×
HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

FINANZIAMENTI AGRICOLTURA: AL VIA GENERAZIONE TERRA ISMEA

Finanziamenti agricoltura: al via Generazione Terra ISMEA

Generazione Terra è la misura ISMEA per il finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di terreni agricoli da parte di giovani imprenditori – Il testo dell'avviso

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) ripropone, dato il successo delle scorse edizioni, il servizio finanziario a disposizione dei giovani che intendano avviare un’impresa agricola attraverso l’acquisto di terreni o l’ampliamento della superficie della propria azienda.

La misura tende a creare una nuova generazione di agricoltori che attraverso nuove idee e progettualità possano sviluppare un nuovo concetto di crescita attraverso la disponibilità di risorse da destinare ad investimenti produttivi cominciando dall’acquisizione dei terreni.


Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Generazione Terra: i soggetti beneficiari

I beneficiari dell'agevolazione sono  i giovani imprenditori agricoli  con i seguenti requisiti:

  1.  cittadini dell’Unione Europea e 
  2. residenti in Italia da almeno due anni, che intendono:
  • a. ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda, o
  • b. consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

La tipologia di interventi ammissibili è esclusivamente l'acquisto terreni agricoli.

Ulteriori informazioni nel prospetto informativo allegato QUI.

2) Entita e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva è di 60.000.000,00 euro. 

L'Intervento finanziario massimo  per ciascun beneficiario  può essere di:

  •  1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza (con titolo di IAP o imprenditore agricolo da conseguire entro 24 mesi);
  •  500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo di studio, senza esperienza.

Durata del finanziamento: fino al 100% del costo di acquisto del terreno con rimborso fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento. 

Condizioni: finanziamento agevolato per acquisto del terreno a tasso fisso o variabile.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata,  in continuo aggiornamento

3) Modalità e scadenza domande

Dalle ore 13.00 del 1 febbraio 2023  il portale per la presentazione delle domande di accesso a Generazione Terra è aperto  sul portale ISMEA.IT fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Visita la sezione dedicata al PNRR e alla Finanza Agevolata,  in continuo aggiornamento

4) PNRR tutte le opportunità di finanza agevolata

Per conoscere  tutte le opportunità  offerte dal  PNRR abbiamo preparato una sezione in continuo aggiornamento dedicato a  PNRR e Finanza agevolata all'interno della quale troverete, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese. 

La Collana è guidata dal dott. Marco Ginanneschi

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/06/2025 Transizione Digitale ed Ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)

Bando PID-NEXT: Proroga al 30 Giugno 2025 per la presentazione delle domande

Transizione Digitale ed Ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)

Bando PID-NEXT: Proroga al 30 Giugno 2025 per la presentazione delle domande

Trasformazione digitale imprese: domande di aiuti entro il 30.06

PID-Next è il polo di innovazione per le imprese del sistema camerale: prende il via l'agevolazione per la trasformazione digitale delle MPMI: domande entro il 30 giugno

Catene approvigionamenti strategici: agevolazioni per imprese dall'8.04

Invitalia pubblica le regole per “Catene di approvvigionamento strategiche”: incentivi per imprese e reti di imprese con contratti di sviluppo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.