Speciali

4861 articoli presenti

Socio amministratore di srl e doppia contribuzione - ribaltamento della manovra dopo la sentenza della cassazione

Dopo che la Cassazione aveva  detto "no" alla doppia contribuzione per il socio amministratore  di srl ponendo fine ad un contenzioso sentito dai contribuenti vessatorio, la Manovra ribalta tale sentenza stabilendo che è ammesso per lo stesso soggetto l'iscrizione  a due gestioni.

Black List e Paradisi fiscali - dal 1 luglio 2010 inizia l'obbligo del monitoraggio delle operazioni

Le operazioni effettuate nei confronti degli operatori economici residenti in paesi a fiscalità privilegiata facenti parte della c.d. black list dovranno essere comunicati a partire dal 1 luglio 2010.

Come difendersi dagli Studi di Settore

Difendersi dagli studi di settore, contraddittorio obbligatorio con l'Agenzia, accertamento con adesione o istaurazione del contenzioso? La recente giurisprudenza è comunque concorde nell'affermare che gli studi di settore sono una "presunzione semplice" con tutte le conseguenze che questo implica.

Regime fiscale semplificato per i contribuenti minimi

La Finanziaria 2008 (Articolo 1, commi da 96 a 117) con effetto dal 1° gennaio 2008 ha introdotto un nuovo regime per i contribuenti minimi e marginali con ricavi fino a 30.000 euro, di seguito le principali novità.<br />

Detrazione del 55% per il risparmio energetico e Unico PF 2010

<p>I requisiti per la detrazione del 55% e l’applicazione dell’agevolazione all’interno dell’Unico PF 2010 </p>

Il contratto di locazione: come procedere con la registrazione

I contratti di locazione dei beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati entro 30 giorni dalla data di stipula. Sfuggono a tale obbligo solo i contratti di durata pari o inferiore a trenta giorni.

Il ruolo degli osservatori regionali negli Studi di Settore - controllori e controllati

Osservatori regionali, Commissioni degli Esperti, Rappresentanti delle Categorie ma anche gli stessi contribuenti sono i soggetti attivi che forniscono i dati per la elaborazione degli Studi di settore.

I contribuenti minimi ed il quadro CM di Unico PF 2010

Le novità del quadro CM dedicato ai contribuenti minimi

La compensazione delle ritenute dei professionisti associati e dei soci delle Società di Persone

L'imputazione del reddito per trasparenza ai soci e associati e delle relative ritenute di acconto, può generare un credito in capo ai soci. Finalmente l'agenzia consente che il credito dei soci possa essere trasferito alla società e utilizzato in compensazione con Iva, imposte, contributi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.