HOME

/

FISCO

/

TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

/

COME PAGARE BOLLO AUTO, TASSE, MULTE, UTENZE CON MYBANK SU PAGOPA

Come pagare bollo auto, tasse, multe, utenze con MyBank su pagoPA

Il bonifico immediato consente di effettuare i versamenti direttamente dal proprio online banking in sicurezza e in mobilità.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Numerosi sono gli enti che hanno aderito a pagoPA e che offrono la possibilità a cittadini e imprese di pagare direttamente con MyBank evitando lunghe file agli sportelli. Si tratta di oltre 240000 amministrazioni, numero che dal 28 febbraio 2021 è notevolmente cresciuto anche in virtù del decreto Semplificazione e Innovazione che ha istituito l’obbligo per gli Enti a partecipazione pubblica di accettare accettare Spid, Cie e PagoPa.

Tale legge si traduce, tra le altre cose, in maggiore efficienza ed efficacia per i cittadini e imprese che hanno in questo modo la possibilità di pagare in via digitale dei servizi fondamentali.

Tra le opzioni di pagamento digitale sul nodo pagoPA figura anche MyBank, modalità che consente di pagare con un bonifico immediato tramite il servizio di home banking della propria banca.

Integrata e resa disponibile già nel 2014 anche sul nodo dei pagamenti pagoPA per i versamenti alla Pubblica Amministrazione, MyBank consente a cittadini e imprese di pagare bollo auto, ticket sanitari, tributi, tasse, utenze, quote associative e altri servizi verso gli enti pubblici centrali e locali, direttamente dal servizio di online banking della propria banca con un bonifico precompilato, immediato e senza limiti di importo.

Dall’imposta di bollo sulle fatture elettroniche e il versamento dell’IVA, dell’IMU, della TARI, per arrivare ai contributi INPS, il versamento tramite la soluzione MyBank è estremamente semplice e disponibile senza alcuna attivazione aggiuntiva, per tutti coloro che dispongono di un conto presso una delle oltre 200 banche aderenti al circuito MyBank.

Come pagare con MyBank? 

Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina di pagamento dell’ente verso cui effettuare il pagamento, con la modalità di identificazione prescelta (SPID o email), l’utente può selezionare MyBank nel menù “conto corrente” e potrà quindi scegliere la propria banca di addebito. Sarà automaticamente reindirizzato all’online banking dove, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali abituali, visualizzerà un bonifico precompilato.

Sarà sufficiente autorizzare il bonifico SEPA precompilato per ricevere la conferma immediata dell'esecuzione del pagamento sia dalla propria banca, sia dal sistema pagoPA o dall’ente creditore.

pagoPA e non solo

Oltre ad agevolare i versamenti alla PA, MyBank offre anche alle aziende uno strumento per ricevere pagamenti online con bonifico irrevocabile e conferma immediata, senza limiti di importo.

Soluzione inclusiva e versatile per digitalizzare i processi di incasso in tutta semplicità, MyBank è pienamente conforme alle normative UE in materia di GDPR, PSD2 e AML e conta aziende di tutti i settori e dimensioni, che beneficiano di:

  • Un bonifico bancario online irrevocabile;
  • L’immediata certezza dell’incasso grazie alla conferma dell’avvenuta transazione irrevocabile e la conseguente rapida evasione di ordini e servizi;
  • La riconciliazione automatica al 100% e l’ottimizzazione del capitale circolante;
  • Un aumento delle conversioni e degli scontrini medi grazie alla fluidità della transazione e l’assenza di limiti d’importo;
  • Una significativa riduzione del rischio di frodi e commissioni di storno derivanti da charge-back, grazie al sistema di autenticazione forte dell’online banking;
  • La protezione dei dati dei clienti, mai condivisi con terze parti, in piena conformità alle normative GDPR.

MyBank si è rivelato uno strumento adatto a qualsiasi tipo di attività e settore merceologico, continuando a crescere sia nel B2C che nel B2B. 

Per il merchant, MyBank è di facile integrazione sul sito ecommerce tramite Payment Gateway o Virtual Pos e rappresenta un utile ed efficace metodo di pagamento alternativo.

MyBank offre inoltre la possibilità di ricevere un pagamento online sicuro ed immediato anche a chi non dispone di un sito web o un e-commerce. Grazie alle soluzioni individuate presso le banche aderenti, è possibile attivare il pagamento attraverso l’invio di una semplice email o di un sms: un sistema utile anche per ordini raccolti telefonicamente, di persona, in store o per sollecitare fatture scadute.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3wAwCE2

Ti potrebbe interessare:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Contributo AGCOM 2024: versamento entro il 1 marzo

Operatori dell'editoria, delle comunicazione elettroniche e servizi postali: versamento del contributo AGCOM 2024 entro il 1 marzo

Imposta di soggiorno: regole e limiti all'accertamento per motivi di Privacy

Note critiche riferite all’attività di accertamento in materia di imposta di soggiorno dopo aver delineato le peculiarità dell'imposta e le modalità di applicazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.