HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

PMI E START UP INNOVATIVE: DOMANDE DI AGEVOLAZIONE ENTRO IL 13 APRILE

PMI e start up innovative: domande di agevolazione entro il 13 aprile

Bando Eurostar "Innovative Smes": chi riguarda e come partecipare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato MIMIT del 28 marzo si informa della possibilità entro il 13 aprile per le PMI e start up innovative di presentare domanda per collaborare a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche in forma congiunta con organismi di ricerca e grandi imprese, al bando Eurostars nell’ambito dell’iniziativa europea “Innovative SMEs”.

L'obiettivo è stimolare:

  • la crescita, 
  • la competitività,
  • l’innovazione 

e l’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane.

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Bando Eurostar "Innovative Smes": i beneficiari

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs è stato emanato il bando Eurostars, che ha l’obiettivo di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.  

Nel dettaglio, l’iniziativa si rivolge a:

  • piccole e medie imprese (PMI innovative),
  • startup innovative,

anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.

Ti consigliamo:

2) Bando Eurostar "Innovative Smes": le regole

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 14 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a 7 milioni, per un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Ti consigliamo:

3) Bando Eurostar "Innovative Smes": termini di domanda

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare:

  • sia al bando europeo
  • sia al bando nazionale.

Attenzione al fatto che, i termini per la partecipazione al bando europeo 2023 scadono il 13 aprile 2023. 

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal Decreto Direttorial 3 marzo 2023.

In particolare, si prevede che, ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie i soggetti proponenti partecipanti al bando “Eurostars 3 CoD 4” lanciato nell'ambito dell’iniziativa Europea Innovative SMEs sono tenuti a presentare la domanda di agevolazioni completa di tutta la documentazione indicata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata:

pena l’irricevibilità. 

La domanda di agevolazioni, deve essere redatta secondo gli schemi:

  • di cui all’allegato n. 1, 
  • unitamente alla documentazione elencata all’allegato n. 2.

Il soggetto che presenta domanda assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro, come previsto dall’art. 7 bis, comma 3, DL 43/2013, conv. con modificazioni in L. n. 71/2013, per le istanze presentate per via telematica. 

L’annullamento della marca da bollo, deve essere effettuato riportando il numero identificativo della marca da bollo nell’apposita sezione del modulo di domanda. 

Tale marca da bollo deve essere conservata in originale presso la sede o gli uffici del soggetto richiedente per eventuali successivi controlli 

Gli schemi necessari alle domande sono pubblicati nella sezione del sito di Italia Domani intitolata “Intervento del PNRR in favore dei progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati con risorse comunitarie - Eurostars 3 CoD 4” 

Ti consigliamo:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 18/04/2024 Imprenditoria femminile: bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Imprenditoria femminile:  bando da 5 milioni Regione Lazio

Il Bando Donne Innovazione e Impresa della Regione Lazio prevede finanziamenti a fondo perduto in sostegno all’innovazione dell’imprenditoria femminile. Domande dal 23/4

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.