È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 39 del 20 maggio 2025 il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 9 posti di assistente amministrativo – Area II, livello economico 1 – nel ruolo organico del Consiglio Superiore della Magistratura con sede unica a Roma.
E' appena apparso sul sito del CSM il comunicato con valore di notifica a tutti gli effetti she informa che la prova scritta avrà luogo in Roma, presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria “Giovanni Falcone” in via di Brava n. 99, il giorno 12 novembre 2025, alle ore 10:00 . I cndidaati devono presentarsii ale 8.00 per la procedura di identificazione All'ultimo paragrafo le indicazioni dettagliate
ATTENZIONE il giorno 31 ottobre 2025, sarà dato avviso di ogni eventuale variazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove.Rimane a carico di ogni candidato l’onere di verificare eventuali variazioni L'avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Vediamo di seguito tutti i dettagli: requisiti, modalità di domanda, prove d’esame e materie da studiare.
In allegato un file di quiz risolti sulla falsariga di quelli proposti nella prova preselettiva, per capire il livello di preparazione richiesto.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti consigliamo per prepararti : Concorso CSM 9 Assistenti Amministrativi - Manuale completo per tutte le prove con Tutor Digitale Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie oggetto delle prove, ovvero:
- Elementi di Diritto amministrativo;
- Elementi di Diritto costituzionale;
- Ordinamento giudiziario;
- Regolamenti CSM.
Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sarà disponibile il Tutor Digitale per il ripasso degli argomenti e la simulazione delle prove.
1) Concorso CSM 2025: requisiti e condizioni
Per partecipare al concorso è necessario:
- Avere almeno 18 anni e non aver compiuto 55 anni (salvo eccezioni per interni);
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità fisica all'impiego;
- Nessuna condanna penale definitiva o decadenza da precedenti impieghi pubblici;
- Conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri) e di una lingua tra inglese o francese;
- Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.
Inoltre, è necessario rientrare in una delle seguenti categorie:
- Aver svolto, negli ultimi 5 anni, almeno 2 anni consecutivi di attività lavorativa con mansioni assimilabili a quelle del profilo in concorso presso organi costituzionali o amministrazioni centrali;
- Far parte del personale di ruolo dell’Area I del CSM;
- Aver lavorato almeno 12 mesi consecutivi presso il CSM con contratto a tempo determinato o in comando.
L'assunzione avverrà con contratto a tempo pieno e indeterminato, con una fase iniziale di prova della durata di due mesi.
Ti consigliamo per prepararti : Concorso CSM 9 Assistenti Amministrativi - Manuale completo per tutte le prove con Tutor Digitale Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie oggetto delle prove, ovvero: - Elementi di Diritto amministrativo; - Elementi di Diritto costituzionale; - Ordinamento giudiziario; - Regolamenti CSM. Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sarà disponibile il Tutor Digitale per il ripasso degli argomenti e la simulazione delle prove. |
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Concorso CSM: come fare domanda – Tassa di partecipazione
La domanda va inviata esclusivamente per via telematica, attraverso il sito www.csm.it – sezione “Concorsi”.
Sono richiesti :
- Registrazione con PEC intestata al candidato;
- Compilazione del form online e caricamento di un unico file PDF contenente: domanda firmata, documento d'identità, ricevuta di versamento del contributo di 10 euro sul sito ufficiale del Consiglio Superiore della Magistratura: www.csm.it – sezione “Concorsi”
- Pagamento della tassa con Bonifico bancario su IBAN IT12E0542404297000000000517 – BdM Banca S.p.A., intestato al CSM, causale: “Concorso a nove posti di assistente amministrativo del ruolo organico del CSM”.
3) Concorso CSM 2025: mansioni e stipendio
Le attività previste per il ruolo comprendono:
- Gestione di segreterie, atti, corrispondenza e archivi;
- Supporto alla redazione e classificazione di fascicoli e documenti;
- Collaborazione nella gestione di biblioteca e magazzini;
- Utilizzo di software di produttività e gestione documentale;
- Supporto operativo all’organizzazione e all’informatizzazione dei processi amministrativi.
Trattamento economico:
I vincitori saranno inquadrati nell’Area II, livello economico 1. Lo stipendio sarà quello previsto dal regolamento del personale del CSM, con decorrenza dall’assunzione in prova. In caso di esito positivo della prova (due mesi), seguirà l’inquadramento a tempo indeterminato.
Le tabelle retributive aggiornate indicano che la retribuzione tabellare annua per l'Area Assistenti (ex Area II) è di circa 20.884,37 euro, corrispondente a circa 1.740 euro lordi mensili, a cui si aggiungono eventuali indennità accessorie .
4) Concorso CSM 2025: prove e materie d’esame
Le prove previste sono:
- Preselettiva (eventuale, se le domande superano quota 300);
- Scritta;
- Orale.
| Prova | Contenuti / Materie | Modalità |
|---|---|---|
| Preselettiva | Quiz a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta | Test a risposta multipla (durata: 1 ora) |
| Scritta | - Elementi di diritto amministrativo - Elementi di diritto costituzionale - Ordinamento giudiziario - Regolamenti interni del CSM (amministrazione, personale, contabilità) | 4 quesiti a risposta sintetica (durata: 4 ore) |
| Orale | - Discussione sugli argomenti della prova scritta - Lingua straniera (inglese o francese) - Competenze informatiche | Colloquio individuale |
L’esito della preselezione sarà pubblicato sul sito istituzionale del CSM l’8 settembre 2025, data in cui saranno anche comunicate le modalità e la sede di svolgimento delle prove successive.
QUI un file di quiz risolti sulla falsariga di quelli proposti nella prova preselettiva, per capire il livello di preparazione richiesto.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura integrale del bando disponibile QUI
Ti consigliamo per prepararti : Concorso CSM 9 Assistenti Amministrativi - Manuale completo per tutte le prove, con Tutor Digitale |
5) Calendario e istruzioni per la prova scritta
Il comunicato 8 settembre 2025 precisa che i testi dei regolamenti del CSM aggiornati sono liberamente consultabili e scaricabili dal sito internet www.csm.it
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 4 ore.
Tutti i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso, si intendono ammessi alla prova scritta, con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti dal bando di concorso.
L’Ufficio si riserva di disporre in ogni momento l’esclusione dal concorso dei candidati privi dei requisiti di partecipazione previsti dal bando.
I candidati ammessi alla prova scritta, dovranno presentarsi nel luogo e nel giorno di convocazione indicati alle ore 8:00 per le procedure di identificazione, muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità e della ricevuta recante la data e l’ora del completamento della procedura di inoltro della domanda.
L’assenza alla prova determinerà l’esclusione dal concorso, quale ne sia la causa.
Durante le prove d’esame è fatto divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri salvo che con gli incaricati del servizio di vigilanza e con la Commissione esaminatrice.
Gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullità, su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della Commissione esaminatrice.
Ai candidati è fatto divieto di introdurre e di avvalersi nell’aula di esame di telefoni cellulari, calcolatrici, apparecchi informatici, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere, nonché di comunicare tra loro.
I candidati potranno consultare, durante la prova scritta, soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione esaminatrice e i dizionari.