×
HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

GARANZIA U35 IMPRESE AGRICOLE: AGGIORNAMENTO MODULISTICA

Garanzia U35 imprese agricole: aggiornamento modulistica

Aggiornamento modulo per la richiesta di variazione del beneficiario Garanzia U35

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 6 ottobre è stato pubblicato sul sito dell’ISMEA un aggiornamento alla Garanzia U35, il Modulo accollo LTU, elaborato per i casi di variazione della titolarità del finanziamento garantito.

Il nuovo modulo si rende necessario per la conferma della garanzia concessa ed è una dichiarazione da compilare a cura del nuovo soggetto beneficiario finale.

Nel modulo accollo LTU aggiornato non è presente la sezione dedicata al calcolo dei costi energetici, carburanti e materie prime sostenuti nel 2021 poiché l’accertamento è già stato effettuato in origine sul beneficiario precedente.

Nella documentazione da allegare alla richiesta, oltre al documento di identità, risulta copia della visura camerale dell’impresa accollante.

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

1) Garanzia U35 imprese agricole: che cosa è

La Garanzia U35 è stata istituita da ISMEA come parte delle garanzie dirette istituite con l'articolo 17, comma 2, del Decreto legislativo 19 marzo 2004, n.102.

Le garanzie dirette ISMEA intendono favorire l'accesso al credito delle PMI agricole e della pesca:

  • tramite l’integrazione della loro offerta di garanzie
  • favorendo il migliore utilizzo del patrimonio di vigilanza delle Banche
  • contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread

Parte degli strumenti emergenziali istituiti da ISMEA in occasioni eccezionali per favorire la liquidità aziendale con costi di garanzia azzerati e istruttorie di rilascio semplificate, la U35 è una garanzia gratuita.

Le operazioni di credito fino a 62.000 euro vengono coperte dalla garanzia U35 al 100% entro il valore dei costi per l'energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi

Corso Online ON DEMAND | Dichiarazione dei redditi dell’Imprenditore Agricolo su regimi fiscali, attività connesse e novità normative.

Ti consigliamo anche i nostri applicativi:

Ti potrebbero interessare anche i nostri eBook e Libri di carta:

Approfondisci: scopri tutti gli eBook e volumi dedicati al settore agricolo su ConsulenzaAgricola.it

2) Garanzia U35 imprese agricole: a chi è rivolta e come usufruirne

La Garanzia U35 è rilasciata da ISMEA a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca per la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili e che nel 2022 sono state colpite dai rincari energetici del 2021 o che si trovano in difficoltà a seguito delle emergenze Covid e Ucraina.

Sono altresì possibili beneficiarie di Garanzia U35 le cooperative e i consorzi agrari o di ittica iscritte regolarmente al Registro delle Imprese da prima del primo gennaio 2022 come micro, piccole o medie imprese.

La Garanzia U35 è inoltre cumulabile con altre garanzie rilasciate da ISMEA e approvate dalla Commissione nell’ambito del Temporaneo Quadro per le misure di Stato a sostegno dell’economia attuale Focolaio Covid-2019 ed è ottenuta in via automatica.

Non sono ammesse alla U35 le imprese costituite nel 2022, mentre le imprese con attività mista di produzione primaria e trasformazione, commercializzazione, produzione di energia e ad altre attività connesse devono presentare due domande di garanzia distinte per settore e non superare un valore nominale di 35.000 euro. Inoltre, le imprese la cui attività sia focalizzata sulla trasformazione o commercializzazione potranno richiedere la Garanzia U35 se regolarmente iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di impresa agricola ed esclusivamente per attività agricole.

Per usufruire della U35 le imprese devono necessariamente fare richiesta di prenotazione della garanzia a ISMEA e in seguito richiedere alla banca erogante o al soggetto finanziatore il finanziamento e la verifica della documentazione di spesa.

La richiesta di garanzia viene inserita nel portale fornito da ISMEA mentre il modulo LTU sottoscritto, contenente il modello privacy e a cui viene allegato un documento di identità, va inviato via PEC all’indirizzo [email protected].

L’azienda è tenuta a consegnare al soggetto finanziatore o alla banca erogante la documentazione, fatture o bollette, attestante sia i costi sostenuti nel corso del 2022, fino alla data di presentazione della domanda di garanzia, che i costi sostenuti nel corso del 2021.

Per tutte le agevolazioni segui il nostro Focus Agevolazioni alle Imprese

Ti potrebbero interessare i nostri tools in excel:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 13/10/2025 Garanzia U35 imprese agricole: aggiornamento modulistica

Aggiornamento modulo per la richiesta di variazione del beneficiario Garanzia U35

Garanzia U35 imprese agricole: aggiornamento modulistica

Aggiornamento modulo per la richiesta di variazione del beneficiario Garanzia U35

Codice degli incentivi alle imprese: cosa prevede il nuovo schema di decreto 2025

Le principali disposizioni del nuovo quadro normativo per la razionalizzazione degli aiuti alle imprese: semplificazione delle procedure, bando-tipo, premialità per giovani e donne

Tasso transazioni commerciali luglio-dicembre 2025

Il MEF ha pubblicato la percentuale dei tassi degli interessi per le transazioni commerciali fino al 31 dicembre prossimo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.