HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

BONUS PSICOLOGO: RIAPERTURA TERMINI INSERIMENTO DATI FATTURAZIONE DAL 5 LUGLIO

Bonus psicologo: riapertura termini inserimento dati fatturazione dal 5 luglio

Proroga dei termini per utilizzare il bonus psicologo nei territori colpiti dall’alluvione e su tutto il territorio nazionale. Messaggio INPS n.2530 del 06.07.2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 5 luglio 2023 è nuovamente disponibile la funzione di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023 nella procedura dedicata agli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo (che sostiene le spese relative a sessioni di psicoterapia) residenti o domiciliati nei territori alluvionati.

Si fa presente, infatti, che precedentemente (leggi: Bonus psicologico: entro il 20.06 i dati di fatturazione) era stato comunicato l'avvio dello scorrimento delle graduatorie.

Successivamente con il c.d. Decreto alluvione 61/2023, sono state introdotte misure urgenti in materia di sospensione dei procedimenti e dei termini amministrativi, prevedendo la sospensione, a partire dal 1° maggio 2023 e fino al 31 agosto 2023, di tutti i termini

  • ordinatori o perentori,
  • propedeutici,
  • endoprocedimentali,
  • finali ed esecutivi

relativi a procedimenti amministrativi, comunque denominati, pendenti alla data del 1° maggio 2023 o iniziati successivamente a tale data, nei confronti dei soggetti che al 1° maggio 2023 avevano

  • la residenza,
  • il domicilio ovvero
  • la sede legale o la sede operativa

 nei territori indicati dal citato decreto-legge (si fa riferimento ai territori dell'Emilia Romagna, Marche e Toscana).

Il Ministero della Salute ha comunicato all’Istituto la sospensione del termine di 180 giorni previsto per l'utilizzo del codice univoco per fruire del bonus attribuito ai soggetti residenti o domiciliati nei territori alluvionati indicati.

Vediamo di seguito le modalità per l’utilizzo del contributo in oggetto nei territori alluvionati.

Per approfondire ti possono  interessare:

1) Utilizzo del bonus psicologo nei territori alluvionati

L’Istituto individua i beneficiari residenti nei citati territori alluvionati sulla base del codice di avviamento postale (CAP) di residenza associato ai comuni/circoscrizioni territoriali inclusi nell’allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023, che sono gestibili da tutti i professionisti regolarmente iscritti negli elenchi degli psicoterapeuti, che hanno aderito all’iniziativa.

In merito ai beneficiari domiciliati nei suddetti territori, la procedura dedicata sarà dotata di un’apposita funzione in corso di rilascio alle Strutture territoriali dell’Istituto, per sbloccare il beneficiario domiciliato, sulla base di idonea documentazione che ciascun interessato deve produrre.

2) Bonus psicologo e riapertura dei termini per gli psicoterapeuti

Per consentire agli psicoterapeuti di:

  • recuperare le sedute effettuate entro il 7 giugno 2023, prenotate ma non confermate entro tale data,
  • poterne dare conferma e inserire i relativi dati di fatturazione,

a seguito di segnalazioni pervenute dagli psicoterapeuti e di apposita richiesta formulata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), il Ministero della Salute ha chiesto all’INPS la riapertura della procedura che è resa nuovamente disponibile a tutti gli psicoterapeuti dalle ore 18.00 del 5 luglio 2023 al 19 luglio 2023.

Esclusivamente in questo periodo di tempo è concesso effettuare

  • la sola conferma delle sedute svolte entro la predetta data del 7 giugno 2023 e 
  • l’inserimento dei relativi dati di fatturazione.

Si fa presente che non saranno accettati inserimenti di nuove sedute svolte successivamente alla scadenza del termine di validità dei codici univoci, come già comunicato con il citato messaggio n. 2127/2023 (leggi: Bonus psicologico: entro il 20.06 i dati di fatturazione).

Attenzione perchè la sola funzione di “conferma seduta” verrà inibita alle ore 19.00 del 17 luglio 2023.

Verranno invece concessi due ulteriori giorni per permettere l’inserimento dei dati di fatturazione relativi alle citate sedute. Quest’ultima funzione sarà inibita alle ore 19.00 del 19 luglio 2023.

Per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie relative all’anno 2022 (a riguardo verrà data comunicazione con successivo messaggio), dopo le ore 19.00 del 19.07.2023:

  • le sedute non confermate, oppure
  • confermate ma non ancora corredate dai dati di fatturazione,

saranno annullate d’ufficio.

3) Bonus psicologo: nuova tempistica procedurale per tipologia di beneficiario

Residenti/domiciliati nei territori alluvionati

5 luglio 2023: riapertura procedura per prenotazione, conferma e inserimento dati fatturazione;

31 agosto 2023: chiusura procedura per prenotazione e conferma sedute effettuate;

15 settembre 2023: chiusura procedura per inserimento dati di fatturazione delle sedute confermate.
Beneficiari degli altri territori

5 luglio 2023: riapertura procedura per gli psicoterapeuti per la conferma delle sedute effettuate entro il 7 giugno e inserimento dati di fatturazione;

17 luglio 2023: chiusura procedura per la conferma delle sedute effettuate;

19 luglio 2023: chiusura procedura per l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute confermate.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 29/04/2024 Carta Dedicata a te 2024: tutte le regole

Rinnovata nel 2024 la social card "DEDICATA A TE" : aumenta l'importo e si usa anche per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

Carta Dedicata a te 2024: tutte le regole

Rinnovata nel 2024 la social card "DEDICATA A TE" : aumenta l'importo e si usa anche per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.