Speciali

4911 articoli presenti

Trasmissione telematica Unico 2010 - Il 30 settembre ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni

Il 30 settembre 2010 è l’ultimo giorno utile per la trasmissione telematica dei dichiarativi (Unico 2010), senza incorrere in sanzioni; rimedi e sanzioni per i ritardatari.

EDITORIALE  -  La settimana fiscale in breve

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 17 settembre 2010 - imposta sulle assicurazioni - modalità di invio dei certificati medici direttamente nella casella Pec del datore di lavoro - nuovi chiarimenti in materia di monitoraggio fiscale - controlli bancari - nuovo studio di settore VM05U per il settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori

La comunicazione telematica Scia sostituisce la precedente denominata Dia

Scia - sostituzione certificata inizio attività - sostituisce la Dichiarazione di inizio attività (Dia)

Entro il 30 settembre la correzione del modello 730/2010 con Unico PF e la comunicazione per ridurre l'acconto Irpef

Scade il 30 settembre la possibilità di correggere il Modello 730/2010 con la presentazione dell'Unico Persone fisiche e anche il termine per comunicare al sostituto la riduzione dell'acconto Irpef.

La disciplina Iva del commercio elettronico

Con il recepimento della cd “Direttiva Servizi” ad opera del D.Lgs 18/2010, al commercio elettronico diretto è applicabile un “particolare” trattamento IVA.

Ridurre l'aggio di Equitalia - Un proposta  a difesa del contribuente

L'aggio e gli altri compensi percepiti da Equitalia spa per l' attività di riscossione delle imposte fanno parte delle somme dovute dai contribuenti nella cartella esattoriale e se non pagati, anche solo in parte, possono provocare pesanti procedure esecutive: dalle ipoteche ai pignoramenti. Una analisi storica della situazione normativa e una proposta in difesa del contribuente.

Le targhe di studi professionali non sono assoggettate all'imposta di pubblicità

L'Imposta di pubblicità per le targhe di studi professionali non è dovuta, ad affermarlo è la Sentenza della Cassazione n. 16722 del 16 luglio 2010. Nei motivi della decisione viene tracciata la disciplina applicabile alle targhe di studi professionali, interpretando la normativa italiana alla luce di quella comunitaria

Accertamento sintetico e Redditometro: la Manovra correttiva 2010 ha ridisegnato entrambe le discipline

La manovra correttiva 2010 ha ridisegnato la disciplina dell’accertamento sintetico e del redditometro. L’obiettivo del legislatore è di contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, un problema che continua tutt’ora ad essere di sconfinate dimensioni

Nuovo Codice della Strada - Le principali novità (Legge n. 120 del 29 luglio 2010)

Novità su sanzioni, perdita dei punti patente, alcol e droga alla guida, introdotte con la Legge n. 120 del 29/07/2010 che ha apportato modifiche al Codice della Strada. Cambiano l’alcol test, le limitazioni ai neopatentati e il regolamento per il recupero punti.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.