I criteri ESG (Environmental, Social, Governance) sono oggi un elemento centrale nei processi di valutazione immobiliare e di gestione del rischio creditizio. Non si tratta più di un requisito accessorio, ma di un insieme di fattori che incidono direttamente sul valore di mercato degli asset, sulla loro resilienza nel tempo e sulla capacità di attrarre investimenti e credito.
Il crescente peso della regolamentazione europea, delle linee guida ABI e delle best practice di Banca d’Italia rende necessario per i professionisti acquisire competenze specifiche per integrare correttamente gli ESG nelle stime immobiliari.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il corso online “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value”, in programma il 15 aprile 2026 (ore 14:00-18:00, con possibilità di accesso alla registrazione per un anno) è tenuto da Massimo Moncelli, esperto di estimo ed economia immobiliare, membro RICS e della Società Italiana di Estimo e Valutazioni, docente della Scuola Superiore della Magistratura e autore del volume “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value” (Maggioli Editore).
1) Un corso online dedicato
Il corso online “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value”, in programma il 15 aprile 2026 (ore 14:00-18:00, con possibilità di accesso alla registrazione per un anno), fornisce una visione operativa e aggiornata su come i fattori ambientali, sociali e di governance influenzano:
- i processi estimativi;
- il valore di mercato degli immobili;
- la valutazione del rischio di credito immobiliare.
L’obiettivo è quello di mettere i partecipanti nelle condizioni di applicare concretamente i criteri ESG nelle attività professionali, in coerenza con gli standard IVS e RICS più recenti.
Il corso è destinato in particolare a: valutatori immobiliari e periti estimatori; esperti di credito e analisti bancari; consulenti immobiliari, real estate e asset manager; responsabili ESG e sustainability manager; ingegneri, architetti e geometri; funzionari e tecnici della Pubblica Amministrazione.
Scopri l'Offerta Formativa 2025 per Commercialisti, Revisori Legali e Imprese:
e i nostri Tools Excel:
- Rendicontazione di Sostenibilità PMI – Conforme VSME uno strumento pratico e guidato per PMI che vogliono essere al passo con i nuovi standard ESG.
- Tool ESG: Reporting di Sostenibilità per i Bilanci 2024 un utile file excel per la gestione del processo di raccolta dati e orientamento alle informazioni di sostenibilità ESRS dei soggetti obbligati e volontari, e i 40 indicatori Banca - PMI.
Ti consigliamo inoltre i seguenti eBook e Libri:
- Sostenibilità e Appalti - Requisiti chiave per la partecipazione alle gare | Libro
- Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI | eBook
- La revisione del reporting di sostenibilità ESG | Libro
- Reporting di sostenibilità ESG | Libro
- Direttiva Sostenibilità aziendale: profili giuridici | eBook
Vuoi sapere quando è sostenibile la tua azienda da 0 a 100? Scopri l'algoritmo di sostenibilità progettato ad hoc per le normative europee ed italiane con il Software Ecomate.
2) Dalla valutazione dei rischi ambientali al valore di mercato
Ampio spazio è dedicato all’analisi dei rischi ambientali che incidono sugli immobili, tra cui rischio sismico, idrogeologico, alluvionale, di frana, di subsidenza e di transizione climatica. Il corso affronta le metodologie per stimare l’impatto di tali rischi sul valore di mercato, anche attraverso l’uso di strumenti e piattaforme informative oggi centrali nei processi di due diligence immobiliare.
Ti consigliamo: il corso “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value”, in programma il 15 aprile 2026 (ore 14:00-18:00, con possibilità di accesso alla registrazione per un anno), che fornisce una visione operativa e aggiornata su come i fattori ambientali, sociali e di governance
Scopri l'Offerta Formativa 2025 per Commercialisti, Revisori Legali e Imprese:
Ti consigliamo inoltre: Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese
3) Rischi sociali, governance e rischio di transizione
Oltre agli aspetti ambientali, il percorso formativo approfondisce il ruolo della sostenibilità sociale e della governance nella determinazione del valore immobiliare, analizzando:
- la valutazione del contesto territoriale e del fabbricato;
- i metodi per misurare la sostenibilità di governance;
- il rischio di transizione, con particolare attenzione ai costi di adeguamento normativo e agli effetti sul valore degli asset.
Ti consigliamo: il corso “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value”, in programma il 15 aprile 2026 (ore 14:00-18:00, con possibilità di accesso alla registrazione per un anno), che fornisce una visione operativa e aggiornata su come i fattori ambientali, sociali e di governance.
Scopri l'Offerta Formativa 2025 per Commercialisti, Revisori Legali e Imprese:
4) ESG, credito immobiliare e normativa europea
Una parte specifica del corso è dedicata all’integrazione degli ESG in ambito creditizio, con riferimento al Regolamento (UE) 2024/1623, alle linee guida ABI e ai cambiamenti introdotti nei processi di valutazione immobiliare a supporto delle decisioni bancarie. Viene inoltre analizzato il concetto di property value come strumento di valutazione del rischio di credito.
Ti consigliamo: il corso “L’impatto degli ESG nella determinazione del property value”, in programma il 15 aprile 2026 (ore 14:00-18:00, con possibilità di accesso alla registrazione per un anno), che fornisce una visione operativa e aggiornata su come i fattori ambientali, sociali e di governance.
Ti potrebbe interessare la Circolare dedicata a:
La Circolare fa parte dell'Abbonamento Circolare del Giorno
5) Standard internazionali e metodologie di valutazione
Il programma approfondisce l’approccio degli International Valuation Standards (IVS) e di RICS – Red Book, con focus su:
- analisi del rischio di transizione e di stranding;
- integrazione dei fattori ESG nel processo valutativo;
- criteri e limiti di competenza del valutatore.
Particolare rilievo è dato alle metodologie per misurare l’incidenza dei fattori ESG sul valore di mercato, incluse proposte di rating di sostenibilità e casi applicativi.