×
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO DIPENDENTE

/

LA CULTURA DELLA SICUREZZA DEL LAVORO NELLE PICCOLE-MEDIE IMPRESE

La cultura della sicurezza del lavoro nelle piccole-medie imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo
Tesi di Laurea in diritto della sicurezza del Lavoro di Luciana Dugo.

Fondamento della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è la Costituzione della Repubblica Italiana che agli artt. 32,35 e 41 pone la salute e la sicurezza dei lavoratori come beni "cardine", beni di rango costituzionale prioritario, rispetto ai quali ogni altro valore o interesse in contrasto deve necessariamente soggiacere.

Questa affermazione è desumibile dal combinato disposto dell'art. 32, comma 1, Cost. che recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività", dell'art. 35, comma 1, Cost. che afferma "La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni" e, infine, dell'art.41 Cost. secondo il quale: "L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana".
Alla stregua di tali principi fondamentali nel nostro ordinamento giuridico vanno interpretate e applicate tutte le norme, generali e speciali, dettate a tutela della sicurezza e igiene del lavoro.

Il concetto di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un tema di grande rilievo sociale, ma rappresenta anche un punto di partenza per il raggiungimento di una corretta e accurata gestione delle attività lavorative.
Tale concetto è stato ampliamente assorbito dalle norme previste nelle direttive europee di settore, e concretamente recepito in Italia nel d.lgs.626/94, relativo al - MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO -.
Il d.lgs.626/94 coglie appieno lo spirito della normativa europea, che vede l'azienda o qualsiasi unità produttiva, come centro nodale e le conferisce un ruolo attivo nella ricerca dei rischi e nella promozione degli interventi di prevenzione.

Scarica gratuitamente l'intero documento

Indice della Tesi:
Capitolo 1 - Il Dlgs 626/1994 fonte di un nuovo ed organico sistema di prevenzione
Capitolo 2 - La sicurezza nelle piccole-medie imprese
Capitolo 3 - L\'informazione e la formazione nel sistema della sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive
Bibliografia

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO DIPENDENTE · 05/12/2025 Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Rimborsi spese taxi ai dipendenti: chiarimenti ADE

Le Entrate ribadiscono che il rimborso spese del taxi non è imponibile irpef se tracciato

Licenziamento per offese al superiore su Whatsapp:  è  illegittimo

La Corte di Cassazione ribadisce che le comunicazioni in chat private tra colleghi sono tutelate dalla segretezza della corrispondenza e non possono giustificare un licenziamento

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.