HOME

/

PMI

/

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO

/

PREPARARSI ALLA BREXIT: IL DIRETTORE DELLE DOGANE SCRIVE ALLE IMPRESE

Prepararsi alla Brexit: il direttore delle dogane scrive alle imprese

Il 12 aprile il Regno Unito in mancanza di accordo sarà fuori dall’Unione Europea, le dogane si preparano a dare supporto alle aziende interessate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Regno Unito ha ottenuto una proroga per l'uscita dalla Unione: in caso di approvazione dell'accordo la nuova data sarà il 22 maggio che sarà anticipata al 12 aprile se l'accordo non ci sarà.

Il direttore dell’agenzia delle Dogane Mineo ha inviato una lettera agli operatori che effettuano operazioni commerciali con il Regno Unito.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha organizzato, il 18 marzo, un evento l’EXPORTDAY 2019 per allertare tutti di uffici doganali e dare supporto alle imprese che hanno poca dimestichezza con le operazioni doganali.

Se non si raggiungerà un accordo la circolazione delle merci tra UE e Regno Unito saranno considerate esportazioni e importazioni e non piu’ operazioni intracomunitarie.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbero interessare gli ebook: Regno Unito - Immigrazione, residenza e cittadinanza  o anche Brexit e Imprese - il possibile impatto

Per sapere come operare con l'estero abbiamo preparato Le Bolle doganali (Pacchetto eBook + Videocorso)

Scopri tutti gli e-book dedicati alla Fiscalità estera

 

1) Il testo della lettera del direttore dell’agenzia delle dogane Mineo

Gentile Imprenditrice e gentile Imprenditore,

come è noto, il Regno Unito, avvalendosi di quanto previsto dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea, ha deciso di recedere dall’Unione.

Qualora non si dovesse definire un accordo, già dal prossimo 30 marzo 2019 tutte le operazioni di acquisto e di vendita tra l’Italia ed il Regno Unito non costituiranno più operazioni intraUE e quindi dovranno essere trattate come importazioni ed esportazioni, con conseguente adempimento integrale delle formalità doganali previste dalla normativa unionale vigente (Codice doganale dell’Unione).

Per facilitare la gestione di questa nuova fase dei rapporti commerciali con il Regno Unito, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha predisposto un piano straordinario rivolto agli operatori economici che non hanno finora avuto diretta esperienza operativa con gli adempimenti doganali, supportando, nell’ambito delle proprie competenze e prerogative istituzionali, le imprese che decideranno di richiedere specifica assistenza.

Al riguardo, ho il piacere di informarla che questa Agenzia in data 18 marzo p.v. ha organizzato, presso gli Uffici delle Dogane, una giornata dedicata agli operatori economici (EXPORTDAY), in occasione della quale sarà possibile richiedere informazioni e ottenere chiarimenti anche sui principali temi connessi alla BREXIT. Dall’11 marzo, accedendo al sito www.adm.gov.it, nell’apposita sezione dedicata, potranno essere acquisite le informazioni di dettaglio sugli Uffici delle Dogane dove si svolgerà l’evento ed i relativi programmi.

Poiché per effettuare operazioni doganali con i Paesi extraUE è necessario registrarsi in una banca dati Europea che attribuisce un codice identificativo unico ad ogni operatore economico, denominato EORI (Economic Operator Registration and Identification), questa Agenzia, con lo scopo di semplificare gli adempimenti, ha provveduto a renderlo disponibile. Sarà possibile per lei acquisire il suo codice a decorrere dalla data del 18 marzo, inserendo nella banca dati dell’Unione Europea - nel link di seguito indicato - alla voce “Convalidare i numeri E.O.R.I.” - il codice IT seguito dalla sua partita iva: http://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/eos/eori_home.jsp?Lang=it.

Per ogni aggiornamento ed ulteriori informazioni di dettaglio la invitiamo a consultare il nostro portale dove sono pubblicate specifiche informazioni nella sezione INFOBREXIT e dove sono anche disponibili alcuni documenti pubblicati dalla Commissione Europea che dettano le linee guida comuni per tutti gli Stati membri dell’Unione. Cordiali saluti. F. to Benedetto Mineo

2) Dove chiedere aiuto: l'assistenza messa a disposizione delle Dogane

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mette a disposizione numerosi canali per ricevere informazioni, inoltrare richieste ed ottenere assistenza.

Si possono trovare tutte le informazioni a questo link: Comunicare con Dogane

In particolare per le pratiche doganali esiste la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza telematico: Assistenza on-line

Prima di richiedere assistenza telefonica o via e-mail consultare le istruzioni: "Come chiedere assistenza?" e le "FAQ: le risposte alle domande più frequenti".

Il presente articolo redatto il 16 marzo è stato aggiornato il 24 marzo a seguito della concessione di una nuova dilazione al Regno Unico per la Brexit-

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE E LAVORO NEL MONDO · 17/09/2023 Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Regime fiscale del Liechtenstein

Panoramica del regime fiscale del Liechtenstein, dal trust alla tassazione delle persone fisiche

Guernsey e tassazione dei redditi

La normativa fiscale sulla tassazione dei redditi dell’isola di Guernsey, tra le isole più piccole al mondo

Regime fiscale nelle Isole Cayman

Zero imposte sul reddito o sulle plusvalenze per le persone fisiche nelle isole Cayman

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.