HOME

/

PMI

/

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

/

LE PRINCIPALI AREE DI INVESTIMENTO IN CINA

Le principali aree di investimento in Cina

Guida per capire le migliori aree della Cina dove concentrare i propri investimenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se investire in Cina è un’opzione allora diviene fondamentale comprendere in quali aree e città concentrare la propria attenzione. Allocare correttamente gli investimenti nelle zone di investimento con maggiore potenziale e conoscere nel dettaglio i quadri regionali per gli investimenti possono essere strategici per massimizzare i profitti. In particolare l’area orientale della Repubblica Popolare Cinese risulta essere la zona economica e produttiva più avanzata del Paese.

Ti potrebbero interessare questi eBook gratuiti:

Proteggere le collezioni d'arte (Protecting Art Collections), eBook gratuito in pdf di 48 pagine

Visitare il Regno Unito con Standard visitor Visa -  eBook gratuito in pdf di 32 pagine

Professionisti stranieri in Inghilterra e Galles - eBook gratuito in 44 pagine

Sponsorizzare i lavoratori stranieri nel Regno Unito - eBook gratuito 24 pag.

1) Le principali provincie

Anhui

La provincia di Anhui si trova nel centro della Cina orientale. Situata nella parte centrale e inferiore dei fiumi Yangtze e Huai, Anhui è il cuore del delta del fiume Yangtze e gode di una posizione strategica rispetto alla rete di trasporto. Anhui è un'importante base produttiva per la produzione agricola, l'energia, le materie prime e la lavorazione industriale. Automobili, macchinari industriali, elettrodomestici, prodotti chimici, apparecchi elettronici e per la lavorazione dei prodotti agricoli sono i settori delle principali industrie presenti sul territorio.

Henan 

Situata nel centro-est, precisamente nel medio e basso corso del fiume Giallo, la provincia di Henan è uno dei principali snodi di trasporto della Cina. Henan ha notevoli risorse di lavoro e un mercato dei consumatori in potenziale crescita.

Hubei

La provincia di Hubei è un centro di rilievo strategico per la Cina ed è anche l'hub dei trasporti del Paese. La capitale provinciale è Wuhan, tragicamente conosciuta come l’epicentro della pandemia Covid tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Jiangsu

La provincia di Jiangsu insieme alla provincia di Shanghai e Zhejiang, forma la zona economica del delta del fiume Yangtze, che è uno dei sei cluster di città conosciute a livello mondiale. Il suo PIL pro capite e l'indice di sviluppo e vita (DLI) sono al primo posto in Cina. Risulta essere la regione più sviluppata e il suo tasso di urbanizzazione è elevato. La provincia è all’avanguardia per le industrie che investono e producono nelle scienze, nelle tecnologie industriali e dei servizi, nell’industria manifatturiera, nell’industria meccanica e nelle società che operano nei settori digitali. La provincia svolge un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale della Repubblica Popolare Cinese. Sono presenti rinomate imprese e zone di sviluppo ad alta tecnologia sia statali che private, tra cui numerose hanno registrato un fatturato annuo superiore a 10 miliardi di Yuan, mentre altre come Suning hanno registrato oltre 100 miliardi di Yuan di entrate annuali. Inoltre, la provincia fornisce amministrazione collettiva e servizi di qualità per il capitale straniero che investe all’interno della stessa. Recentemente è stata lanciata una riforma inerente la registrazione delle imprese e l’iter normativo per la creazione di imprese finanziate con fondi stranieri. Infine, il governo provinciale dello Jiangsu ha attribuito grande importanza allo sviluppo di città guidate dall'innovazione, ad esempio Suzhou.

Liaoning 

La provincia di Liaoning è la parte più meridionale della Cina nord-orientale e si affaccia sul Giappone e la Corea attraverso il mare. Liaoning è una delle più importanti vecchie basi industriali in Cina, che copre la più ampia gamma di categorie industriali.

Shandong

La provincia di Shandong si trova nella parte nord della Cina orientale. È stata riconosciuta come una delle province col maggiore potenziale di sviluppo e ha ricche risorse di lavoro, oltre ad un mercato dei consumatori in espansione.

Zhejiang

La provincia di Zhejiang si trova a sud del delta del fiume Yangtze ed è una delle regioni economicamente più vivaci della Cina. Risulta un’area vocata allo sviluppo delle piccole imprese ed è ideale per chi voglia intraprendere un’attività di piccole dimensioni con commercio principalmente domestico.

2) Le principali città

Chongqing

Risulta essere l’area più popolosa di tutta la Cina. Negli ultimi anni la città di Chongqing ha sviluppato il suo potenziale economico e produttivo, grazie ad un ciclo di opportunità storiche, date da una forte riforma industriale e dalla rivoluzione scientifica e tecnica. La sua industria emergente, principalmente l'industria tecnologica, si sta sviluppando rapidamente. Il valore aggiunto nel settore delle alte e nuove tecnologie è tra i più elevati dell’intera Repubblica Popolare Cinese.

Shanghai

Shanghai è una metropoli famosa in tutto il mondo e costituisce il centro economico, finanziario, produttivo, commerciale, logistico, marittimo e di innovazione della Cina. Shanghai è una città portuale internazionale il cui carico di container è al primo posto nel mondo. La città funge da polo attrattivo unico per gli investimenti stranieri.

Tianjin

Tianjin è stato a lungo vista come una porta per la Cina settentrionale verso il mondo esterno. È stato anche in prima linea nelle diverse riforme politiche, centro di innovazione e di sviluppo strategico del Paese. In particolare, è presente l’area di sviluppo economico-tecnologico di Tianjin (Tianjin Economic-Technological Development Area - TEDA) fondata nel 1984. La TEDA è stata tra le prime zone di sviluppo economico e tecnologico nazionale appositamente designate della Cina.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO · 17/09/2023 Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Guernsey e tassazione dei redditi

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi dell’isola di Guernsey, tra le isole più piccole al mondo

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.