Il regime sulla trasparenza fiscale è uno strumento che consente di evitare la doppia imposizione Ires-Irpef. Il regime sulla trasparenza fiscale è facoltativo e necessita pertanto di apposita opzione.
Con Sentenza della Cassazione del 21 luglio 2010 n. 17072 è stato stabilito che l'atto non può essere annullato dai giudici in presenza di un errore di calcolo nell'avviso di accertamento.
Revisione contabile: compensi elevati e definiti su base oraria
Possibile avviare le procedure per il rimborso Irap per i piccoli imprenditori
Dal 27 luglio la nuova causale ZX sui bonifici relativi alla detrazione del 36% e del 55%
Modelli Intrastat obbligatori anche per le prestazioni eseguite nel 2009 ma fatturate e pagate nel 2010
Solo se sono dotati di autonoma organizzazione, agenti di commercio e promotori finanziari, devono pagare l'Irap. Agenti di Commercio, promotori finanziari, e piccoli imprenditori senza autonoma organizzazione devono decidere se pagare l'Irap e chiedere il rimborso o se non pagare rischiando sanzioni. Le sentenze in commento forniscono importanti criteri.
Prorogato il termine per la comunicazione delle operazioni con paesi Black List - la scadenza fissatta per il 31 agosto slitta al 31 ottobre 2010. Si ricorda che a partire dal 1° luglio 2010 tutte le operazioni effettuate nei confronti di operatori economici residenti o aventi sede nei Paradisi Fiscali dovranno essere comunicati all'Agenzia telematicamente entro l'ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.
Escluso l’obbligo di pagare anche per il piccolo imprenditore
Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco