L'Agenzia delle Entrate ha reso noto il programma di assunzioni 2022-2023 già finanziato dalle passate leggi di bilancio e approvato dai ministeri competenti. Si tratta di 4347 assunzioni con vari profili professionali, raggruppati in 4 bandi.
E' stato pubblicato circa un mese fa anche il PIAO il piano dettagliato di assunzioni 2023-2025 che aggiunge, a breve , ulteriori 3900 assunzioni di cui 1000 per diplomati.
Alcune procedure di concorso sono imminenti perché previste a completamento del piano 2022 e altre, già programmate per il 2023, probabilmente slitteranno alla seconda parte dell'anno.
Viene segnalato nel comunicato che le prove d’esame, diversamente dal passato potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo attitudinale, non solo di logica o relative alle competenze tecniche specifiche.
AGGIORNAMENTO 17 APRILE
Emerge da indiscrezioni che il primo bando previsto di concorso Agenzia Entrate sarà pubblicato a Giugno 2023 e riguarderà 2500 funzionari.
Il requisito richiesto è la laurea in materie giuridiche ed economiche oppure in ingegneria (vedi i dettagli al paragrafo 2)
In attesa della pubblicazione dei bandi ufficiali vediamo di seguito le prime anticipazioni sui numeri e i profili professionali previsti con le mansioni e i relativi titoli di studio richiesti.
Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del volume aggiornato con materiali aggiuntivi online: Concorso Agenzia Entrate 2023 Prova attitudinale E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine. |
L'articolo continua dopo la pubblicità
E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine.
1) Concorsi Agenzia entrate 130 funzionari tecnici laureati e 13 tecnici Bolzano
- Profilo funzionario tecnico:
cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Titoli: Iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.
- Profilo assistente tecnico sedi di Bolzano:
svolge attività di supporto amministrativo, tributario e informatico.
Titoli: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.
Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del volume aggiornato con materiali aggiuntivi online: Concorso Agenzia Entrate 2023 Prova attitudinale E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine. |
2) Concorso Agenzia Entrate 2023 per 2500 funzionari tecnici e tributari
- Profilo Funzionario tributario:
esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all'evasione fiscale.
Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche
- Profilo Funzionario servizi di pubblicità immobiliare:
esegue le formalità e le ipoteche; Rilascia l'ispezione ipotecaria; Presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione ed effettua un'attività di monitoraggio nei casi di rifiuto o riserva dei conservatori; Svolge le attività di acquisizione della documentazione per il miglioramento della banca dati di pubblicità immobiliare.
Titoli: Laurea di tipo giuridico
- Profilo Funzionario in attività legale:
conoscenze specifiche in materia di rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione; esperti del relativo contenzioso in fase giudiziale, stragiudiziale e davanti alle autorità indipendenti; esperti nelle procedure di approvvigionamento in attuazione degli obblighi sanciti dal Codice dei contratti pubblici e nella gestione amministrativa e contabile dei contratti d’appalto.
Titoli: Lauree di tipo giuridico.
- Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti:
cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti
Titoli: Laurea Magistrale o Laurea Specialistica in ingegneria gestionale, civile, edile ,industriale, meccanica, energetica, per l’ambientale e il territorio o titoli equipollenti secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
3) Concorso Agenzia Entrate 2023 per 60 assistenti informatici
- Profilo assistente ICT da inquadrare nella seconda area F3.
Si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che
applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.
Titoli: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
4) Concorso per 1.644 funzionari tributari
- Profilo Funzionario tributario
Esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all'evasione fiscale.
Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche
- Profilo Funzionario in fiscalità internazionale
ha n un elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale.
Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche con ottima conoscenza della lingua inglese
- Profilo funzionario audit - protezione dei dati personali con conoscenze specifiche in protezione dei dati:
Funzionario in controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.
Titoli: Lauree di tipo giuridico-economiche.
Per iniziare la preparazione ai concorsi consigliamo l’utilizzo del volume aggiornato con materiali aggiuntivi online: Concorso Agenzia Entrate 2023 Prova attitudinale E' disponibile anche il volume Test situazionali per i concorsi pubblici di S. Fazio Libro di carta 104 pagine. |
5) Prossimo concorso Agenzia 2023 per 1000 diplomati
Tra le varie procedure il PIAO 2023 prevede un concorso dedicato solo a diplomati per 1000 unita di assistenti amministrativo-contabili.
Anche in questo caso per i dettagli e le scadenze per le domande occorre attendere il bando ufficiale.
Nell'ultimo concorso svolto per questo tipo di posizione oltre 10 anni fa erano previste due prove
- prova scritta oggettivo attitudinale con quiz di logica
- prova orale sulle materie specifiche del profilo ( elementi di diritto tributario, diritto amministrativo, scienza delle finanze.