HOME

/

LAVORO

/

COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE

/

LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE PRECLUSO PER GLI ISCRITTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI

Lavoro autonomo occasionale precluso per gli iscritti agli ordini professionali

Con la Risoluzione 41/E del 15 luglio 2020 l’Agenzia delle Entrate interviene sull’argomento dei lavori occasionali per un professionista iscritto al'albo

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’iscrizione in un albo professionale presuppone la volontà del contribuente di esercitare tale attività in modo abituale e continuativo, fatto che preclude la possibilità di avvalersi del cosiddetto “lavoro autonomo occasionale” per le prestazioni tipiche della professione esercitata. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare l'e-book  Nuovi Voucher lavoro occasionale CO.CO.CO intermittente

1) Il reddito occasionale

Per le sempre maggiori difficoltà ad avviare con successo una attività professionale, da un lato, e per una non immotivata repulsione ad aprire una posizione IVA, se non assolutamente necessario, dall’altro, negli ultimi anni è divenuta abitudine sempre più diffusa, presso i giovani professionisti ma non solo, quella di utilizzare il cosiddetto Lavoro autonomo occasionale  per dichiarare al fisco dei redditi di modesto importo. 

Tuttavia è impossibile non notare come molto spesso ci sia un utilizzo non corretto di questo strumento, da molti utilizzato per qualsiasi tipologia di attività lavorativa, diversa dal lavoro dipendente, liberamente usufruibile in caso di redditi annui di importo inferiore a cinque mila euro. 

Occorre richiamare come invece, questa tipologia di contratto, disciplinato civilmente dall’articolo 2222 del Codice civile, e fiscalmente dall’articolo 67 comma 1 lettera l del TUIR (per un approfondimento della disciplina fiscale si può vedere l’articolo I redditi “occasionali” nella dichiarazione dei Redditi 2020, richieda, per essere correttamente inquadrato, dei requisiti specifici: che l’attività espletata sia di lavoro autonomo e che questo lavoro sia meramente occasionale, elementi entrambi imprescindibili. 

Non rappresenta invece un limite l’importo dei cinque mila euro annui, che segna solo il limite tra la porzione di reddito da assoggettare a imposizione contributiva e quella esentata. 

Tra l'altro, nonostante gli ordini professionali ne abbiano più volte scoraggiato l’utilizzo, questa forma contrattuale è stata anche utilizzata da molti professionisti iscritti in albi professionali, per dichiarare fiscalmente compensi di modesto importo, in luogo dell’apertura di una posizione IVA. 


2) Il pensiero dell'Agenzia delle Entrate sui redditi occasionali

Recentemente, in merito è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n.41/E del 15 luglio 2020, che, sfruttando il caso specifico di un medico, coglie l’occasione per fare il punto della situazione sull’argomento. 

Se pur vero che un tale documento rappresenti soltanto un documento di prassi senza forza di legge, bisogna pur dire che l’interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrate per il fatto concreto è credibile e condivisibile. 

L’agenzia delle Entrate, correttamente, puntualizza che “i requisiti di professionalità e abitualità sussistono ogni qualvolta un soggetto ponga in essere con regolarità, sistematicità e ripetitività una pluralità di atti economici coordinati e finalizzati al conseguimento di uno scopo; mentre non si realizzano solo nei casi in cui vengano posti in essere atti economici in via meramente occasionale”: definizione che segna in modo chiaro la linea di confine tra lavoro autonomo abituale, per il quale è richiesta necessariamente una posizione IVA, e il lavoro autonomo occasionale. 

L’agenzia delle Entrate prosegue notando come “l’iscrizione all’albo, richiesta per poter esercitare l’attività, risulta indicativa […] della volontà del professionista di porre in essere una pluralità di atti coordinati e finalizzati all’esercizio della professione”. 

Ne consegue che, secondo questa interpretazione, condivisibile, il professionista iscritto in un albo, che consegue redditi professionali, in ogni caso sarà obbligato all’apertura di una partita IVA, all’emissione della fattura, e a dichiarare il compenso come reddito di lavoro autonomo abituale. 

Questo non vuol dire che chiunque sia iscritto ad un albo professionale non possa espletare delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale, ma che non può farlo per la tipologia di attività professionali che vengono attratte alla professione esercitata, fermo restando il diritto a farlo per attività di diversa tipologia. 

Bisogna puntualizzare, infine, come questo punto di vista, da parte dell’Agenzia delle Entrate, rappresenti una presa di posizione più netta rispetto al passato sul tema: si ricorda infatti come ancora nel 2015, con la Risoluzione n.88/E del 19 ottobre, l’agenzia scriveva che “l’iscrizione volontaria in apposito albo professionale può costituire indizio di abitualità”, passando così, oggi, dalla possibilità alla certezza.

Allegato

Risoluzione 41 del 15 luglio 2020 Redditi occasionali
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

emanuele - 13/08/2020

<div>Vi chiedo un parere: secondo voi è applicabile anche a chi pur essendo iscritto all'Ordine non esercita e non ha mai esercitato la professione in quanto dipendente pubblico e non ha mai neppure ritirato il timbro?</div>

Arch Patrizia Stranieri - 10/08/2020

<div>A questo proposito il MEF si è già espresso nel 2015 a seguito di un documento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per il quale Inarcassa, la cassa di previdenza degli Ingegneri e degli Architetti aveva chiesto delucidazioni. La nota prot 4594 del 25/02/2015 cita ulteriori risoluzioni dell’ADE e va nel senso in cui si è espressa l’ADE attualmente.&nbsp;</div>

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 03/04/2024 Comunicazione lavoro occasionale: guida completa

Comunicazione preventiva del lavoro o occasionale online o via mail (con maggiori verifiche) . Tutte le regole, faq, sanzioni e indirizzi mail per le emergenze.

Comunicazione lavoro occasionale: guida completa

Comunicazione preventiva del lavoro o occasionale online o via mail (con maggiori verifiche) . Tutte le regole, faq, sanzioni e indirizzi mail per le emergenze.

Prestazioni occasionali in agricoltura: guida aggiornata

Guida in 5 punti al nuovo regime per il lavoro occasionale in agricoltura previsto dalla legge di bilancio 2023. Novità 2024 sulle sanzioni

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.