HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

PMI: SEMPLIFICAZIONI E INCENTIVO PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE

PMI: semplificazioni e incentivo per il ricambio generazionale

Approvato un DDL per lo sviluppo e il sostegno alle PMI varie misure anche in tema di lavoro: semplificazione per la sicurezza incentivo per part time pensioni e assunzioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo ha approvato nell'ultimo consiglio dei ministri  un nuovo DDL per  lo sviluppo e il sostegno alle  PMI,  prima attuazione dell'art. 18 della Legge 180 del 2011, che aveva previsto l'adozione di una legge annuale per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese.  

In particolare si intende sostenere lo sviluppo, la competitività e l’innovazione delle PMI italiane con una serie di misure fiscali, normative e organizzative,  incentivando la crescita sostenibile e il ricambio generazionale.

Le disposizioni si articolano in diversi ambiti, tra cui:

  • La promozione di modelli di aggregazione imprenditoriale, anche attraverso il riconoscimento di enti mutualistici.
  • Il sostegno al ricambio generazionale, mediante strumenti come il part-time incentivato per lavoratori prossimi alla pensione.
  • La semplificazione normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • L'introduzione di incentivi per il lavoro agile e la gestione semplificata dei processi aziendali.
  • La regolamentazione di settori strategici, come le start-up innovative, il credito bancario per le PMI e la trasparenza nelle recensioni online.

Vediamo piu nel dettaglio le misure in materia di lavoro.

Leggi per una panoramica completa Legge annuale PMI cosa prevede

1) DDL PMI: misure di semplificazione per la sicurezza

 Queste le novità in materia di sicurezza sul lavoro

  • Articolo 7: Esonero dall’assicurazione obbligatoria per i carrelli elevatori e altri veicoli in  casi particolare e in ambienti chiusi e circoscritti. 

Il disegno di legge prevede l'introduzione di un'esenzione dall'obbligo di assicurazione obbligatoria per determinati veicoli utilizzati in aree delimitate e non accessibili al pubblico.  L'esonero si applica a veicoli come i carrelli elevatori (ai sensi dell'art. 58 del Codice della Strada) non immatricolati, quando operano all'interno di Aree aziendali, Stabilimenti, Magazzini o depositi,  Zone non accessibili al pubblico in aree ferroviarie, portuali e aeroportuali.

Questi veicoli devono essere coperti da una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, diversa dall'assicurazione obbligatoria.

Nei casi coperti da questa norma, non vi è obbligo di indennizzo da parte del Fondo di Garanzia se i sinistri sono già coperti da un'assicurazione volontaria o regolata da disposizioni speciali.

  • Articolo 8: Modelli semplificati di salute e sicurezza sul lavoro

Viene richiesto all'INAIL di elaborare, in collaborazione con le organizzazioni  dei lavoratori piu rappresentative, modelli semplificati di organizzazione e gestione della sicurezza per le PMI.

Si prevede anche che durante i periodi di cassa integrazione guadagni (CIG),  i lavoratori possano ricevere formazione anche in materia di salute e sicurezza.

Infine un articolo intende favorire l'introduzione di tecnologie moderne per interventi formativi  nei luoghi di lavoro con comportamenti non conformi o in cui si siano verificati incidenti.

  • Articolo 9: Salute e sicurezza per il lavoro agile

Per il lavoro agile, il datore di lavoro deve fornire un’informativa annuale sui rischi generali e specifici legati alla modalità di lavoro, con sanzioni  in caso di inadempienza

Il lavoratore ha l’obbligo di cooperare nell’implementazione delle misure di prevenzione.

2) PMI Part time incentivato e assunzioni

Articolo 4: Part-time incentivato per l’accompagnamento alla pensione e  per favorire il passaggio generazionale 

Per  favorire il turnover generazionale nelle aziende, agevolando il passaggio alla pensione per i lavoratori anziani e l’assunzione di giovani  si prevede un regime di incentivi rivolto a dipedenti e datori di lavoro delle  aziende private con meno di 50 dipendenti.

Per i  lavoratori :

  • iscritti all’INPS con anzianità contributiva precedente al 1° gennaio 1996 e 
  • con contratto a tempo pieno e indeterminato i
  •  che maturano i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata entro il 1° gennaio 2028.

c'è  la possibilità di richiedere la trasformazione del contratto in part-time con una riduzione dell’orario tra il 25% e il 50% attraverso un accordo scritto con il datore di lavoro sulle modalità del nuovo orario.

Con i seguenti incentivi :

  1. Esonero totale (100%) della quota contributiva a carico del lavoratore sulla retribuzione ridotta, con un limite di 3.000 euro annui.
  2. Riconoscimento di contribuzione figurativa per coprire la parte di retribuzione non percepita a causa del part-time.

Contestualmente  il datore di lavoro  deve assumere un nuovo lavoratore con meno di 35 anni, potendo usufruire delle agevolazioni previste dalla normativa vigente.

Vedi in merito Incentivi assunzioni nel 2024

Il regime di incentivazione sarà  valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2027 o fino al pensionamento del lavoratore, se precedente.

Finanziamento:

La misura è coperta con un limite di spesa di 10 milioni di euro annui, finanziati tramite il Fondo Sociale per Occupazione e Formazione.


3) DDL PMI: decreti attuativi

il Disegno di Legge Annuale sulle PMI prevede alcuni ulteriori provvedimenti per implementare le misure delineate. 

In particolare:

  • per l'attuazione dell'Articolo 4 - Part-time incentivato l'INPS  sarà  incaricato di definire le modalità operative per presentare le domande e verificare i requisiti pensionistici dei lavoratori. Anche se non esplicitamente menzionato come decreto attuativo, è implicito un intervento regolamentare per dettagliarne l'applicazione.
  • per l'attuazione dell'Articolo 8 - Salute e sicurezza sul lavoro l'INAIL deve elaborare, entro 120 giorni dall'entata in vigore della legge  modelli semplificati di organizzazione e gestione per la sicurezza sul lavoro, in collaborazione con le parti sociali. Questo rappresenta un atto regolatorio con caratteristiche attuative.
  • Per l'Articolo 9 - Lavoro agile e sicurezza:  le modifiche alle normative di sicurezza richiedono l’emanazione di specifiche linee guida o regolamenti per garantire il rispetto degli obblighi informativi sui rischi.
Fonte immagine: Foto di Mohamed Hassan da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 11/02/2025 Decreto Cultura 2025: le principali novità approvate dalla Camera

Approvato dalla Camera, il ddl di conversione del Decreto Cultura che prevede incentivi per librerie, cinema, biblioteche e cooperazione culturale; ora all’esame del Senato

Decreto Cultura 2025: le principali novità approvate dalla Camera

Approvato dalla Camera, il ddl di conversione del Decreto Cultura che prevede incentivi per librerie, cinema, biblioteche e cooperazione culturale; ora all’esame del Senato

Credito d'imposta ZLS: ecco la % spettante

L'Ade determina la % spettante di credito di imposta per le imprese operanti nella ZLS e investono a certe condizioni

Fondo nuove competenze 2024: domande da oggi 10 febbraio

Disponibile la piattaforma per le domande per la terza edizione. Il bando e le istruzioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.