HOME

/

LAVORO

/

LA BUSTA PAGA 2024

/

FERIE COLF: COME SI CALCOLANO

Ferie colf: come si calcolano

Quanti giorni di ferie spettano ai lavoratori domestici, Regole, normativa ed esempi di calcolo delle ferie per colf e badanti nel contratto di lavoro domestico

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 18 del Contratto Nazionale del lavoro domestico (QUI IL TESTO 2020-2022)  stabilisce  che indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad  un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi.

  • Il periodo in cui utilizzare i giorni  è stabilito dal datore di lavoro ma sempre tenendo conto anche delle esigenze del collaboratore familiare:
    • tra giugno e settembre,
    • da frazionarsi in non più di due periodi all’anno.

Il mancato godimento del riposo annuale non può essere sostituito da alcuna indennità in quanto si  tratta di un diritto irrinunciabile e quindi i giorni di ferie non godute possono essere retribuiti solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Nel contratto d’assunzione, oltre la data di assunzione, la durata del periodo di prova, il livello di inquadramento, l’orario di lavoro e la retribuzione, deve essere specificato anche il periodo in cui godere le ferie annuali e l’ eventuale trasferta al seguito della famiglia.

Per quanto stabilito all’articolo 32 del CCNL di riferimento, può capitare che la collaboratrice domestica a tempo pieno, per esigenze del datore di lavoro, debba seguire la famiglia  o la persona da assistere, nel posto di villeggiatura. 

In questo caso  sono  previsti:
• preavviso di quindici giorni,
• permessi settimanali  come negli altri periodi dell'anno
• maggiorazione della retribuzione del 20% a titolo di  disagio per la “trasferta”, oltre al rimborso delle spese di viaggio, fatto salvo il caso in cui il relativo obbligo fosse stato contrattualmente previsto nella lettera di assunzione.

LE FERIE DEL CITTADINO STRANIERO
Per i collaboratori familiari extracomunitari  è ammesso, previo accordo tra le parti, il cumulo di due anni di ferie maturate per usufruire di due mesi continuativi di permesso per  tornare al proprio paese di origine,  in modo non definitivo.

Ti possono interessare:

l'e-book Come leggere la busta paga di P. Ballanti  (Collana Facile per tutti)

 l'e-book "La Busta paga 2023: guida operativa (eBook)" di  M.C. Prudente con 20 esempi esempi di cedolino paga  - pdf di 243 pagine 

il pacchetto  "Colf e badanti 2024 (eBook + Foglio excel)" composto da  Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + E-Book  in pdf 

Vedi anche:

 "Fringe benefits e rimborsi spese" di R. Braga - e book 2024  

" Paghe e contributi 2023" di A Gerbaldi  - Libro di carta 424 pagine (Guida completa con normativa prassi esemplificazioni e fac simili)

1) Il calcolo dei giorni di ferie spettanti ai lavoratori domestici

La settimana lavorativa, qualunque  sia la distribuzione dell’orario di lavoro deve essere considerata, ai fini del computo dei giorni di ferie, di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato.

Durante il periodo di godimento delle ferie il lavoratore ha diritto per ciascuna giornata ad una retribuzione pari a 1/26 della retribuzione globale di fatto mensile.

Per conteggiare le ferie spettanti al collaboratore domestico occorre considerare, per ciascun anno intero lavorato, 26 giorni escludendo le domeniche e le festività infrasettimanali comprese nel periodo preso in considerazione. I 26 giorni di ferie spettanti sono poi da:

  •  riproporzionare a dodicesimi se il lavoro è prestato da meno di un anno, e
  •  calcolare una maturazione di 2,16 giorni per ogni mese lavorato, considerando  come mese intero quello che sia pari o superiore a 15 giorni.

2) Calcolo retribuzione nel periodi di ferie: Esempi

Anche durante il periodo di assenza per ferie il lavoratore deve essere retribuito come se avesse lavorato.  La retribuzione deve essere calcolata in base all’ordinario stipendio mensile.

Il  valore da corrispondere per un mese di ferie si ottiene moltiplicando le ore lavorate in una settimana, per le 52 settimane di cui è composto un anno, e dividendo il prodotto per dodici mesi. Sulla media delle ore mensili così calcolata, si otterrà l’importo da corrispondere al collaboratore.

In caso di collaboratori familiari conviventi, all’ordinario stipendio va aggiunto il valore della retribuzione in natura del vitto e dell’alloggio.

Tale valore non andrà sommato alla retribuzione feriale se il collaboratore familiare  usufruisce durante i giorni di riposo delle prestazioni in natura. Nessuna aggiunta andrà effettuata in caso di lavoratore retribuita ad ore o a stipendio fisso mensile che non goda di pranzo, cena e/o alloggio.

ESEMPIO Calcolo retribuzione ferie collaboratore retribuito ad ore:

Un lavoratore che presta servizio per  3 ore a settimana a euro 8 l’ora, avrà diritto a euro 104,00 per effetto del seguente calcolo:
3 ore x 52 settimane = 156 ore : 12 mesi = media di 13 ore mensili; 13 ore x 8,00 euro = euro 104,00 (paga media mensile).

ESEMPIO Calcolo ferie retribuzione collaboratore convivente:
Un collaboratore fisso convivente con stipendio mensile di euro 1.200,00 euro, percepirà, per un anno intero di lavoro, euro 1.365,90 per aggiunta allo stipendio del valore del vitto e dell’alloggio non fruito nel periodo feriale.

Tale cifra verrà erogata per intero se il collaboratore familiare lavora da almeno un anno, o  ridotta a tanti dodicesimi quanti sono i mesi di lavoro prestati nell’anno.


3) La contribuzione nel periodo di ferie

Il bollettino PagoPA per il versamento dei contributi da pagare in relazione al trimestre che comprende un periodo feriale, non subirà alcuna modifica
Si ricorda, peraltro, che con messaggio n. 13156 del 14 agosto 2013, l’Inps ha reso noto che nel portale dei pagamenti relativo alle collaboratrici domestiche, è attiva la funzione per il pagamento dei contributi relativi a periodi di mancato preavviso e/o a ferie non godute  e liquidate in sede di fine rapporto  .

ATTENZIONE: il pagamento dei contributi in caso di cessazione, deve essere effettuato entro 10 giorni dalla cessazione del rapporto stesso.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2024 · 16/04/2024 TFR coefficiente marzo 2024, tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a marzo 2024 Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

TFR  coefficiente marzo 2024,  tabelle e istruzioni

Tutti i coefficienti di rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto dal 2017 a marzo 2024 Regole di calcolo con esempi. Il regime fiscale

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.