoriale, è necessaria anche ai fini del conseguimento delle agevolazioni fiscali. Questo il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate fornito con la Risoluzione del 20 aprile 2018 n. 31.

Cessione di diritto di superficie: la nuova Circolare delle Entrate
Pubblicata il 20 aprile 2018 la Circolare delle Entrate n. 6 con i chiarimenti in merito al trattamento fiscale dei corrispettivi ricevuti a seguito di costituzione e cessione di diritto reale di superficie, analizzando la sentenza 15333 del 4 luglio 2014 della suprema corte di Cassazione.

Rimborso per i “contro-esodati”: ecco come fare
Pubblicato il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20.04.2018 n. 85330 con le norme per il rimborso delle maggiori imposte versate dai contro esodati. In particolare, i soggetti che nel periodo d’imposta 2016 hanno applicato il regime speciale previsto dall’articolo 16 del D. Lgs 147/2015 possono recuperare le maggiori imposte eventualmente versate mediante:

·         la presentazione di una dichiarazione integrativa qualora abbiano validamente presentato la dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2016;

·         la presentazione di un’istanza di rimborso in carta libera all’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate competente in base al proprio domicilio fiscale alla data in cui la dichiarazione dei redditi per l’anno di imposta 2016 è stata presentata o avrebbe dovuto essere presentata.

Opere edilizie senza autorizzazioni: in vigore il nuovo elenco
Per i piccoli lavori edilizi da realizzare in abitazioni o attività produttive senza particolari autorizzazioni ora c’è un glossario unico per tutto il Paese. Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato messo a punto il Glossario delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera. L’elenco è entrato in vigore il 22 aprile 2018.

Fattura elettronica: l’Europa autorizza l’Italia a impiegarla dal 1° luglio
Dall’Europa arriva il via libera all’introduzione della fatturazione elettronica generalizzata: sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (Ue) 2018/593 del Consiglio del 16 aprile 2018, con la quale l’Italia è stata autorizzata a introdurre la “misura speciale di deroga” agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/Ce relativa al sistema comune dell’Iva. Sotto il profilo temporale, l’autorizzazione europea ha effetto dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021.

Invio dei dati finanziari (FATCA e CRS/DAC2): più tempo per le comunicazioni
Per tenere conto delle recenti evoluzioni che hanno interessato la rete di scambio di informazioni sui conti finanziari a livello internazionale e per permettere agli operatori di effettuare integrazioni o correzioni. Gli operatori finanziari interessati dagli accordi FATCA e CRS/DAC2 potranno inviare all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni relative al 2017 entro

¨        il 31 maggio per il FATCA.  (Foreign Account Tax Compliance Act)

¨        il 20 giugno per CRS/DAC2.  (Common Reporting Standard-  Direttiva 2014/107/UE del Consiglio (DAC2)

Concludiamo informando che la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha recentemente pubblicato il documento ” La riforma del Terzo settore: il regime transitorio” dove è stata affrontata la disciplina transitoria che interessa i decreti legislativi attuativi n. 112 e 117.

 



Autore dell'articolo
identicon

Dott. Ernesto Zamberlan

Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Padova dal 1994 - Revisore Legale dei Conti. Svolge la propria attività dall'anno di iscrizione all'albo nei confronti di: società di persone e di capitali, artigiani, professionisti e associazioni di categoria. Fondatore del sito www.fiscoetasse.com assieme alla collega Rag. Luigia Lumia per promuovere nella professione i nuovi strumenti informatici di aggiornamento e comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *